Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1024 del 11 febbraio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1024/XIV - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.

Presidente - Ci sono domande? Se non ci sono domande...la parola al collega Nogara.

Nogara (UVP) - Grazie Presidente.

Volevo solo chiedere alcune delucidazioni, qui, nelle variazioni di bilancio, dove appunto per la legge 2014 sono stati aboliti 130 mila euro dalle miniere, dallo sfruttamento di cave e miniere e acque minerali, ed erano soldi che andavano all'ARPA. Ecco, vorrei chiedere all'Assessore Bianchi se 130 mila euro...qua, alla fine, c'è scritto che l'equilibrio economico-finanziario e i livelli di servizio dell'ARPA non vengono pregiudicati, ma 130 mila euro per l'ARPA, per quello che ne so, mi sembra che siano tanti. Ecco, non so se c'è un altro sistema per...faccio tutti o faccio uno per volta? Faccio tutti.

Poi vorrei chiedere all'Assessore Marquis: qui ci sono le "Spese per l'acquisizione di beni e servizi", sono circa 62-63 mila euro che vengono stornate a "Spese per incarichi di collaborazione tecnica"...ecco, mi sembra che in questo periodo, con tutti i Dirigenti e il personale che abbiamo, con il lavoro che è diminuito, magari dare dei soldi per spese per incarichi e collaborazioni esterne non mi sembra proprio il momento ideale per fare una cosa del genere!

Se poi mi spiegate come funziona adesso per le trasferte, perché qui c'è il rimborso spese vive per trasferte che è stato tutto girato all'agenzia di viaggio...non capisco perché si fa questo.

E poi ci sono ancora, anche qui, 50 mila euro in due anni (perché per il 2015 era zero) per l'Istituto Don Bosco; per l'Istituto Don Bosco vengono tolti da "Trasferimenti alle famiglie per interventi a favore dei minori"...ecco, mi sembra un capitolo anche abbastanza...non so, volevo chiederle, perché poi voi qua mettete che vengono trasferite al Don Bosco per la frequenza delle scuole medie di minori residenti in Valle d'Aosta...non so se era lo stesso capitolo, non credo, comunque questa è la domanda. Grazie.

Presidente - Grazie collega Nogara. La parola al collega Gerandin.

Gerandin (UVP) - Merci Président.

Il collega Nogara ha già detto praticamente tutto. Mi interessava solo sapere chi erano i dipendenti regionali che usufruivano di queste trasferte per oltre 115 mila euro in più rispetto a quelle che erano programmate. In questo periodo, in cui bisognerebbe limitare questi tipi di spese, noi leggiamo che 115 mila euro vanno...115 mila euro nel 2015, nel 2016 e nel 2017, per cui sono quasi 350 mila euro che vanno a rimborsare le trasferte dei dipendenti regionali. Volevo capire quali erano questi dipendenti regionali che usufruivano di queste trasferte e per dove.

Presidente - Grazie collega. Per le risposte della Giunta? La parola al collega Bianchi.

Bianchi (UV) - Intanto, per il quesito posto sui 130 mila euro delle cave e miniere, il principio era già stato spiegato, se vi ricordate, con l'approvazione della legge di modifica sulle acque minerali, che è avvenuta a bilancio già approvato da parte della Giunta regionale (lo avevamo spiegato). A fronte di un'entrata inferiore a quella prevista in bilancio abbiamo compensato prelevando dai capitoli assegnati ad Arpa che aveva un avanzo di amministrazione consistente.

Presidente - Per le altre risposte da parte della Giunta? La parola al collega Marquis.

Marquis (SA) - Grazie Presidente.

Sì, con riferimento alla richiesta fatta da parte del collega Nogara, ai 63 mila euro, di qual è lo scopo del loro utilizzo, voglio riferire che si tratta di definire il piano di sviluppo e innovazione industriale e di stabilire la governance della smart specialization che è stata varata. Questi sono argomenti di cui non ci sono specializzazioni all'interno dell'Amministrazione regionale, per cui è necessario, per avere delle professionalità a disposizione, che possano essere acquisite solo attraverso competenze esterne.

Presidente - La parola all'Assessore Fosson.

Fosson (UV) - Sì, grazie. È un trasferimento da un capitolo all'altro, da quello dei minori e famiglie a quello per sostenere la convenzione col Don Bosco, che si occupa, analogamente a ciò, di minori e di famiglie; il trasferimento da un capitolo all'altro è per rendere possibile la convenzione.

Presidente - Grazie. La parola al collega Bertschy.

Bertschy (UVP) - Immagino, Presidente, che debba rispondere alla questione del collega Nogara.

Il mio non è un intervento puntuale sui capitoli di bilancio, che tra l'altro abbiamo visto evidentemente tenere conto della situazione, perché, a lato dell'approvazione del bilancio, come gruppo UVP avevamo puntato in maniera importante su alcune linee politiche di programmazione politica, una su tutte quella dello sviluppo economico. Ci eravamo impegnati politicamente a costruire nel più breve tempo possibile un fondo, piccolo o grande che sia (più importante è e più risposte riusciremo a dare), per dare delle risposte a un settore che tra l'altro, in queste ore, attraverso i comunicati ANSA, grida ancora di più la sua situazione di difficoltà e di dolore, il settore delle imprese edili, soprattutto delle nostre piccole imprese edili.

Ecco, vorremmo richiamarvi a questo impegno politico, e se è il caso di lavorare in commissione su qualche cosa siamo a disposizione, però la situazione delle nostre piccole imprese è veramente quella che leggiamo. Sappiamo comunque che quello che metteremo in campo non permetterà una ripresa immediata, perché ci vorrà del tempo per eseguire tutta una serie di attività amministrative ed organizzare i piccoli appalti che chiediamo. Però vi sollecitiamo politicamente ad occuparvi e ad occuparci tutti insieme di costituire questo fondo iniziale, per cominciare a pensare su come organizzare un intervento, che sarà un intervento straordinario, a sostegno appunto della nostra piccola economia e delle difficoltà che sta vivendo. Grazie.

Presidente - Grazie collega. La parola al Presidente della Regione.

Rollandin (UV) - Sì, grazie.

Per quanto riguarda i 115 mila euro, questi vengono messi in un fondo per l'Agenzia di viaggio, in modo che essa possa coordinare tutte le richieste di trasferta che si svolgono durante tutto l'anno; questo è pertanto il fondo che viene messo per l'Agenzia che segue le trasferte di viaggi a Roma o che devono essere fatte in altri posti.

Per quanto riguarda invece quello che diceva il collega Bertschy, voglio sottolineare che si sta lavorando con l'Assessorato per presentare prossimamente - probabilmente già questo venerdì o il prossimo - una proposta da portare in commissione, che tenga conto di quello che abbiamo detto durante la discussione del bilancio. Quindi con la somma adeguata per lavori che possano essere di quel taglio, sia dei Lavori pubblici che, in parte, dell'Agricoltura, e possano andare nella direzione da voi auspicata che è stata condivisa da tutta l'aula.

Presidente - Grazie. Altre richieste? Il Consiglio prende atto. Punto 23.01 all'ordine del giorno.