Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1597 del 18 novembre 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1597/XIV - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.

Presidente - Ci sono richieste su questo tema? La parola al collega Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Sì, grazie Presidente. Chiederemmo, a nome del gruppo, al Presidente della Regione qualche delucidazione...

Presidente - Un po' di silenzio per cortesia.

Chatrian (ALPE) - ...sulla delibera inserita all'interno della variazione di bilancio che fa anche un po'...come dire? seguito alle dichiarazioni che il Presidente ieri ha fatto, ha annunciato e ha siglato non solo con INVA...la prosecuzione della banda larga nel prossimo triennio 2016-2018 visto e considerato che si vanno ad allocare importanti milioni di euro nella variazione finalizzata all'iscrizione in bilancio dei fondi statali assegnati proprio alla Regione con una decisione della Commissione europea del 12 febbraio 2015 proprio sulla banda larga. Chiederemmo al Presidente della Regione, visto e considerato che nelle prime tre vallate laterali: Valle del Lys, della Val d'Ayas, della Valtournenche praticamente l'operazione è quasi conclusa...più che dei dubbi vorremmo conoscere bene il prosieguo. Cerco di spiegarmi meglio: ad oggi la tratta principale, la via principale è stata realizzata, praticamente chi può usufruire di questa banda larga sono principalmente solo gli enti pubblici e la criticità permane per i cittadini tutti, le imprese, il turismo e faccio un esempio dove conosco meglio: nella vallata della Valtournenche, Antey, poi collegato a Torgnon, chi può usufruire di questo servizio praticamente è solo l'ente pubblico, ad oggi né i cittadini, né i turisti, né le imprese, né i piccoli artigiani possono utilizzare l'investimento che è stato fatto. La domanda al Presidente della Regione quindi è: qual è il prosieguo per dare definitivamente gambe e quindi servizi ai nostri cittadini, al turista e quindi anche alle nostre imprese.

Presidente - Chi chiede la parola? La parola al Presidente della Regione.

Rollandin (UV) - Grazie Presidente.

Ringrazio il collega per aver sottolineato questa delibera, che sicuramente completa o comunque dà le indicazioni su come attivare i vari meccanismi collegati con il programma che porterà nel 2017 alla completa informatizzazione e quindi la banda larga, anzi ultra larga, sarà presente in tutta la Valle, adesso, come lei ha ricordato, ci sono le tre valli laterali, che stanno completando, per cui non ci sarà solo la parte pubblica, ma in tutta la Valle sarà possibile collegarsi perché noi teniamo conto che stiamo facendo con quest'operazione, diciamo, l'autostrada informatica. Una parte era già stata fatta, questo tiene conto dei fondi che l'Europa ha messo e che noi abbiamo completato, ma in precedenza, quindi...e qui parliamo di 26 milioni in totale, contando i milioni che sono dati, 12 dall'Europa, il resto dalla Regione fa 17, poi gli altri che si riferiscono all'operazione fatta sulle infrastrutture CVA, per utilizzare le condotte come punto di riferimento per l'estensione della fibra che gli altri invece hanno dovuto provvedere con relativi scavi e così via con la posa ufficiale. Questo per dire che, come quello che dice la delibera, quindi specifica come dovrà essere attivato, difatti dice di approvare le variazioni di bilancio di previsione conseguenti a quest'impostazione, che vede la realizzazione progressiva. Adesso sono le tre valli già servite, quindi sono possibili i 20 megabyte, quindi sono ai livelli più alti che oggi sono possibili, oggi, prima della banda ultra larga. Quindi con questo completa di fatto l'operazione che progressivamente sarà per tutta la Valle.

Presidente - La parola al collega Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Sì, grazie.

Come ha ben capito il Presidente, la domanda andava oltre alla delibera, perché la delibera...dal punto di vista tecnico, si va ad allocare nel triennio 2015-2017 le ulteriori risorse, 9 milioni di euro praticamente, il saldo contabile, però diciamo che il ragionamento che volevamo porre - probabilmente approfondiremo meglio la questione durante anche la finanziaria - è che ad oggi l'autostrada nelle tre vallate laterali è stata fatta per quanto riguarda le fibre, ad oggi né i cittadini, né le imprese possono utilizzare l'autostrada ancora perché non collegati, quindi la domanda andava in quella direzione, Presidente Rollandin: quando i cittadini valdostani delle tre vallate in questo caso, perché l'operazione è già stata fatta, potranno usufruire della banda larga, quando le imprese locali e artigiane...

(interruzione del Presidente della Regione, fuori microfono)

...ad oggi non possono. La mia domanda era quella, poi ne parleremo nella finanziaria, e soprattutto sul come, perché poi l'obiettivo, dopo questi grandi investimenti...penso che il secondo...a seguito anche della sua intervista che ha fatto ieri, le domande diverse dei cittadini e delle imprese..."ad oggi però noi non possiamo utilizzare ancora la banda larga"...quali i percorsi e soprattutto quali i tempi. Grazie.

Presidente - Grazie. Allora, prendiamo atto del punto. Possiamo fare una sospensione per capire come vogliamo procedere o per decidere meglio sulla prosecuzione dei lavori visto che la seduta è convocata anche in notturna. Tre minuti di sospensione in Conferenza dei Capigruppo per definire la prosecuzione dei lavori.

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 19,29 alle ore 19,38.

Viérin M. (Presidente) - Riprendiamo i lavori. In Conferenza dei Capigruppo si è presa la decisione all'unanimità di discutere ancora il punto 29, dopodiché si rinvia la discussione dei punti rimanenti a domani. Ricordo che è arrivata anche una risoluzione del Movimento Cinque Stelle in merito alla NUV, che sarà inserita d'ufficio all'interno della discussione del punto 33. Oltretutto, in merito ai tragici fatti di Parigi, si sta lavorando perché si è trovata anche qui una condivisione rispetto alla bozza con una modifica richiesta, gli uffici la stanno predisponendo e poi verrà sottoposta alla firma dei Capigruppo, verrà iscritta nella giornata di domani e verrà discussa.

Punto 29 all'ordine del giorno.