Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 119 del 24 giugno 1970 - Resoconto

OGGETTO N. 119/70 - Approvazione di bozza di convenzione da stipulare tra la Regione, i Comuni rivieraschi Allain e Gignod dell'impianto idroelettrico di Allain e le Società Cooperative Forza e Luce di Aosta e Gignod, per il regolamento dei reciproci rapporti finanziari in materia di sovracanoni. Delega alla Giunta.

Rollandoz (D.P.) - La legge 4.12.1956 n. 1377 che modifica l'articolo 53 del testo unico della legge 11 dicembre 1936, n. 1775, dà facoltà al Ministero delle Finanze di stabilire con proprio decreto, a favore dei comuni rivieraschi, di impianti idroelettrici, a carico del concessionario o subconcessionario, un sovracanone fino all'importo massimo previsto dalla citata legge, di lire 400 per KW.

Tale importo massimo, ai sensi della legge 21.12.1961 n. 1501, è stato raddoppiato ed è stato perciò portato ad un limite massimo di lire 800 per KW.

Siccome i decreti del Ministero delle finanze davano adito a continue cause giudiziarie e procastinavano all'infinito la possibilità dei comuni e della Regione di usufruire del sovracanone annuo di cui si tratta, gli enti pubblici interessati e le società idroelettriche, animati da reciproca comprensione per gli interessi e le esigenze rispettivi, sono ricorsi ad amichevoli accordi tra di loro.

La bozza di accordo, che si sottopone all'approvazione del Consiglio regionale, tra la società cooperativa Forza Luce di Aosta e di Gignod con i Comuni di Gignod e Allein e la Regione per l'impianto idroelettrico di Allein, rappresenta l'ottavo accordo che è stato sottoposto all'esame, all'approvazione del Consiglio regionale, dall'anno 1962 ad oggi.

Montesano (P.S.D.I.) - Allora, ci sono dichiarazioni di voto? Allora chi approva la bozza di cui all'oggetto n. 13 alzi la mano - Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva.