Oggetto del Consiglio n. 19 del 14 marzo 1952 - Verbale

OGGETTO N. 19/52 - CONCESSIONE E LIQUIDAZIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI AD ISTITUTI LOCALI DI ASSISTENZA E BENEFICENZA - Approvazione e finanziamento di spesa.

L'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione della Divisione Finanze, concernente la proposta di concessione di sussidi straordinari ad Istituti locali di assistenza e beneficenza, relazione di cui copia è stata trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Il Consiglio regionale, con deliberazione n. 152, in data 20-12-1950, ha approvato la concessione di sussidi straordinari vari ai seguenti Istituti locali di assistenza: Ospizio di Carità di Aosta, Rifugio dei Poveri Vecchi di Aosta, Orfanotrofio San Giuseppe di Aosta, Casa della Provvidenza di Châtillon, Ospizio dei Poveri Vecchi di Cogne, Perloz e Ayas.

Si ritiene l'opportunità di concedere, anche per l'anno in corso, analoghi sussidi, nella considerazione che si tratta di benefiche istituzioni prive o quasi prive di entrate patrimoniali e, pertanto, assillate da continue pressanti necessità finanziarie per lo svolgimento della propria attività assistenziale a beneficio dei bisognosi della Regione.

Il Rifugio dei Poveri vecchi di Aosta, che assiste circa 150 vecchi ricoverati, può fare affidamento quasi esclusivamente sulla carità pubblica per procurarsi i mezzi necessari allo svolgimento della propria attività assistenziale.

La Direzione dell'Istituto ha, inoltre, sostenuto recentemente rilevantissime spese di carattere straordinario per la sistemazione degli impianti di riscaldamento e per lavori di manutenzione e di miglioria al fabbricato.

La Giunta regionale ha già concesso al Rifugio, in attesa delle decisioni del Consiglio, due sussidi urgenti di complessive Lire 1.000.000 (vedi deliberazione n. 1858 in data 26-10-1951 e n. 2158 in data 5-12-51).

L'Ospizio di Carità di Aosta ricovera ed assiste una settantina di vecchi poveri della Città di Aosta.

Le entrate patrimoniali dell'Ospizio sono appena sufficienti per far fronte alle spese di mantenimento dei vecchi ricoverati, per cui l'Istituto si trova in difficoltà per il finanziamento di numerose altre spese, per opere e forniture d'altronde indispensabili per il buon funzionamento dell'Ospizio oltreché per la buona manutenzione e conservazione dello stabile.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 1566, in data 19-9-1951, ha concesso all'Ospizio un sussidio straordinario di Lire 500.000 per spese di installazione di bagni e docce.

La Casa della Provvidenza, di Châtillon, cura l'educazione di un centinaio di bambini poveri ricoverati. I ricoveri sono in parte gratuiti e in parte a pagamento con rette minime costituenti limitati concorsi nelle spese di vitto e vestiario.

La Direzione della Casa ha sostenuto anche quest'anno rilevanti spese per la sistemazione e l'arredamento di nuovi locali, per cui ci trova in serie difficoltà finanziarie, non avendo l'Istituto entrate patrimoniali che consentano di far fronte a spese di carattere straordinario.

Alla Casa della Provvidenza di Châtillon la Giunta regionale ha concesso (deliberazione n. 69, in data 23-1-1952) un contributo mensile di Lire 80.000, anche per il periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 1952, a titolo di sussidio straordinario per il miglioramento del vitto ai fanciulli ricoverati nell'Istituto.

Analoga concessione è stata deliberata dalla Giunta regionale (deliberazione n. 67 in data 23-1-1952) a favore dell'Orfanotrofio San Giuseppe di Aosta, in quanto le entrate dell'orfanotrofio non sono sufficienti a finanziare le spese di gestione e di assistenza delle ricoverate.

Premesso quanto sopra;

Si propone

che il Consiglio regionale

Deliberi

1) di approvare la concessione e la liquidazione dei seguenti contributi e sussidi straordinari ai sottoindicati Istituti locali di assistenza:

a) Lire 500.000 (cinquecentomila) al Rifugio dei Poveri Vecchi, di Aosta.

b) Lire 200.000 (duecentomila) all'Ospizio di Carità, di Aosta.

c) Lire 100.000 (centomila) alla Casa della Provvidenza, di Châtillon.

d) Lire 100.000 (centomila) all'Ospizio dei Poveri Vecchi, di Cogne.

e) Lire 100.000 (centomila) all'Ospizio dei Poveri Vecchi, di Perloz.

f) Lire 100.000 (centomila) all'Ospizio dei Poveri Vecchi, di Ayas.

2) di approvare la relativa spesa di complessive Lire 1.100.000 (un milione cento mila), da finanziarsi mediante imputazione all'articolo seguente del bilancio corrente esercizio: "Contributi e sussidi ad Enti, a Privati, ad Istituzioni di Assistenza e Colonie estive".

---

L'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, illustra brevemente la relazione soprariportata e rileva l'opportunità che il Consiglio approvi la proposta di concessione di sussidi nella relazione stessa formulata.

Per quanto concerne l'Ospizio di Carità ed il Rifugio dei Poveri Vecchi, di Aosta, osserva che la misura dei sussidi di cui si propone la concessione è stata determinata tenendo presente il rapporto numerico dei ricoverati e le possibilità finanziarie delle due Istituzioni di assistenza.

Il Consigliere Geom. G. NICCO chiede se gli Istituti sopramenzionati, siano tutti eretti in ente morale.

L'Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott. BERTHET, dà chiarimenti in proposito.

Il Presidente, Avv. Dott. V. BONDAZ, constatato che nessun altro Consigliere intende formulare osservazioni o rilievi in merito alla proposta soprariportata, invita il Consiglio a procedere, per alzata di mano, all'approvazione della proposta stessa.

IL CONSIGLIO

ritenuto doversi concedere a favore degli Istituti locali di assistenza e beneficenza congrui contributi per il finanziamento delle spese indicate nelle premesse;

ad unanimità di voti;

Delibera

1) di approvare la concessione e la liquidazione dei seguenti contributi e sussidi straordinari ai sottoindicati Istituti locali di assistenza:

a) Lire 500.000 (cinquecentomila) al Rifugio dei Poveri Vecchi, di Aosta.

b) Lire 200.000 (duecentomila) all'Ospizio di Carità, di Aosta.

c) Lire 100.000 (centomila) alla Casa della Provvidenza, di Châtillon.

d) Lire 100.000 (centomila) all'Ospizio dei Pover Vecchi, di Cogne.

e) Lire 100.000 (centomila) all'Ospizio dei Poveri Vecchi, di Perloz.

f) Lire 100.000 (centomila) all'Ospizio dei Poveri Vecchi, di Ayas.

2) di approvare la relativa spesa di complessive Lire 1.100.000 (un milione centomila), da finanziarsi mediante imputazione all'articolo seguente del bilancio corrente esercizio: "Contributi e sussidi ad Enti, a Privati, ad Istituzioni di Assistenza e Colonie estive".

______