Oggetto del Consiglio n. 18 del 14 marzo 1952 - Verbale

OGGETTO N. 18/52 - ISTITUZIONE DI CORSI PER LAVORATORI D'ALBERGO - APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DI SPESA.

Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, ricorda che il Consiglio regionale, nell'adunanza del 2 agosto 1951 (oggetto n. 34), aveva nominata apposita Commissione consiliare, alla quale era stato demandato l'incarico dello studio delle modalità di attuazione dei provvedimenti da adottarsi per l'istituzione di corsi per lavoratori d'albergo.

Dichiara, quindi, aperta la discussione sull'oggetto n. 2 dell'ordine del giorno: "Istituzione di corsi per lavoratori d'albergo - Proposte dell'apposita Commissione consiliare - Approvazione e finanziamento di spesa", e richiama l'attenzione dei Signori Consiglieri sulla seguente relazione, di cui copia è stata loro trasmessa unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

RELAZIONE

DELLA COMMISSIONE CONSILIARE INCARICATA DI PROCEDERE ALLO STUDIO DELLE MODALITA' DI ATTUAZIONE DEI PROVVEDIMENTI DA ADOTTARSI PER L'ISTITUZIONE DI CORSI PER LAVORATORI D'ALBERGO IN VALLE D'AOSTA

Il Consiglio regionale, nell'adunanza del 2 agosto 1951, nominava apposita commissione consiliare, composta dei Signori Consiglieri Bréan Giuseppe, Dayné Celestino, Dott. Dujany Cesare, Col. Ferrein Giuseppe e Geom. Nicco Giulio, alla quale demandava l'incarico di procedere allo studio delle modalità di attuazione dei provvedimenti da adottarsi per l'istituzione di corsi per lavoratori d'albergo in Valle d'Aosta.

La Commissione di cui si tratta veniva insediata dal Presidente regionale il giorno 27 ottobre 1951; il giorno stesso procedeva alla elezione del suo Presidente nella persona del Col. Giuseppe Ferrein.

La precitata Commissione si riuniva per la prima volta il giorno 15 novembre 1951 e, successivamente, nei giorni 20 e 29 novembre 1951, 10 dicembre 1951 e 7 febbraio 1952.

A tutte le riunioni ha partecipato l'Assessore al Turismo, Prof. Deffeyes Alberto.

Nella riunione (15 novembre 1951), la Commissione ha esaminato le varie possibili soluzioni del problema e, dopo ponderata riflessione, ha ritenuto di dover scartare senz'altro la soluzione concernente la proposta di istituzione di una vera e propria scuola alberghiera.

A tale determinazione è addivenuta ritenendo che non era nello spirito della deliberazione consiliare (oggetto n. 34 del 2 agosto 1951) l'istituzione di una vera scuola alberghiera, in quanto, a prescindere dalla rilevante spesa alla quale occorrerebbe fare fronte, una scuola di tale genere in Valle d'Aosta difficilmente sarebbe in grado di porsi sullo stesso piano delle scuole alberghiere italiane ed estere, alle quali affluiscono alunni da ogni parte del mondo.

La Commissione, nella citata adunanza, si è quindi orientata verso l'istituzione di un corso fisso per lavoratori d'albergo, da tenersi in una determinata località. A tale uopo prendeva in esame la possibilità di tenere detti corsi in un albergo di St-Vincent che era stato segnalato.

La Commissione doveva riconoscere di non potere attuare il suo proponimento.

Dopo lunga discussione, durante la quale furono prospettate le difficoltà inerenti alla istituzione di un corso fisso, veniva fatto rilevare, da parte di un membro della Commissione, che in genere il personale occasionale difetta delle più elementari nozioni circa il modo di ricevere e di servire il cliente, e veniva quindi proposto di soprassedere, per questo anno, alla istituzione di un corso fisso e di istituire e di svolgere, invece, nei centri turistici di maggior importanza della Valle d'Aosta, corsi, detti di "sgrossamento", del personale occasionale alberghiero, della durata di 15-20 giorni.

