Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1 del 20 ottobre 2020 - Resoconto

OBJET N° 1/XVI - Ouverture des travaux de la XVI législature.

Baccega (Presidente) - Gentili colleghi, signore e signori, mesdames et messieurs, diamo inizio ai lavori della prima seduta della XVI legislatura, di cui assumo per ragioni anagrafiche la presidenza provvisoria. Accanto a me siede il più giovane degli eletti, il consigliere Erik Lavy, che è incaricato di svolgere le funzioni di Segretario del Consiglio. In considerazione del fatto che otto consiglieri sono impossibilitati a partecipare in presenza, perché posti in isolamento per ragioni collegate all'emergenza epidemiologica da Covid-19, l'odierna adunanza consiliare si svolge in modalità mista, con parte dei consiglieri regionali in presenza fisica in aula consiliare e parte collegati in modalità telematica mediante videoconferenza sulla piattaforma Zoom.

Nella riunione di ieri dei rappresentanti dei gruppi consiliari si è deciso che le votazioni palesi si effettueranno per appello nominale, mentre per le votazioni degli organi consiliari, al fine di garantire la segretezza del voto prevista dal Regolamento interno, i consiglieri presenti in aula voteranno con la scheda secondo le consuete modalità, mentre i consiglieri collegati in videoconferenza voteranno attraverso delega o altro soggetto presente in aula preventivamente individuato dai rispettivi gruppi, il quale procederà alla compilazione della scheda sulla base delle indicazioni ricevute. Per questo tali votazioni avranno tempi più moderati.

Colleghi consiglieri, solo alcuni giorni orsono la regione ha ricordato con l'iniziativa Valluvione quanto è successo nel 2000 con la drammatica alluvione che ha colpito duramente la comunità valdostana. Un tragico evento che si è ripetuto nei giorni scorsi a distanza di venti anni in questo devastante anno bisestile dove abbiamo rivisto l'impetuosità dell'acqua e del fango che aggrediscono i nostri territori, le nostre case e dove le esondazioni hanno provocato ancora tanti danni. Nella drammatica disgrazia di Arnad, dove ha perso la vita il vigile del fuoco e volontario Rinaldo Challancin, impegnato come molte altre volte aveva fatto nelle azioni di soccorso al servizio degli altri, si sono rivissuti i momenti del 2000. Oggi questo Consiglio regionale vuole ricordare le vittime del 2000, Rinaldo Challancin e le loro famiglie, pertanto vi invito ad osservare un minuto di silenzio.

L'aula osserva in piedi un minuto di silenzio.

Invito ora il Segretario a procedere all'appello nominale.

Appel nominal.

Con 34 presenti su 35, la seduta è valida.

Collègues, je vous communique que parmi les élus proclamés figure Augusto Rollandin, candidat pour la liste Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia, déjà conseiller régional au cours de la précédente législature, suspendu de sa charge aux termes du décret législatif numéro 235 du 31 décembre 2012, suite à la notification du Conseil régional en date du 6 mai 2019, du décret du Président du Conseil des Ministres pour une période de dix-huit mois à partir de la date de prise de notification dudit décret. Je vous informe aussi qu'aucun fait, ou acte susceptible de déterminer la cessation de la suspension a été notifié au Conseil régional ; étant donné que le terme de dix-huit mois n'est pas encore échoué, ladite suspension continue d'avoir un impact sur le statut acquis de nouveau, avec ladite de proclamation de conseiller régional de monsieur Augusto Rollandin. Il en résulte que monsieur Augusto Rollandin n'a pas le titre pour participer à la séance d'aujourd'hui.

Colleghi, prima di procedere dobbiamo provvedere alla designazione di tre scrutatori, due di maggioranza e uno di minoranza. Seguendo una prassi consolidata, gli scrutatori sono normalmente scelti fra i gruppi con il maggior numero di eletti. Chiedo pertanto ai gruppi di segnalarmi dei nominativi. Consigliere Manfrin, ha la parola.

Manfrin - A nome del gruppo Lega sono designato a fare lo scrutatore.

Presidente - Consigliere Grosjacques, prego.

Grosjacques - Sono designato a nome del gruppo dell'Union Valdôtaine.

Presidente - Il consigliere Restano ha chiesto la parola.

Restano - A nome del gruppo VdA Unie sono designato a fare lo scrutatore.

Presidente - Grazie, risultano quindi scrutatori il consigliere Manfrin, il consigliere Grosjacques e il consigliere Restano.

Vorrei ora fornire a tutti gli eletti alcune informazioni relative allo svolgimento di questa prima seduta che è particolare per la ritualità che la contraddistingue. Per la prenotazione e l'ottenimento della parola in aula ogni singolo consigliere deve inserire il proprio badge nella postazione dalla quale intende parlare. In realtà, questo aveva un senso nella misura in cui sarebbero stati tutti presenti in aula, ma tenuto conto che abbiamo in remoto ben otto consiglieri ovviamente la prassi è la stessa. Si inserisce il badge nell'apposita postazione, ci si prenota premendo il pulsante "microfono" e si attende che venga accordata la parola dal Presidente e laddove si accende la luce rossa si può parlare.

Ai vostri posti trovate una cartellina bianca "modulistica" contenente dei documenti. Rivestono carattere di urgenza i documenti contenuti nella cartellina interna, quella verde, in particolare la dichiarazione di appartenenza ai gruppi consiliari e la scheda personale in cui devono essere indicate tutte le informazioni relative alla situazione personale di ciascuno. Questi documenti vanno compilati anche da parte dei consiglieri rieletti e consegnati all'Ufficio di segreteria archivio e protocollo nella giornata di oggi.

Invito infine i gruppi a segnalare al più presto per iscritto alla Presidenza il nominativo del capogruppo e del vicecapogruppo, perché si suppone che in giornata sarà necessario convocare la Conferenza dei Capigruppo.

Credo che fatte queste comunicazioni possiamo passare tranquillamente alla trattazione dell'ordine del giorno. Chiedo al Segretario di dare lettura del punto 1 all'ordine del giorno.