Communiqués

Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano

Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano




12 mai 2017

Presentato il logo del gruppo consiliare EPAV

Nella serata di ieri, giovedì 11 maggio 2017, ad Aosta, una gremita sala convegni dell'Hotel Bus ha ospitato la presentazione del logo del Gruppo consiliare dell'Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano (EPAV).

Il nuovo logo riproduce la forza delle montagne valdostane, con un arcobaleno rosso e nero a rappresentare il concetto di autonomia e l'ambito entro il quale si vuole operare. 

All'incontro, al quale hanno partecipato oltre 100 persone, hanno preso la parola il Capogruppo di EPAV in Consiglio regionale, Mauro Baccega, il Consigliere regionale André Lanièce, l'Assessore al Comune di Aosta Delio Donzel, i Consiglieri comunali di Aosta Luca Girasole e Sara Dosio, il Consigliere comunale di Roisan, Laurent Sarteur, in rappresentanza del territorio e l'architetto Marco Curighetti, che ha moderato la serata.

Tutti i relatori hanno ribadito le motivazioni per le quali è nata EPAV, a seguito delle scelte politiche non coerenti con la volontà degli elettori che nel maggio 2013 avevano premiato la coalizione autonomista formata da Union Valdôtaine e Stella Alpina e in aperta contraddizione con la mozione conclusiva del 5° Congresso, dove tra l'altro si ribadiva la validità dell'alleanza con l'UV. Per questo motivo e a sostegno del nostro progetto sono già state raccolte oltre 100 dimissioni di ex aderenti della SA, che saranno inoltrate formalmente nei prossimi giorni.

L'incontro è servito anche come momento di riflessione politica e di confronto finalizzato alla nascita di un movimento di opinione che faccia riferimento al gruppo consiliare regionale EPAV.

Durante il dibattito sono emersi importanti aspetti politici quali la volontà di mantenere l'accordo prioritario con UV e anche con il PD, pur rimanendo comunque aperti al confronto con altre forze politiche che riconoscano, al pari di EPAV e UV, come primaria esigenza per la Valle d'Aosta, la salvaguardia dell'autonomia e il rafforzamento della difesa del suo territorio e dei suoi abitanti. Inoltre è stata evidenziata la necessità di istituire alcuni gruppi tematici e un organismo di raccordo tra il territorio e gli eletti.

Si sono altresì affrontate tematiche riguardanti la questione dell'occupazione, il Casinò, la legge elettorale e l'attenzione alla sanità e welfare.

Sul Comune di Aosta, infine, gli amministratori hanno ritenuto di porre l'accento sull'imbarazzante situazione politica della Giunta comunale, sottolineando anche l'esigenza di dare maggiore impulso alla realizzazione del programma di legislatura fin qui condiviso.

La serata si è conclusa riprendendo e condividendo l'accorato messaggio di Papa Francesco recentemente inviato alla politica: "Collegate il cervello con il cuore e con il fare."