La proposta veniva presa in considerazione dalla Commissione, la quale riteneva però opportuno di sentire il parere di tecnici competenti in materia alberghiera prima di orientarsi definitivamente o verso l'istituzione di un corso fisso o verso l'istituzione di corsi di "sgrossamento", detti corsi ambulanti.

Alla riunione successiva (29 novembre 1951) intervenivano, quindi, su specifico invito del Presidente, oltre il Direttore dell'Ufficio regionale per il Turismo - Comm. Guillet Fausto -, il Dott. Merlo Gaudenzio ed il signor Vietti Cornelio, di Aosta, il Comm. Cerutti Paolo, di St-Vincent, ed il signor Fiori Ernesto, di Verrès.

Dopo lunga esposizione fatta dal Dott. Merlo sulla vita d'albergo, sulla formazione del personale subalterno alberghiero, sulla ricettività alberghiera e sulle notevoli manchevolezze che si riscontrano attualmente in Valle d'Aosta in tale campo, i tecnici furono unanimi nel rilevare la non opportunità, per ora, dell'istituzione di una vera e propria scuola alberghiera in Valle d'Aosta.

Per quanto concerne l'istituzione di un corso fisso, la maggioranza dei tecnici, pur riconoscendone l'utilità, ritenne più opportuno addivenire in primo luogo alla istituzione di corsi ambulanti, tenuta presente la urgente necessità dello "sgrossamento" del personale occasionale alberghiero, che, nei periodi di maggiore ressa di turisti, presta la propria opera negli alberghi, pensioni, ecc., nonché in considerazione del fatto che i più diligenti ed assidui frequentatori di tali corsi potrebbero, in un secondo tempo, essere prescelti per la frequenza di un corso fisso.

Pertanto, in relazione anche al parere, espresso dai tecnici, la Commissione riteneva doversi soprassedere, per quest'anno, alla istituzione di un corso fisso per lavoratori d'albergo ed orientarsi, invece, verso la istituzione di corsi ambulanti da svolgersi nei principali centri turistici della Valle.

A tale decisione addivenne anche per il fatto che risultarono negative le ulteriori ricerche di un albergo modernamente attrezzato fatte dal Presidente della Commissione, col. Ferrein, per incarico della Commissione.

La Commissione, nelle riunioni del 10 dicembre 1951 e del 7 febbraio 1952, passava, quindi, all'esame delle modalità di attuazione dei corsi alberghieri ambulanti e, dopo lunghe discussioni, stabiliva di proporre al Consiglio l'istituzione, nell'anno 1952, di corsi ambulanti da svolgersi nei centri turistici di Champoluc, Cogne, Valtournanche, Courmayeur e Gressoney, tenuti presenti i seguenti criteri di massima:

I corsi dovrebbero consistere in lezioni teoriche sulle nozioni generali attinenti alla vita d'albergo ed in lezioni pratiche sul modo di ricevere e di servire il turista. La loro durata dovrebbe essere di quindici giorni circa e comprendere all'incirca dodici lezioni.

Ai corsi dovrebbero accedere, di preferenza, i figli ed i parenti degli albergatori ed il personale occasionale alberghiero. L'ammissione dovrebbe essere libera a tutte le persone che abbiano raggiunto l'età di anni quindici.

La direzione dei corsi dovrebbe essere affidata ad una persona pratica di tutti i servizi alberghieri, coadiuvata nell'espletamento del suo compito da due altre persone (governante-cameriera ai piani e cameriere di sala).

I corsi dovrebbero essere tenuti nei mesi di marzo, aprile e maggio ed essere ripresi al termine della stagione estiva.

