Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2395 del 17 novembre 1986 - Resoconto

OGGETTO N. 2395/VIII - PROPOSTA DI LEGGE CONCERNENTE: "MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI ALLE NORME SUL REGOLAMENTO DEI SERVIZI REGIONALI E SULLO STATO GIURIDICO ED ECONOMICO DEL PERSONALE DELLA REGIONE. APPROVAZIONE DELLE NUOVE TABELLE ORGANICHE DEI POSTI E DEL PERSONALE DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE".

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Viberti; ne ha facoltà.

VIBERTI (N.S.): Ascoltando la lettura dell'oggetto di questa proposta di legge, avanzata da un Consigliere, si può pensare che si tratti di "chissà quale pensata, con chissà quale lavoro alle spalle".

In realtà si tratta di una cosa molto modesta, che prevede l'inserimento nell'art. 7 della legge regionale n. 35 dello scorso anno, di due parole, oltre al diploma di laurea già previsto, per poter accedere ai concorsi relativi al posto di "Primo segretario capo del servizio valutazione e controllo investimenti", già previsto nell'organico della nostra Regione.

Per farla breve credo che i colleghi Consiglieri ricordino come a suo tempo venne bandito il concorso in questione, che non fu espletato perché i candidati che si erano iscritti non si presentarono e si dovette rinviare il concorso.

In questo Consiglio poi si approvò una mozione, nonostante il mio voto contrario per consentire anche a personale regionale con determinate caratteristiche di poter concorrere, attraverso corsi di aggiornamento e di formazione alla copertura di quel posto.

Successivamente ho presentato questa proposta di legge perché ritengo che, a differenza di altri casi, l'Amministrazione regionale abbia bisogno di un candidato molto particolare che è già difficile da trovare sul mercato dei giovani che escono dall'università e che non è, a mio avviso, facilmente formabile con un corso di 6 mesi. Avevo fatto anche dei paragoni che adesso non è più il caso di ricordare. Ritengo per tanto che sia molto più semplice cercare di ampliare le possibilità di partecipazione, naturalmente non nei confronti di chiunque, ma nei confronti di coloro che in questo specifico settore abbiano raggiunto una buona preparazione a livello universitario, abbiano ancora contatti con quel mondo e possibilmente anche con quello dei managers, per dotare l'Amministrazione regionale di una persona competente che, con il tempo, possa restituire alla stessa un buon servizio.

Non ritengo necessario aggiungere niente di più, perché quello che conta è riuscire a ribandire il concorso per procurare all'Amministrazione una persona di questo genere, che sia di supporto a chi deve occuparsi degli investimenti industriali, che ci hanno già creato tanti problemi per l'assenza di tecnici in grado, a volte, di permettere al politico una lettura più precisa di quelle informazioni che il politico ha già, ma che non riesce ad elaborare in modo definitivo per trasformarle in provvedimenti legislativi.

Pertanto, con l'aggiunta concordata in Commissione delle parole "ad indirizzo economico", perché il corso di studi in Scienze politiche ha vari indirizzi e quello che interessa a noi è quello economico, e con il rimpianto di non aver potuto inserire gli studi statistici, ma con l'evidente consapevolezza che, purtroppo, sul territorio della nostra Regione ben difficilmente possono esserci dei laureati con questo indirizzo che potrebbe essere altrettanto idoneo per il posto da ricoprire, chiedo ai Colleghi di voler votare questa modesta modifica alle "Norme sull'ordinamento dei servizi regionali e sullo stato giuridico ed economico del personale della Regione".

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta Rollandin; ne ha facoltà.

ROLLANDIN (U.V.): Je crois nous avions déjà discuté de ce sujet au moment de la présentation du concours.

Je veux faire deux réflexion:

1) Les personnes qui ont cette compétence ne manquent pas. En revanche, les personnes qui ont ces compétences ne sont pas disposées à être embauchées à l'Administration régionale avec le paiement actuel.

2) Il est presque impossible de trouver une personne qui ait, selon les exigences de l'Administration régionale, des compétences telles qu'elle soit à même de suivre l'ensemble des requêtes que l'Administration régionale doit prendre en considération dans tous les domaines. Nous nous apercevons en effet que chacun de ces experts se spécialise dans un secteur. Il est difficile de trouver une personne si électrique soit à même de répondre à tous les problèmes.

PRESIDENTE: Se nessuno chiede la parola passiamo all'esame dell'articolato.

Do lettura dell'articolo unico:

Articolo unico

Il 4° alinea del 1° comma dell'art. 7 della legge regionale 21 maggio 1985, n° 35: "Norme sull'ordinamento dei servizi regionali e sullo stato giuridico ed economico del personale della Regione - Approvazione delle nuove tabelle organiche dei posti e del personale dell'Amministrazione regionale" è sostituito dal seguente:

- dopo il punto 3) è aggiunto il seguente: "3bis) Diploma di laurea in economia e commercio o in scienze politiche: Primo segretario capo del servizio valutazione e controllo investimenti;".

La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

PRESIDENTE: Do lettura dell'emendamento presentato a questo articolo dalla Commissione consiliare permanente:

Emendamento 1

All'articolo 1 dopo le parole "o in scienze politiche" sono aggiunte le parole "a indirizzo economico".

PRESIDENTE: Se nessuno chiede la parola pongo in votazione l'emendamento testé letto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 28.

Il Consiglio approva all'unanimità.

PRESIDENTE: Do lettura dell'articolo unico nel testo emendato:

Articolo unico

il 4° alinea del 1° comma dell'art. 7 della legge regionale 21 maggio 1985, n° 35: "Norme sull'ordinamento dei servizi regionali e sullo stato giuridico ed economico del personale della Regione - Approvazione delle nuove tabelle organiche dei posti e del personale dell'Amministrazione regionale" è sostituito dal seguente:

- dopo il punto 3) è aggiunto il seguente: "3bis) Diploma di laurea in economia e commercio o in scienze politiche a indirizzo economico: Primo segretario capo del servizio valutazione e controllo investimenti;".

La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

PRESIDENTE: Se nessuno chiede la parola metto in votazione l'articolo unico nel testo emendato testé letto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 28.

Il Consiglio approva all'unanimità.

PRESIDENTE: Il Consiglio è chiamato ora a pronunciarsi per votazione segreta sul complesso della legge:

VOTAZIONE A SCRUTINIO SEGRETO

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 28

Votanti: 28

Favorevoli: 25

Contrari: 3

Il Consiglio approva.