Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1023 del 11 febbraio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1023/XIV - Approvazione del Programma investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (FSE).

Presidente - La parola all'Assessore Marquis.

Marquis (SA) - Grazie Presidente.

Il punto che presentiamo oggi all'ordine del giorno tratta la definitiva approvazione del programma FSE, che è un programma importante perché contempla interventi per la crescita e l'occupazione per il periodo 2014-2020. È un fondo di 55,2 milioni di euro, di cui il 35 percento con cofinanziamento dello Stato e il 15 percento con finanziamento regionale. Non entrerò nel merito del programma, mi limiterò ad alcune considerazioni, perché il tema è già stato trattato nello scorso mese di luglio, quando abbiamo approvato lo schema generale che poi è stato sottoposto all'approvazione della Commissione europea.

Questo programma è articolato in quattro assi: asse occupazione, asse inclusione sociale-lotta alla povertà, istruzione e formazione e, in ultimo, rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa. A loro volta gli assi sono organizzati in priorità di investimento in obiettivi specifici, che verranno poi declinati, in ultimo, in azioni singole. La struttura del programma è una struttura complessa, che consegue a un'analisi di contesto che è stata realizzata, dopodiché sono stati individuati degli obiettivi target rispetto ai vari indicatori che sono stati posti e delineati dall'Europa. È un programma, direi, partecipato, multidisciplinare, perché hanno concorso alla definizione non solo gli uffici del Dipartimento del lavoro, ma anche dei Dipartimenti dell'istruzione e della cultura, delle politiche sociali, e sono state coinvolte anche le parti sociali per l'apporto sulle loro competenze. Come vi dicevo, è stato approvato nello scorso mese di luglio, dopodiché ha avviato il suo percorso di concertazione; è stato interessato da dei tavoli bilaterali e trilaterali, dove sono stati coinvolti gli uffici del Dipartimento lavoro, gli uffici dello Stato e quelli della Commissione europea.

Ci sono state alcune osservazioni rispetto all'ipotesi che noi avevamo avanzata e che sono state recepite dagli uffici. Sostanzialmente non stravolgono l'impostazione del programma, ma vanno a definire con più precisione alcune linee di intervento, e mi riferisco soprattutto all'asse occupazione, laddove la Comunità europea ci ha chiesto di fare specifico riferimento alle risorse che saranno disponibili a favore del target giovani (il target è compreso tra i 15 e i 29 anni), il quale è stato oggetto dell'iniziativa del piano giovani e di garanzia giovani. Questo sta un po' nell'indirizzo generale dato dall'Europa, di dare continuità a queste azioni, anche successivamente al biennio 2014-2015, per tutto il periodo della programmazione sino al 2020, perché si è preso coscienza che questo target di popolazione è quello che ha maggiori difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro e, pertanto, dev'essere oggetto di attenzione sulle iniziative che vengono predisposte. Rispetto alla situazione precedente in cui le iniziative a favore dell'occupazione che ammontavano a circa 20 milioni di euro erano poi da dimensionare tra i vari target di popolazione, oggi è stato stabilito che il 24 percento di queste risorse saranno destinate ai giovani in modo preciso, quindi circa 13 milioni di euro su 20 milioni. Questa è la modifica sostanziale rispetto all'impostazione originaria che ha portato a dettagliare questa situazione. È ancora da sottolineare che l'approvazione definitiva da parte della Commissione europea è avvenuta il 12 dicembre 2014; è stato uno dei primi programmi ad essere approvato e di questo siamo particolarmente soddisfatti, perché ci consentirà, da qui a breve, di andare poi a definire le azioni che verranno attuate il prima possibile.

Ringrazio anche la IV Commissione per aver esaminato il 27 gennaio 2015 questo argomento e per aver espresso il parere favorevole. Così come ci eravamo impegnati in fase di definizione dello schema di FSE, entro 120 giorni dall'approvazione di questo programma operativo porteremo all'attenzione del Consiglio, previo coinvolgimento della commissione consiliare competente, le azioni che verranno definite per la singola attuazione del progetto. Io lascerei a voi la parola, se ci sono degli interventi, e poi mi riservo di intervenire eventualmente in fase di replica. Grazie.

Presidente - Grazie Assessore. Siamo in discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Nessuno chiede la parola? La parola alla collega Certan.

Certan (ALPE) - Sì, brevemente. Grazie Assessore. Abbiamo visto e già incontrato l'Assessore in commissione che ha presentato il documento del blocco FSE-FESR, il primo che in qualche modo è stato credo concordato, approvato anche a livello europeo, e che ritorna in commissione.

Per quanto riguarda lo specifico riferimento al target giovani e al target della popolazione, come ha definito lei, che è ad inserimento nel lavoro, credo sia importante che a questo piano venga data operatività al più presto, perché in effetti precisa e mette l'accento su due aspetti che, da diverso tempo, continuiamo a sollevare: uno è la disoccupazione giovanile e l'altro è anche l'abbandono scolastico, soprattutto per quanto riguarda le scuole superiori. Credo quindi che sia importante intervenire.

L'avevamo già detto in commissione che il nostro voto sarà di astensione, ma siamo comunque sicuramente propensi a promuovere al più presto questi piani; ben venga quindi questa concertazione che è avvenuta nel mese di dicembre riguardo proprio allo specifico, ai giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro. Credo che il fatto che l'Europa vi abbia chiesto un'unica modifica su questo aumento di risorse, su un leggero aumento di risorse proprio per questo asse, sia comunque positivo. Grazie.

Presidente - Grazie collega. Altri? Non ci sono altre richieste? Chiudiamo la discussione generale? È chiusa la discussione generale. Assessore, intende fare una replica? Dichiarazioni di voto? Non ci sono richieste di dichiarazione di voto? Procediamo alla votazione del provvedimento. Votazione aperta. Votazione chiusa.

Presenti: 35

Votanti: 18

Favorevoli: 18

Astenuti: 17 (Bertin, Bertschy, Certan, Chatrian, Cognetta, Donzel, Fabbri, Ferrero, Fontana, Gerandin, Grosjean, Guichardaz, Morelli, Nogara, Roscio, Rosset, Laurent Viérin)

Il Consiglio approva.

Punto 23 all'ordine del giorno.