La spesa presunta per il funzionamento dei corsi di cui si tratta si aggira sulle Lire 400 mila per ogni corso e, pertanto, tenuto presente che i corsi da tenersi durante l'anno 1952 sono in numero di cinque, la spesa complessiva ammonta a Lire 2 milioni circa.

La Commissione, in relazione all'incarico demandatole con deliberazione consiliare n. 34, in data 2 agosto 1951, a conclusione dei suoi lavori, si pregia sottoporre all'esame ed all'approvazione del Consiglio regionale le seguenti proposte:

1) istituzione di corsi ambulanti per lavoratori d'albergo da svolgersi, entro l'anno 1952, nei centri turistici di Champoluc (Ayas), Cogne, Valtournanche, Courmayeur e Gressoney;

2) approvazione del sotto riportato programma di massima concernente lezioni teoriche su nozioni generali attinenti alla vita d'albergo e lezioni pratiche sui vari servizi d'albergo, con autorizzazione alla Giunta ad apportare modificazioni ed aggiunte al programma stesso;

3) approvazione della spesa di lire 2 milioni, con imputazione all'articolo di bilancio che sarà indicato dalla Giunta regionale;

4) approvazione dell'incarico all'Assessorato al Turismo di procedere, in collaborazione con l'apposita Commissione consiliare che rimane in carica, alla organizzazione ed all'attuazione dei corsi di cui si tratta e di predisporre il programma particolareggiato delle lezioni, da sottoporsi all'approvazione della Giunta, nonché di formulare e sottoporre alla Giunta stessa proposte concrete circa l'assunzione di istruttori per l'insegnamento, indicando l'importo delle indennità da corrispondersi agli stessi;

5) delega alla Giunta regionale per l'adozione di ogni ulteriore provvedimento deliberativo per l'organizzazione e l'attuazione dei corsi per lavoratori d'albergo e per la liquidazione delle spese inerenti ai singoli corsi.

Aosta, lì 16 febbraio 1952.

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE

F.to: Col. Giuseppe Ferrein

---

PROGRAMME

DES COURS D'ENSEIGNEMENT POUR LES JEUNES GENS ET LES JEUNES FILLES DESIREUX D'APPRENDRE LE METIER DE GARÇON ET DE FILLE DE RESTAURANT - OU DE S'Y PERFECTIONNER

1) Explication sur les cours à suivre pour entreprendre le métier de serveur dans les restaurants.

Nécessité d'avoir du personnel uniquement valdôtain dans notre industrie hôtelière, capable de répondre à toutes les exigences des visiteurs étrangers - le Tourisme pouvant apporter à la Vallée un avantage considérable.

2) Façon de recevoir le client, de l'accompagner du hall à la salle du restaurant, de lui suggérer un menu agréable ainsi qu'un vin s'adaptant au repas.

3) Propreté - nettoyage - entretien de tous les locaux et surtout des bains, toilettes, WC.

4) Disposition du restaurant par petites tables, suivi d'un service à l'anglaise et à la française.

5) Répétition du service par petites tables séparées, avec service à la française, pour habituer au maniement de la fourchette et de la cuillère.

6) Service de table d'hôte, suivi d'exemples de la façon de desservir le matériel sale et de le remplacer avec du propre.

7) Service habituel du restaurant, nettoyage de la salle et remise en place pour le service de "afternoon tea".

8) Préparation de la salle à manger pour les petits déjeuners du matin - suivi du service complet de "Breakfast".

9) Façon de préparer les plateaux et les tables pour le service des petits déjeuners dans les appartements.

10) Façon d'entretenir le bar; alimentation journalière des bouteilles, leur nettoyage - entretien du comptoir.

11) Comment doit se faire le décantage des vins - service des vins communs, des vins blancs, secs et doux, en particulier des vins de marque et des vins vieux.

