Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1598 del 18 novembre 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1598/XIV - Approvazione di mozione: "Attivazione di un confronto fra gli organi di amministrazione e i dirigenti delle istituzioni interessate per un'efficace organizzazione del sistema musicale in Valle d'Aosta".

Président - Qui demande la parole? La parole à la collègue Certan.

Certan (ALPE) - Sì, grazie Presidente.

Questa mozione dei gruppi ALPE e UVP in realtà è stata rinviata già dallo scorso Consiglio, quindi sappiamo anche che sia stata convocata, credo per ieri o per lunedì, una riunione in tal senso. In realtà, chiedevamo un impegno - e penso che possa essere ancora valido comunque - di poter incontrare come Commissione competente, quindi come V Commissione, gli organi dirigenziali, o comunque i CdA sia del Conservatoire, dell'Istituto musicale, che della SFOM per insieme organizzare...o perlomeno iniziare ad organizzare e provare a fare un discorso tutti insieme su una riorganizzazione eventuale di tutta l'educazione musicale in vista soprattutto della necessità di razionalizzazione che credo sia venuta fuori quest'estate quando avete, come Governo regionale, iniziato a lavorare sul bilancio. Ricordiamo il mese di agosto e settembre le varie lettere, insomma, poi gli incontri...non vado a ricordare, ne abbiamo parlato, insomma, i vari pasticci che sono usciti un po' fra razionalizzazioni del 50 percento, poi, in realtà, si è riusciti a mantenere l'offerta formativa e quindi tutti i corsi intatti anche per l'anno accademico per quanto riguarda il Conservatoire, tutto l'anno, insomma, l'anno scolastico per quanto riguarda la SFOM 2015-2016.

Chiedevamo quest'incontro perché era uscito...noi l'avevamo chiamato quella specie di contratto da "fine di luna di miele" del 22 settembre...fra le forze di maggioranza era uscito questo documento in cui avevate firmato un accordo per incontrarvi come forze di maggioranza con tutti gli operatori del settore musicale. Noi chiedevamo proprio con questa mozione di incontrare tutta la Commissione competente, non solo incontrarsi fra Capigruppo e fra forze politiche di maggioranza. Lei, Assessore, mi fa una faccia strana, come se non si ricordasse più di qual era il documento: è quel documento che è uscito nell'intento di "favorire una riorganizzazione partecipata del sistema dell'educazione musicale in Valle d'Aosta, che ottenga il duplice risultato di contenere i costi, mantenendo elevata la qualità dell'offerta", che avevate siglato prima del Consiglio di settembre fra le varie forze politiche, era il 22 settembre. Noi chiedevamo proprio di allargare questo tavolo alla V Commissione.

Infine, visto che so che vi siete riuniti come Assessorato con i due CdA - nel testo della mozione non lo chiediamo -, se potesse relazionare, o comunque in sintesi dirci quale lavoro avete iniziato, e poi questa disponibilità a venire in commissione...ecco, la ringraziamo e l'ascoltiamo. Grazie.

Presidente - Grazie collega. Chi intende prendere la parola? Nessuno chiede la parola. Chiudiamo la discussione generale. La parola all'Assessore Rini.

Rini (UV) - Grazie Presidente. Grazie collega.

Torniamo su un tema che è stato à la une negli ultimi mesi, un tema particolarmente importante. Nemmeno io tornerò su tutto il pregresso, dal mio punto di vista, non lo definirei un pasticcio, anzi definirei che questi passaggi sono stati dei passaggi di responsabilità, dove abbiamo cercato con serietà, con l'approccio che abbiamo avuto per tutte le tematiche, quindi anche per questo settore, di cercare, ove possibile, di razionalizzare, di riuscire a costruire un sistema che, da un lato, riuscisse a contenere ovviamente le spese, ma, dall'altro, che potesse diventare anche più rispondente a quelle che sono le esigenze proprie del nostro territorio e questi sono un po' gli obiettivi anche che ci siamo posti alla base per una revisione totale del sistema.

