Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3976 du 2 octobre 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3976/XVI - Interrogazione: "Informazioni in merito all'intervento di riqualificazione della strada intervalliva comunale che collega i Comuni di Brusson e di Gressoney tramite il Col Ranzola".

Bertin (Presidente) - Punto n. 15. Risponde l'assessore Caveri.

Caveri (UV) - Attraverso lo strumento del 116, sia presso gli uffici della Regione che presso gli uffici del capofila dei Comuni Gressoney-Saint-Jean, voi avete già raccolto tutta la documentazione e peraltro, già nelle interrogazioni precedenti, abbiamo spiegato lo svolgersi degli eventi, a partire dal decreto del Ministro per gli affari regionali che ha previsto la ripartizione del fondo per lo sviluppo delle montagne italiane Fosmit annualità 2023 per gli interventi di competenza delle Regioni e degli Enti locali, che era datato 4 agosto 2023 ed è stato pubblicato il 18 settembre 2023 e ha previsto, al comma 7 dell'articolo 2, un termine di 90 giorni per la trasmissione della richiesta di finanziamento al Dipartimento.

Tale termine è risultato incompatibile con la successiva fase di avvio della progettazione, in primis con la fase di predisposizione dello studio di fattibilità tecnico-economica dell'intervento, che costituisce il primo livello di progettazione e solo con il quale è possibile conseguire l'individuazione della soluzione migliore fra le diverse alternative possibili.

Le informazioni contenute nella scheda intervento, che costituisce l'allegato n. 2 della delibera della Giunta regionale 1438/23, risultano pertanto prettamente funzionali a descrivere le azioni e gli obiettivi generali e specifici dell'opera in modo propedeutico alla trasmissione della richiesta di finanziamento al Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie.

Solo successivamente sarà possibile giungere all'individuazione più puntuale dell'intervento nonché al relativo iter, comprensivo delle relative valutazioni previste dalla normativa vigente.

È in corso un carteggio con il Comune attraverso il quale potremmo assumere le decisioni conseguenti all'iter, che è già avviato.

Per quanto riguarda le carte demaniali, il riferimento alla presenza della strada comunale della Ranzola negli estratti catastali del Comune di Gressoney-Saint-Jean è stato menzionato esclusivamente per fornire testimonianza della presenza documentata di un tracciato intervallivo.

Presidente - Si è prenotata per la replica la consigliera Minelli, ne ha facoltà.

Minelli (PCP) - L'interrogazione che abbiamo depositato aveva due motivazioni, essenzialmente: la prima legata al fatto che nei vari documenti ufficiali che abbiamo letto, a partire dal mese di novembre fino a oggi - vedo che lei cita anche l'accesso agli atti che abbiamo fatto al Comune di Gressoney e al Comune di Brusson, segno che gli accessi agli atti vengono comunicati - dicevo che in tutti i documenti l'intervento che si vuole realizzare fra questi due Comuni viene definito e presentato con delle espressioni e delle spiegazioni che risultano variegate e anche contraddittorie; la seconda motivazione del deposito di quest'interrogazione deriva dalla risposta all'interrogazione scritta che è iscritta a quest'ordine del giorno del Consiglio.

La delibera che lei citava, la 1438, per la richiesta al Fosmit, parla di riqualificazione della strada intervalliva tra Gressoney e Brusson, strada che attualmente non esiste.

La stessa delibera nella scheda 2 afferma: "I Comuni di Gressoney e Brusson intendono realizzare una pista poderale attraverso il Col Ranzola, con finalità di carattere agricolo-turistico e di protezione civile" e in un altro punto si parla di creazione di pista poderale e di comunicazione intervalliva.

Le deliberazioni di Giunta e di Consiglio del Comune di Gressoney-Saint-Jean parlano di nuovo di riqualificazione della strada comunale e la bozza del Piano regionale dei trasporti, scaricata a luglio e che è stata presentata pubblicamente alcuni giorni fa, individua il collegamento escursionistico ciclopedonale Gressoney-Saint-Jean - Brusson attraverso il Col Ranzola e c'è scritto "con caratteristiche esclusivamente escursionistiche ciclopedonali" e sottolineo "esclusivamente" perché è stato chiaramente esplicitato anche dall'ingegner Ciurnelli, redattore del Piano, mercoledì scorso a Hône.

Ora, noi non crediamo che si tratti di definizioni e di espressioni intercambiabili, di sinonimi, di scelte lessicali che sono appunto varie, non lo crediamo e non lo pensa nessuno che abbia un minimo di attenzione e anche di onestà intellettuale, ed è la ragione per cui abbiamo chiesto di fare chiarezza, prima con interrogazione scritta: "Quest'intervento previsto è da considerare come riqualificazione di strada esistente? Pista poderale? Collegamento escursionistico ciclopedonale?" La risposta è stata la seguente: "la classificazione del collegamento sarà definita dal progetto di fattibilità tecnico-economica" che poi, sostanzialmente, è quello che lei ha detto anche adesso.

La cosa, però, ci fa specie, perché fate una richiesta specifica e articolata di finanziamento al Fosmit, ma per cosa? Per la riqualificazione di una strada intervalliva che, se è da riqualificare, si presume che esista, e poi dite che la classificazione è da definire con il prosieguo del documento di progettazione.

Io mi chiedo se scherziamo o se ci vogliamo anche prendere in giro.

Lei ci ha detto che non era possibile tecnicamente fare diversamente, a noi il dubbio che ci siano motivazioni diverse e strettamente legate all'obiettivo politico che s'intendeva raggiungere rimangono, perché una cosa è riqualificare una strada esistente, un'altra è fare un nuovo collegamento, ma qui si gioca sull'ambiguità, e io credo che non sia accettabile.

Nella risposta all'interrogazione scritta, lei ci aveva poi scritto, e lo dice anche adesso, che negli estratti catastali del Comune di Gressoney-Saint-Jean al foglio 21 che abbiamo avuto modo di vedere, "è riportato il tracciato appartenente al demanio stradale rappresentante la strada comunale della Ranzola, a testimonianza della presenza di un collegamento intervallivo tra i due Comuni".

Ecco la ragione della seconda domanda che è chiaramente una domanda in un certo senso retorica, perché io credo che lei sappia benissimo - come me e anche meglio di me - che, nelle carte demaniali storiche, le mulattiere e i sentieri sono definiti strada comunale o strada vicinale, mentre sa altrettanto bene che oggi il termine "strada" indica altro. Forse c'era un po' un tentativo di fare del sarcasmo con quella risposta, ma di sicuro, Assessore, ici personne n'est floué o, se preferisce, per dirla con un'espressione che oggi è già risuonata in quest'aula, "Cca nisciuno è fesso"!

Presidente - Con quest'interrogazione, prima di iniziare con le interpellanze, sospendiamo brevemente i lavori del Consiglio. Il Consiglio è sospeso.

La seduta è sospesa dalle ore 17:16 alle ore 17:39.