Objet du Conseil n. 477 du 26 avril 1989 - Resoconto
OGGETTO N. 477/IX - TEMPI E MODI DI RIPRISTINO DELL'ASSEGNAZIONE DEI BUONI BENZINA AGLI UTENTI DI CICLOMOTORI. (Interpellanza).
PRESIDENTE:Do lettura dell'interpellanza presentata dai Consiglieri Bajocco e Chenuil:
INTERPELLANZA
Nella riunione della terza commissione, tenutasi il 18 gennaio 1989, nel .corso dell'esame dei criteri di assegnazione dei generi contingentati in esenzione fiscale, l'Assessore all'I.C.A.T. ha espresso la sua disponibilità a rivedere la questione dell'assegnazione di buoni benzina destinati a coloro che usano come mezzo di locomozione il ciclomotore. Poiché l'uso dei ciclomotori interessa soprattutto le fasce sociali più deboli;
i sottoscritti Consiglieri regionali
INTERPELLANO
l'Assessore competente per conoscere le intenzioni della Giunta in ordine ai tempi ed ai modi di ripristino dell'assegnazione di buoni benzina agli utenti di ciclomotori.
PRESIDENTE:Ha chiesto di illustrare l'interpellanza il Consigliere Bajocco, ne ha facoltà.
BAJOCCO (PCI):Nella riunione della Commissione del 18 gennaio 1989, nella quale si esaminavano i criteri di assegnazione carburanti in esenzione fiscale per il 1989, il sottoscritto ha fatto una domanda all'Assessore, che voglio leggere:
"Il Consigliere Bajocco pone in evidenza il problema dei buoni carburanti per i ciclomotori, la cui erogazione è stata sospesa negli anni scorsi, penalizzando così la categoria sociale più debole, come alcuni pensionati che utilizzano come unico mezzo di locomozione ciclomotori e motocicli". "L'Assessore Lanivi conferma la piena disponibilità dell'Amministrazione regionale a ridiscutere questo problema sulla base di specifiche proposte".
Questa interpellanza va in questa direzione è vero che negli anni precedenti possono esserci stati degli abusi da parte di coloro che andavano con 10-12 libretti a ritirare i buoni-benzina, ma non ritengo che per colpa dei più furbi, i più deboli debbano rimetterci. E' per questo che invito l'Assessore competente, che in questo campo è abbastanza sensibile, a studiare il modo di assegnare i buoni carburanti alle persone anziane, che hanno come unico mezzo di trasporto il ciclomotore.
PRESIDENTE:Ha chiesto di parlare l'Assessore all'Industria, Commercio, Artigianato e Trasporti Lanivi, ne ha facoltà.
LANIVI (ADP):Confermo quanto ho detto in quella riunione della Commissione; voglio sottolineare alcuni aspetti. La sospensione della distribuzione dei buoni carburanti ai cosiddetti motorini era dovuta a due fatti: uno, a certi abusi che si erano verificati; due, all'inadeguatezza del contingente stesso.
Con il 1989 dovrebbe essere sistemata l'intera partita di assegnazione benzina, per cui prenderemo in esame la situazione sotto questa angolazione cioè le persone anziane con un unico mezzo di locomozione, in questo caso il motorino.
Quindi, l'impegno è per il prossimo anno di tener conto di questo fatto. Ho pregato anche i componenti della Commissione di portare delle proposte, come Amministrazione ne porteremo una noi.
PRESIDENTE:Ha chiesto di parlare il Consigliere Bajocco, ne ha facoltà.
BAJOCCO (PCI):Ringrazio l'Assessore e sono d'accordo che vengano dati dei buoni a coloro che non hanno nessun mezzo, tranne il motorino.
Pensavo che ci fosse stata quella maggiore sensibilità a studiare il modo di rivedere per gli ultimi sei mesi del 1989, e non arrivare al l990.
