Objet du Conseil n. 618 du 21 juin 1989 - Resoconto
OGGETTO N. 618/IX - Rinvio in Commissione di proposte di legge recanti interventi a favore dei giovani.
Presidente: Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.
Mafrica (PCI): Dopo che il nostro Gruppo ha presentato questa proposta di legge che promuove interventi e attività socio-educative per i giovani, la Giunta regionale ha presentato un proprio disegno di legge, chiedendo in Commissione la possibilità di un confronto.
Noi siamo disponibili a questo confronto, quindi siamo per chiedere il rinvio di questa proposta di legge, in modo da consentire che il Consiglio regionale arrivi all'approvazione di un testo unificato in questo campo molto importante.
Devo sottolineare che è quasi trascorso un anno dall'inizio della legislatura e che in questo periodo sono state numerose le proposte di legge presentate dai Gruppi di minoranza; si tratta per lo più di proposte di legge che hanno un carattere sostanziale e per quasi tutte si è poi avuto il successivo disegno di legge da parte della Giunta e si è raggiunta la possibilità di un testo unificato. Speriamo che in questo anno la minoranza dal punto di vista della capacità di proposta abbia fatto la sua parte e approfittiamo di questa occasione per sollecitare l'intero Consiglio ad una attività più collegiale. Non può essere qui solo un confronto che avviene fra alcuni, e purtroppo ridotti in numero, Gruppi di minoranza e la Giunta, ma occorrerebbe avere un dibattito e un'iniziativa più ampia dell'intero Consiglio. Penso che questo anno trascorso, su cui forse varrebbe la pena fare un bilancio più articolato, possa dal nostro punto di vista dirsi soddisfacente per ciò che abbiamo cercato di fare, ma non ci lascia soddisfatti per il complesso del dibattito che c'è stato in Consiglio regionale.
A settembre con l'inizio del secondo anno di legislatura riteniamo che si debba trovare qualche strumento che consenta al Consiglio stesso di esprimersi meglio, di collaborare in modo più complessivo, perchè non va a vantaggio di nessuno un'attività quale è quella che si è svolta in questo periodo.
Presidente: Ha chiesto di parlare il Consigliere Stévenin, ne ha facoltà.
Stévenin (UV): Bien que la proposition de loi qui a étè portée de l'avant par le Gouvernement ne concerne pas spécifiquement le secteur des échanges culturels des jeunes, je pense que ce sera bien d'examiner quand même dans les Commissions soit la proposition du Gouvernement, que la proposition de loi prèsentée par les Groupes de l'Union Valdôtaine. Voilà donc l'exigence de renvoyer la discussion du dessein de loi.
Presidente: Colleghi Consiglieri, avete sentito i proponenti degli oggetti 24 e 25, i quali sono dell'avviso di chiedere al Consiglio il rinvio in Commissione per un confronto con il disegno presentato dalla Giunta.
Ci sono obiezioni?
Il Consiglio prende atto