Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 407 du 12 juillet 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 407/VII - CONCESSIONE DELLA GARANZIA FIDEIUSSORIA DELLA REGIONE, PER L'ANNO 1982, PRESSO L'ISTITUTO BANCARIO S. PAOLO DI TORINO, SUCCURSALE DI AOSTA, PER APERTURA DI CREDITO DI CONDUZIONE, A FAVORE DELLE "CAVES COOPERATIVES DE DONNAS.- SOCIETE' COOPERATIVE a.r.l.", DI DONNAS, IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 24 OTTOBRE 1973, N. 34.

PRESIDENTE: Do lettura del testo della delibera.

IL CONSIGLIO REGIONALE

DELIBERA

1) di approvare, ai sensi dell'art. 10 e seguenti della Legge regionale 24 ottobre 1973, n. 34, la concessione della garanzia fideiussoria della Regione, per l'anno 1982, presso l'Istituto Bancario San Paolo di Torino Succ. di Aosta - nell'interesse ed a favore della "Caves coopératives de Donnas" - Soc. Coop. a. r. l. - fino alla concorrenza massima di £ 40.000.000 - comprensiva di capitale, di interessi e di oneri accessori - per operazioni di finanziamento delle spese di esercizio e di conduzione inerenti alle finalità statutarie della Cooperativa stessa;

2) di stabilire che la garanzia fideiussoria di cui trattasi ha carattere sussidiario a norma del secondo comma dell'art. 1944 del Codice Civile ai fini della preventiva escussione del debitore principale;

3) di stabilire, altresì, che la concessione della garanzia fideiussoria di cui sopra è subordinata alle prescrizioni, norme ed impegni previsti dalla Legge regionale 24 ottobre 1973, n. 34;

4) di delegare, infine, ai sensi della sopracitata legge regionale alla Giunta regionale ed al Presidente della Giunta regionale la predisposizione e la sottoscrizione degli atti necessari per la definizione delle concessioni di garanzia fideiussoria di cui alla presente deliberazione.

PRESIDENTE: E' relatore l'Assessore all'Agricoltura e Foreste Marcoz, che ha chiesto di parlare. Ne ha facoltà.

MARCOZ - (U.V.): Chiediamo di nuovo la fideiussione per la Cooperativa di Donnas. Quest'anno i soci sono aumentati; anziché 52, sono oggi 62 i soci che portano il vino a Donnas, con 350 ql. di vino circa all'anno. Il Consiglio sa che è previsto un disciplinare che prescrive tre anni di imbottigliamento e tre anni in botte; è stato richiesto dalla Regione un adeguamento a due anni, speriamo che sia approvato dal Ministero.

Questa fideiussione serve per consentire alla Cooperativa di disporre dei fondi necessari senza dover ricorrere ad anticipazioni dei soci. Negli ultimi anni la Cooperativa di Donnas ha effettuato un ottimo servizio nella Bassa Valle.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Tonino, ne ha facoltà.

TONINO - (P.C.I.): Siamo favorevoli a questo provvedimento e ci associamo alle parole dell'Assessore in merito al recente sviluppo della "Caves Coopératives de Donnas".

Ne approfitto per chiedere una questione: durante una visita che ho fatto con alcuni Consiglieri, si è visto che ormai i locali per l'invecchiamento del vino sono insufficienti, riteniamo perciò che vadano ampliati e mi sembra che una proposta in tal senso sia venuta dalle Caves di Donnas. Chiedo all'Assessore competente se c'è nei programmi dell'Assessorato questo utile intervento.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore all'Agricoltura e Foreste Marcoz, ne ha facoltà.

MARCOZ - (U.V.): A tal scopo ci sarebbe un terreno disponibile dietro la Cooperativa, ma è sotto la tutela delle Belle Arti. Spetterà al Presidente di fare un sopralluogo presso i funzionari delle Belle Arti per informarsi in proposito.

Comunque siamo disponibili come Giunta ad ampliare i locali se è possibile costruire su quel terreno. E' un prezzo giusto ed equo, la Giunta porterà in Consiglio regionale la delibera per l'acquisto.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la delibera in oggetto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 23

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Passiamo alla trattazione dell'oggetto iscritto al n. 16 dell'ordine del giorno.