Objet du Conseil n. 724 du 13 juillet 1984 - Resoconto
OGGETTO N. 724/VIII - DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: "FINANZIAMENTI REGIONALI PER LA COPERTURA DI MAGGIORI ONERI NEL SETTORE DELL'EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA AGEVOLATA - CONVENZIONATA".
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore ai Lavori Pubblici Chabod, ne ha facoltà.
CHABOD - (D.C.): Anche qui la relazione è abbastanza chiara, per cui non c'è molto da illustrare.
PRESIDENTE: Si passa all'esame dell'articolato. Do lettura dell'articolo l:
ART. 1
(Istituzione del fondo)
Ad integrazione dei finanziamenti attribuiti alla Regione Autonoma Valle d'Aosta ai sensi della vigente legislazione nazionale nel settore dell'edilizia residenziale pubblica convenzionata - agevolata, è istituito un fondo regionale destinato alla copertura delle quote di ammortamento dei mutui a carico dello Stato, eccedenti le disponibilità assegnate alla Regione. Il finanziamento è finalizzato a fronteggiare i maggiori oneri derivanti sia dall'aumento del costo del denaro nel periodo intercorrente tra la localizzazione degli interventi e l'entrata in ammortamento dei mutui che dalla maggiore onerosità delle rate iniziali dei mutui indicizzati.
PRESIDENTE: Metto in approvazione l'articolo 1:
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 26
Il Consiglio approva all'unanimità
PRESIDENTE: Do lettura dell'articolo 2
ART. 2
(Dotazione di fondo)
La dotazione del fondo di cui all'articolo 1 ha durata ventennale ed è stabilito in £ 350.000.000 annui a decorrere dall'esercizio 1984.
PRESIDENTE: Metto in approvazione l'articolo 2:
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 26
Il Consiglio approva all'unanimità
PRESIDENTE: Do lettura dell'articolo 3
ART. 3
(Finanziamento)
L'onere di cui all'art. precedente graverà sul capitolo di nuova istituzione n. 25800 del bilancio di previsione per l'esercizio 1984 e sui corrispondenti capitoli dei bilanci successivi.
Alla copertura dell'onere di cui all'art. precedente si provvede:
per l'anno 1984 mediante prelievo di 350.000.000 dello stanziamento iscritto al cap. 50050 "Fondo globale per il finanziamento spese di investimento" (all. 8, settore 1, assetto territoriale e tutela dell'ambiente del bilancio di previsione della Regione per l'anno in corso);
per gli anni 1985-1986 mediante utilizzo per £ 700.000.000 delle risorse disponibili iscritte in programma 2.2.1.0.2. - interventi per l'edilizia abitativa del bilancio pluriennale 1984-1986;
per gli anni successivi gli oneri saranno iscritti con la legge di approvazione dei relativi bilanci.
PRESIDENTE: Metto in approvazione l'articolo 3:
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 26
Il Consiglio approva all'unanimità
PRESIDENTE: Do lettura dell'articolo 4:
ART. 4
(Variazione di bilancio)
Al bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1984 sono apportate le seguenti variazioni:
PARTE SPESA
Variazione in diminuzione
- Cap. 50050 "Fondo globale per l'adempimento di funzioni normali, spese di investimento" £ 350.000.000.
Variazione in aumento
Settore 1° "Assetto del territorio e tutela dell'ambiente", programma 02, interventi per l'edilizia abitativa, cap. 25800 (di nuova istituzione) "Fondo regionale da destinarsi a maggiori oneri derivanti dall'attuazione dei programmi di edilizia convenzionata - agevolata". Limite di impegno £ 350. 000. 000
PRESIDENTE: Metto in approvazione l'articolo 4:
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 26
Il Consiglio approva all'unanimità
PRESIDENTE: Do lettura dell'articolo 5:
ART. 5
(Dichiarazione d'urgenza)
La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del 3° comma dell'art. 31 dello Statuto speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.
E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.
PRESIDENTE: Metto in approvazione l'articolo 5:
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti: 26
Votanti: 26
Maggioranza: 18
Favorevoli: 26
Il Consiglio approva all'unanimità
PRESIDENTE: Metto in approvazione la legge nel suo complesso per scrutinio segreto.
VOTAZIONE A SCRUTINIO SEGRETO
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 26
Il Consiglio approva all'unanimità