---

Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, richiama la particolare attenzione dei signori Consiglieri sulle seguenti proposte conclusive formulate dalla Commissione consiliare:

1) istituzione di corsi ambulanti per lavoratori d'albergo da svolgersi, entro l'anno 1952, nei centri turistici di Champoluc (Ayas), Cogne, Valtournanche, Courmayeur, Gressoney;

2) approvazione del soprariportato programma di massima concernente lezioni teoriche su nozioni generali attinenti alla vita di albergo e lezioni pratiche sui vari servizi d'albergo, con autorizzazione alla Giunta ed apportare modificazioni ed aggiunte al programma stesso;

3) approvazione della spesa di lire 2 milioni, con imputazione all'articolo di bilancio che sarà indicato dalla Giunta regionale;

4) approvazione dell'incarico all'Assessorato al Turismo di procedere, in collaborazione con l'apposita Commissione consiliare che rimane in carica, alla organizzazione ed all'attuazione dei corsi di cui si tratta e di predisporre il programma particolareggiato delle lezioni, da sottoporsi all'approvazione della Giunta, nonché di formulare e sottoporre alla Giunta stessa proposte concrete circa l'assunzione di istruttori, per l'insegnamento, indicando l'importo delle indennità da corrispondersi agli stessi;

5) delega alla Giunta regionale per l'adozione di ogni ulteriore provvedimento deliberativo per la organizzazione e l'attuazione dei corsi per lavoratori d'albergo e per la liquidazione delle spese inerenti ai singoli corsi.

Il Presidente, Avv. Dott. Bondaz, chiede, quindi, se qualche Consigliere intenda prendere la parola in merito alle proposte soprariportate.

Il Consigliere signor CUAZ dichiara di approvare la proposta di istituzione di corsi ambulanti per lavoratori d'albergo, nonché le singole proposte conclusive formulate dalla Commissione consiliare per l'attuazione dei corsi stessi.

Propone che agli elementi che frequenteranno i corsi siano distribuiti libri di testo, onde possano completare la loro istruzione, traendo maggiore profitto dall'insegnamento che verrà loro impartito.

Propone, inoltre, che sia rilasciato un diploma agli elementi che si saranno particolarmente distinti per assiduità e profitto, diploma che attesti le particolari capacità acquisite dagli stessi e costituisca titolo preferenziale per la loro assunzione in servizio da parte degli albergatori.

Il Consigliere Col. FERREIN fa presente che, quale Presidente della Commissione consiliare, non intende di riferire al Consiglio dettagliatamente circa i lavori svolti dalla Commissione stessa, ma unicamente di fare rilevare alcune considerazioni che furono oggetto di particolare esame in sede di Commissione consiliare.

Comunica, anzitutto, che la soluzione del problema non è stata così facile come si poteva pensare in un primo tempo.

Informa che la Commissione si è orientata dapprima verso l'istituzione di un corso unico centrale, da tenersi in una determinata località della Valle, corso al quale avrebbero dovuto affluire, dai vari Comuni, quanti avessero avuto interesse a frequentare tale corso.

Riferisce che la Commissione, dopo approfondito esame, si è poi orientata verso l'istituzione di corsi ambulanti, da tenersi nelle località turistiche di maggiore importanza, in considerazione del fatto che l'istituzione di un corso unico centrale avrebbe richiesto una particolare organizzazione, specie per quanto concerne l'attrezzatura alberghiera, e in considerazione anche del dubbio che il numero degli allievi frequentanti potesse risultare inadeguato in relazione alle spese che l'Amministrazione avrebbe dovuto sostenere.

Rileva che, come è noto, la maggior parte del personale alberghiero sussidiario valligiano, che saltuariamente coadiuva il personale fisso alberghiero durante i periodi di maggiore afflusso turistico in Valle, ignora le più elementari regole del ricevere e del servire il cliente.

Precisa che i corsi ambulanti - che, più propriamente, potrebbero essere chiamati "corsi di sgrossamento" - hanno, appunto, lo scopo di impartire le nozioni indispensabili ad personale sussidiario.

