Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1220 del 11 agosto 2020 - Resoconto

OGGETTO N. 1220/XV - Parere richiesto dalla Giunta regionale per procedere allo scioglimento del Consiglio comunale di Courmayeur, ai sensi dell'articolo 43, comma 2, dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta e dell'articolo 70, comma 1, della legge regionale 7 dicembre 1998, n. 54.

Rini (Presidente) - Punto 2 all'ordine del giorno. La parola al presidente Testolin.

Testolin (UV) - Avant d'une petite illustration du point, permettez-moi, au nom du Gouvernement régional, de donner nous aussi la bienvenue et de remercier Osvaldo Chabod pour avoir bien accepté l'engagement de ces dernières semaines de travail au sein du Conseil régional.

Per quanto riguarda il punto 2, è un atto che deriva da una situazione creatasi all'interno del Comune di Courmayeur, che vede all'interno del consiglio comunale la presenza di tredici consiglieri, oltre al sindaco e al vicesindaco, che nella giornata del 29 luglio ha visto le dimissioni contestuali di otto consiglieri comunali, il che ne pregiudica la possibilità di continuare a lavorare nel solco di quelli che erano stati gli esiti delle urne e quindi ne prevede lo scioglimento, attraverso un percorso che è iniziato con la segnalazione da parte del segretario comunale di quanto verificatosi e ha innescato da parte dell'istituzione regionale la prassi da seguire. Quindi una proposta da parte della Giunta regionale, che è avvenuta il 5 agosto, di richiesta al Consiglio regionale per l'espressione di un parere sullo scioglimento del consiglio comunale di Courmayeur. È un parere obbligatorio e non vincolante, ma che fa parte di questa prassi normativa che vede in questo momento la necessità di trovarci, seppure in una situazione di prorogatio e di ordinaria amministrazione, per poter svolgere questo compito che ci porterà poi, come Giunta, a deliberare il definitivo scioglimento e la nomina di un commissario per il periodo intercorrente da qua alle nuove elezioni, che saranno previste nella finestra temporale tra il 1 novembre e il 15 dicembre prossimi. Questa è la motivazione che ci porta oggi a trovarci in quest'aula, per dare corso a questo percorso amministrativo obbligatorio.

Rini (Presidente) - Come convenuto nella riunione della Conferenza dei Capigruppo, possiamo mettere in votazione l'atto. La votazione è aperta.

Esito della votazione

Presenti, votanti e favorevoli: 34

Il Consiglio approva all'unanimità

Colleghi, con questo abbiamo esaurito l'ordine del giorno. I saluti ufficiali di chiusura della legislatura li abbiamo già fatti, direi che non li ripetiamo, perché abbiamo visto che poi vengono convocate nuove sedute!

Grazie e buona giornata a tutti.

---

La sessione straordinaria termina alle ore 9:45.