Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1 del 30 giugno 1998 - Resoconto

SÉANCE DU 30 JUIN 1998 (MATIN)

OGGETTO N. 1/XI Apertura dei lavori dell'undicesima legislatura.

Presidente Vogliamo dare inizio alla seduta e all'undicesima legislatura del Governo regionale della Valle d'Aosta.

Signore e signori eletti, prima di iniziare i lavori di questa prima seduta legislativa, desidero innanzitutto darvi il benvenuto a tutti, siano essi nuovi eletti o, come nel mio caso, siano già stati consiglieri. Auguro un proficuo lavoro nell'interesse della Valle d'Aosta. Un saluto particolare lo rivolgo alle due signore che siedono in Consiglio: a loro, credendo di interpretare la volontà dell'Assemblea, sono lieto di offrire un omaggio floreale.

In qualità di Consigliere più anziano di età, ho l'onore di ricoprire la carica di Presidente provvisorio di quest'Assemblea. Al mio fianco ho invece il Consigliere più giovane, Ego Perron, che svolgerà le funzioni di Segretario. Lo invito pertanto a procedere all'appello nominale.

Procedutosi all'appello nominale, effettuato dal Consigliere Ego Perron, chiamato a fungere, in via provvisoria, da Segretario del Consiglio, quale Consigliere più giovane di età, risultano presenti trentacinque consiglieri.

Presidente Risultano presenti trentacinque consiglieri, tutti, quindi la seduta è valida.

Prima di procedere, dobbiamo provvedere alla designazione di tre scrutatori. La prassi consolidata è che questi tre scrutatori li esprimano i gruppi più rappresentativi del Consiglio. Vi prego pertanto di farmi tre nominativi.

All'unanimità il Consiglio designa scrutatori: Rini, Lanièce e La Torre.

Completata questa formalità, non mi resta che passare alla trattazione dell'ordine del giorno.

I consiglieri che intendono chiedere la parola, devono premere il tasto di destra per la prenotazione del microfono; le collaboratrici di Segreteria provvederanno a collegare il microfono.

Ai vostri posti avete trovato anche dei documenti, che vi preghiamo di compilare e di consegnare alla Segreteria della Presidenza. Si tratta della dichiarazione di appartenenza ai gruppi consiliari e di alcuni stampati che contengono tutte le indicazioni relative alla situazione personale di ciascuno.

Infine, anche se il Regolamento dà tempo cinque giorni, invito i Gruppi a segnalare al più presto per iscritto alla Presidenza il nominativo del Capogruppo e del Vicecapogruppo, perché già oggi è necessario conoscere i loro nomi per convocare la Conferenza dei Capigruppo.

Fatte queste comunicazioni, passiamo alla trattazione dell'ordine del giorno. Prego il Consigliere Segretario di dare lettura del primo punto all'ordine del giorno.