Fa presente che detti corsi dovrebbero essere tenuti sotto la direzione dell'Assessorato al Turismo e dovrebbero iniziare al più presto, non appena, cioè, la loro istituzione sia stata approvata dal Consiglio regionale.

Riferendosi, quindi, ai suggerimenti dati dal Consigliere signor Cuaz, ritiene che sia attualmente molto difficile trovare libri di testo adatti per la preparazione dei giovani che frequenteranno i corsi ambulanti.

Dichiara di non ritenere opportuno di conferire veri e propri diplomi a coloro che avranno frequentato detti corsi, ma rileva che potrebbero essere rilasciati certificati di frequenza e di profitto (dichiarazioni).

È d'avviso che, in base ai risultati conseguiti, particolarmente per quanto concerne la frequenza ed il profitto, l'Amministrazione regionale avrà gli elementi per orientarsi sulla istituzione o meno, nel prossimo anno, di un corso unico centrale.

Comunica che l'insegnamento sarà impartito da personale alberghiero già particolarmente esperto per avere seguito tutta la trafila dei servizi alberghieri e per avere lungamente prestato servizio in alberghi, in Italia e all'estero.

Il Consigliere Geom. G. NICCO dichiara di concordare con quanto esposto dal Consigliere Col. Ferrein.

Ritiene di dovere soltanto fare una precisazione a chiarimento della seguente affermazione contenuta nella relazione soprariportata: "La Commissione doveva però riconoscere di non potere attuare il suo proponimento".

Precisa che, in un primo tempo, la Commissione si era effettivamente orientata verso l'istituzione di un unico corso fisso per lavoratori di albergo, da tenersi in una determinata località della Valle. A tal uopo fu presa in esame, sul luogo, la possibilità di tenere il corso di cui si tratta in un determinato albergo segnalato. Comunica che la Commissione, però, ebbe a constatare che l'albergo non rispondeva allo scopo poiché, fra altro, i servizi e l'attrezzatura della cucina, i servizi igienici e di riscaldamento lasciavano troppo a desiderare.

Informa che, anche nella sua qualità di professionista, ha avuto agio di rendersi conto di quanto sia necessaria un'opera di educazione e di sgrossamento delle persone che lavorano saltuariamente in alberghi, pensioni e locande, nei periodi di maggiore afflusso di forestieri in Valle ed anche delle persone che gestiscono modeste cantine, ma hanno tuttavia contatto con forestieri e con turisti.

Si dichiara contrario al conferimento di diplomi al termine della frequenza di questo primo corso ambulante; ritiene che, se mai, potrebbero essere rilasciati semplici certificati di frequenza e di profitto.

Sottolinea il fatto che questi corsi ambulanti costituiscono, per così dire, un primo passo che era doveroso fare e si augura che sia possibile di fare qualcosa di più in avvenire.

Monsieur le Conseiller CHEILLON remarque qu'il n'a pas été prévu un cours à Aoste, cours qui pourrait être fréquenté par les jeunes gens des environs de la Ville et des Communes voisines.

Il Consigliere Dott. DUJANY, ribadendo quanto esposto dal Consigliere Geom. Nicco, rileva che, in un primo tempo, era intendimento della Commissione consiliare di addivenire alla proposta di istituzione di una vera e propria Scuola alberghiera; fa presente che si dovette rinunciarvi per i due seguenti motivi: per la mancanza di locali idonei e per l'incertezza circa il numero adeguato dei frequentanti l'istituenda Scuola, incertezza avvalorata dal fatto che il numero delle domande dei giovani aspiranti a frequentare la Scuola alberghiera di Losanna non ha superato la decina.

Rileva che, secondo la proposta della Commissione, i primi corsi ambulanti dovrebbero essere tenuti a titolo sperimentale - nei maggiori centri turistici della Valle: Champoluc (Ayas), Cogne, Valtournanche, Gressoney e Courmayeur, località che hanno maggiormente bisogno di mano d'opera stagionale che, come è noto, ha necessità di essere istruita circa il modo di ricevere e di servire il cliente.