Questo tavolo di confronto, che deve essere un tavolo estremamente operativo, è stato convocato all'incirca due settimane fa. Abbiamo atteso a convocare questo tavolo per avere il dato definitivo anche di previsione di bilancio, anche questa mi pare una scelta responsabile e una scelta che va nell'ottica della serietà, anche perché così chi si siede a questo tavolo può avere dei dati oggettivi con i quali confrontarsi. Come lei ricordava, la riunione si è svolta ieri, io non faccio parte di questo tavolo, ho convocato la riunione, poi la scelta è proprio stata quella di lasciare i tecnici dell'Amministrazione quindi con il dirigente competente...i Consigli di amministrazione delle due entità, dei due diversi istituti, i rappresentanti dei genitori e degli insegnanti...di modo che questa riunione diventasse...scusate, non una riunione, un tavolo davvero operativo, un tavolo che potesse, collega, dare delle risposte concrete; un tavolo che potesse davvero arrivare a disegnare, a creare un sistema di istruzione musicale più performante rispetto al territorio.

Io ricordo sempre che noi possiamo andare fieri del fatto che la Valle d'Aosta risulta essere la Regione più alfabetizzata dal punto di vista musicale. Questo sicuramente è il risultato di scelte che sono state portate avanti negli anni dall'Amministrazione regionale e noi quindi da lì dobbiamo partire. Occorre però responsabilmente, soprattutto in questo momento storico, andare a rivedere quali possono essere gli interventi da mettere in atto per, come dicevo prima, da un lato, rendere più performante, ma anche contenere la spesa. Noi ovviamente siamo favorevoli al contenuto di questa mozione, perché lo abbiamo già condiviso, io più volte ho ribadito l'assoluta disponibilità a condividere...

Presidente - Un po' di silenzio.

Rini (UV) - ...con voi colleghi, con la Commissione, ma soprattutto con i soggetti direttamente interessati da questi passaggi. Io credo che il percorso più corretto sia di lasciare questo tavolo, che - ripeto - rimane un tavolo meramente tecnico, lasciare appunto che si possano riunire, possano cominciare a produrre una prima bozza di prospettiva futura in questo settore per poi condividerla e analizzarla tutti insieme. Non so se vogliamo comunque mettere al voto questa risoluzione, che, in realtà, è stata superata dai fatti non per causa vostra, ma perché appunto è stata rimandata da un Consiglio all'altro, se non viene ritirata...noi ovviamente siamo d'accordo su questo, lasciando i tempi al tavolo tecnico di produrre qualche cosa da sottoporre ovviamente anche alla Commissione consiliare permanente: la V.

Presidente - Grazie Assessore. La parola per la replica alla Consigliera Certan.

Certan (ALPE) - Grazie Assessore.

Bene, se questo tavolo operativo c'è e sta lavorando, è chiaro che è sicuramente positivo, beh, noi crediamo però che lei debba fare parte di questo tavolo, perlomeno per le linee di indirizzo, le linee politiche dovrà pur darle qualcuno e quindi è importantissimo che i vari operatori lavorino insieme. Mi pare però anche che il testo che avevate siglato come forze di maggioranza fosse proprio comunque anche nell'intento di dare indicazioni precise, perché è chiaro che, se si sono fatte delle valutazioni all'inizio degli anni accademici, diciamo dell'anno scolastico per capire meglio, a settembre, e che è stato rinviato per il prossimo anno un confronto più proficuo, è chiaro che deve esserci anche questa parte di direttive politiche, la sintetizzo così. Poi che il tavolo operativo chiaramente lavori, faccia il suo lavoro, benissimo, crediamo di poter mantenere questa mozione, è chiaro che non chiediamo di togliere un tavolo operativo per incontrarsi in Commissione: chiediamo che questo tavolo possa venire a riferire in Commissione a tutti i Consiglieri, a tutta la Commissione il lavoro che sta facendo e comunque quali sono gli obiettivi a medio e a lungo termine proprio per recuperare e per poter in qualche modo valorizzare tutto il lavoro che in qualche modo si è fatto finora con senso di responsabilità.

Président - Merci. On peut passer à la votation. La votation est ouverte. La votazione è chiusa.

Presenti: 35

Votanti: 35

Favorevoli: 35

Il Consiglio approva all'unanimità.

Presidente - I lavori riprenderanno domani alle ore 9. Grazie.

---

La seduta termina alle ore 19,50.