Il Consigliere Col. FERREIN, in relazione alla proposta n. 4, formulata dalla Commissione consiliare, segnala l'attivo interessamento del Consigliere Sig. Bréan, il quale, per l'istituzione del corso nella località di Champoluc, ha ottenuto che siano messi a disposizione alcuni idonei locali dell'Albergo Castor.

Il Consigliere signor MANGANONI esprime parere che - in luogo di avviare i giovani a frequentare il corso alberghiero di Losanna e di formare, così, una esigua categoria di "élites" - sia più opportuno di istituire corsi ambulanti di sgrossamento nelle varie località turistiche della Valle.

Monsieur le Prof. DEFFEYES, Assesseur au Tourisme, fait ressortir l'opportunité à ce qu'un premier cours élémentaire hôtelier soit tenu dans les centres touristiques de Champoluc, Cogne, Valtournenche, Gressoney et Courmayeur.

Il déclare être, cependant, parfaitement d'accord avec Monsieur le Conseiller Cheillon, en ce qui concerne l'utilité de tenir des cours aussi dans les autres localités de la Vallée, car cela permettrait une instruction élémentaire dans l'art hôtelier aux personnes qui, tout en ne tenant pas des hôtels de premier ordre, mais de simples cantines, ont néanmoins affaire avec les touristes et, en général, avec des gens qui dépensent leur argent dans les locaux publics.

Il est d'avis qu'il faut considérer l'institution de ces cours comme un premier pas, ou essai, pour le développement du programme que l'Administration régionale se propose de réaliser pour élever le standard de la réception en Vallée d'Aoste.

Monsieur le Conseiller CHEILLON insiste pour qu'un cours soit tenu aussi à Aoste, afin de permettre aux jeunes paysans de la Commune d'Aoste et des environs de le fréquenter.

Monsieur le Prof. DEFFEYES, Assesseur au Tourisme, fait remarquer que la Commission est venue dans la détermination de proposer l'institution de cours ambulants, au lieu d'un seul central, justement parce que de cette façon ils pourront être accessibles aux jeunes paysans des différentes localités de la Vallée; il ajoute qu'en tout cas il s'agit d'un début et qu'il est normal de commencer par les centres touristiques plus importants.

Monsieur le Colonel FERREIN, à la demande de Madame DESAYMONET-RONC, informe que la Commission s'est également préoccupée de trouver la personne la plus indiquée pour diriger les cours et a arrêté son choix sur Mr. Coccoz, directeur de l'Hôtel "La Jolie Bergère".

Il ajoute que Mr. Coccoz pourrait se valoir de l'œuvre d'un garçon de salle et d'une femme de chambre de sa confiance, pour l'enseignement aux jeunes gens.

Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola, invita il Consiglio a procedere alla votazione per l'approvazione delle proposte formulate dalla Commissione consiliare incaricata dello studio delle modalità di attuazione dei provvedimenti da adottarsi per l'istituzione di corsi per lavoratori d'albergo.

IL CONSIGLIO

ritenuta l'opportunità della istituzione di corsi per lavoratori di albergo in Valle d'Aosta;

esaminate le proposte formulate dalla Commissione consiliare appositamente nominata nell'adunanza del 2 agosto 1951;

ad unanimità di voti;

Delibera

di approvare l'adozione dei seguenti provvedimenti:

1) istituzione di corsi ambulanti per lavoratori d'albergo da svolgersi, entro l'anno 1952, nei centri turistici di Champoluc (Ayas), Cogne, Valtournanche, Courmayeur e Gressoney;

2) approvazione del sotto riportato programma di massima concernente lezioni teoriche su nozioni generali attinenti alla vita d'albergo e lezioni pratiche sui vari servizi d'albergo, con autorizzazione alla Giunta ad apportare modificazioni ed aggiunte al programma stesso;

3) approvazione della spesa di Lire 2.000.000, con imputazione all'articolo 226 del bilancio esercizio finanziario 1952: "Spese per invio di giovani valdostani a frequentare scuole alberghiere";

4) incarico all'Assessorato al Turismo di procedere, in collaborazione con l'apposita Commissione consiliare che rimane in carica, all'organizzazione ed all'attuazione dei corsi di cui si tratta e di predisporre il programma particolareggiato delle lezioni, da sottoporsi all'approvazione della Giunta, nonché di formulare e sottoporre alla Giunta stessa proposte concrete circa l'assunzione di istruttori per l'insegnamento, indicando l'importo delle indennità da corrispondersi agli stessi;

5) delega alla Giunta regionale per l'adozione di ogni ulteriore provvedimento deliberativo per l'organizzazione e l'attuazione dei corsi per lavoratori d'albergo e per la liquidazione delle spese inerenti ai singoli corsi.

---

PROGRAMME

DES COURS D'ENSEIGNEMENT POUR LES JEUNES GENS ET LES JEUNES FILLES DESIREUX D'APPRENDRE LE METIER DE GARÇON ET DE FILLE DE RESTAURANT - OU DE S'Y PERFECTIONNER

1) Explication sur les cours à suivre pour entreprendre le métier de serveur dans les restaurants.

Nécessité d'avoir du personnel uniquement valdôtain dans notre industrie hôtelière, capable de répondre à toutes les exigences des visiteurs étrangers - le Tourisme pouvant apporter à la Vallée un avantage considérable.

2) Façon de recevoir le client, de l'accompagner du hall à la salle du restaurant, de lui suggérer un menu agréable ainsi qu'un vin s'adaptant au repas.

3) Propreté-nettoyage - entretien de tous les locaux et surtout des bains, toilettes, WC.

4) Disposition du restaurant par petites tables suivi d'un service à l'anglaise et à la française.

5) Répétition du service par petites tables séparées, avec service à la française, pour habituer au maniement de la fourchette et de la cuillère.

6) Service de table d'hôte, suivi d'exemples de la façon de desservir le matériel sale et de le remplacer avec du propre.

7) Service habituel du restaurant, nettoyage de la salle et remise en place pour le service de "afternoon tea".

8) Préparation de la salle à manger pour les petits déjeuners du matin - suivi du service complet de "Breakfast".

9) Façon de préparer les plateaux et les tables pour le service des petits déjeuners dans les appartements.

10) Façon d'entretenir le bar; alimentation journalière des bouteilles, leur nettoyage - entretien du comptoir.

11) Comment doit se faire le décantage des vins - service des vins communs, des vins blancs, secs et doux, en particulier des vins de masque et des vins vieux.

---

Si dà atto che il Consigliere signor MANGANONI, in considerazione dell'ora tarda (ore 18,20), propone che la seduta sia sospesa e rinviata alle ore nove del giorno successivo, tenuto anche conto che, quale primo oggetto da trattarsi figura, all'ordine del giorno, l'approvazione del bilancio di Previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1952, argomento che richiederà un approfondito esame.

Segue discussione, alla quale prendono parte il Presidente del Consiglio, Avv. Dott. BONDAZ, il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, i Consiglieri Geom. NICCO Giulio, Sig. MANGANONI e Dott. DUJANY, nonché l'Assessore Ing. FRESIA, il quale propone che il Consiglio soprassieda, nella adunanza odierna, all'esame ed all'approvazione dell'oggetto n. 4 (Bilancio di previsione) e passi alla trattazione del successivo oggetto n. 5 (Concessione di contributo straordinario al Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta) e dell'oggetto n. 6 (Concessione di sussidi straordinari ad Istituti locali di assistenza e di beneficenza).

Il Consiglio, unanime, concorda sulla proposta dell'Assessore Ing. Fresia e procede ai seguenti atti:

______