Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3344 du 22 février 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3344/XVI - Approvazione di mozione: "Impegno ad un confronto con le Commissioni consiliari competenti circa lo stato della progettazione ed degli interventi che si svolgeranno nel tratto della Strada Statale 26 tra Quart e Saint-Christophe".

Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 56 all'ordine del giorno. Per la presentazione della mozione, la parola al collega Baccega.

Baccega (FI) - Il gruppo di Forza Italia insiste su questo argomento, che è quello della Statale 26, perché ritiene proprio che ci siano degli interventi da fare con una certa immediatezza, proprio perché è piuttosto complicato e piuttosto difficile quel tratto di strada; un tratto di strada che da Quart a Saint-Christophe, ai confini di Aosta, in qualche modo vede veicolazioni piuttosto importanti e su questo argomento ci siamo abbastanza concentrati negli anni, sono ben sette gli atti ispettivi che abbiamo proposto all'attenzione del Consiglio.

Ne richiamo uno in particolare: parlo dell'ordine del giorno del 1° dicembre 2022, che era collegato al DEFR (Documento di Economia e Finanza Regionale), dove si parlava dell'infrastruttura viaria regionale, che poi è stato approvato con 34 voti da parte del Consiglio, e che chiedeva riscontri rispetto alle realizzazioni programmate dall'ANAS, perché all'epoca c'erano stati dei confronti, qui sotto in sala stampa, sugli investimenti pianificati, e il Consiglio regionale avrebbe dovuto essere informato per mezzo della Commissione competente sull'esito del confronto.

La mozione vede dei ritardi, quindi la necessità di intervenire rispetto ai ritardi che si sono accumulati, perché qualcosa in quel tratto di strada, lo sa Assessore, sta succedendo, mi riferisco soprattutto a dove incide la rotonda dell'aeroporto.

Lì si è appena insediato il centro commerciale Conad, si insedierà il centro commerciale Euronics, che si sposta dalla parte iniziale di Saint-Christophe; nella stessa zona è prevista la realizzazione di un distributore di carburanti piuttosto importante e poi ovviamente sono in fase di realizzazione i lavori per l'aeroporto, quindi c'è anche un traffico piuttosto significativo. Senza dimenticare che c'è la Protezione civile, c'è una USL che in qualche modo, quando arriva l'elicottero dalla montagna, deve avere la possibilità di muoversi con una certa facilità.

Tutto questo ancora di più aggravato dal fatto che su quel tratto di strada al giorno incidono un certo numero di pullman, che vanno a sostituire la ferrovia, che in questo momento è chiusa.

Per questo noi diciamo che c'è bisogno davvero di individuare un modus operandi di ristrutturazione che sia meno impattante di quello che fu presentato nel 2017 e anche appaltato, perché era davvero invasivo rispetto alle aree che si erano individuate: uno spartitraffico esagerato, tutta una serie di inserimenti nei centri commerciali che portavano via numerosi posti auto. Quindi c'è l'esigenza di raccogliere sicuramente quello che hanno chiesto i commercianti, gli artigiani, coloro che hanno delle attività commerciali e artigianali in quell'ambito, quello che hanno chiesto i due Comuni interessati, Saint-Christophe e Quart, ma soprattutto anche in un ambito di sicurezza, per esempio i ciclisti: lì era prevista una ciclabile e i ciclisti spesso sono in difficoltà su quel tratto di strada; forse sarebbe stato meglio farla lì la ciclabile, e non nel capoluogo.

Visto che ci sono questi 14 milioni che sono stati messi a disposizione da parte dell'ANAS per le strade valdostane, ma rispetto a queste risorse non sappiamo quale sarà l'utilizzo (ci sono ancora, credo, degli avanzi di amministrazione del passato), noi chiediamo a lei di confrontarsi urgentemente con le Commissioni competenti per comunicare quali percorsi si sono intrapresi, perché abbiamo anche bisogno di conoscere, magari ci sono cose che si sono dette ma non sono così esatte, nei rapporti appunto convenuti con l'ANAS, e per presentare lo stato delle progettazioni e degli interventi che si svilupperanno nelle zone interessate della Statale 26, con particolare riferimento ai lavori della realizzazione della nuova stazione aeroportuale della Statale 26, là dove c'è il rischio che, davvero, ci siano molti più insediamenti e che il tratto di strada rimanga quello che è: molto, ma molto pericoloso.

Presidente - La discussione generale è aperta. Qualcuno intende prenotarsi? Assessore Sapinet, ne ha facoltà.

Sapinet (UV) - Grazie collega Baccega che dà l'opportunità di continuare il confronto su questo dossier, un dossier che lei conosce molto bene avendo ricoperto questo ruolo prima di me, dove è importante sicuramente fare dei passi avanti. Come diceva il collega Marzi nello scorso Consiglio, raccogliamo un testimone, dobbiamo fare dei passi avanti, passi che devono essere fatti sicuramente con rapidità, ma soprattutto riguardo a questo dossier devono essere accurati e assolutamente condivisi con tutti gli attori. Io rispondo per conto del Governo, condividendo con i colleghi di Giunta che sono coinvolti, considerato che l'iniziativa parla della questione dell'aeroporto, delle ricadute sul settore commerciale... e così anche come condiviso con i Presidenti delle Commissioni coinvolte, che ringrazio.

Abbiamo già ricordato in quest'Aula e nella discussione dell'interrogazione precedente di ieri il tema della riqualificazione dell'area che insiste lungo la Strada statale 26 tra i due Comuni, di Quart e Saint-Christophe, che ha un carattere prioritario per questa Giunta e per questa maggioranza, così come gli altri interventi. Però andrei a suddividere questa situazione che, di fatto, ha già - come abbiamo detto ieri - una copertura finanziaria, come lei giustamente ricordava, da tutti gli altri, comprese anche le criticità, per tranquillizzare anche il collega Brunod.

I 14 milioni... e vedremo nei prossimi giorni se saranno 14, ma dovrebbero essere, sicuramente saranno 14; è chiaro che speriamo anche qualcosa di più. Verranno ufficializzati e, in seguito a quell'atto, verranno definite le priorità su tutti gli altri interventi, su questo la copertura, c'è sia lato Regione che ANAS, ma l'abbiamo detto ieri.

Nel testo della mozione, giustamente, si fa cenno all'importanza di questa zona ai fini commerciali, tanto più in vista dei prossimi insediamenti di nuove attività: lo svincolo autostradale, l'ingresso di Aosta est è centrale, anche ai fini della mobilità di entrata e di uscita dalla città, ma soprattutto per quel che riguarda la parte legata alla sicurezza.

In quest'ottica la collaborazione con ANAS è fondamentale, così come è fondamentale - lo dicevamo in apertura - la collaborazione con i Comuni interessati da questi interventi, al fine di tenere in giusta considerazione quelle che sono le richieste e le osservazioni raccolte in vista della nuova fase progettuale dell'avvio dei lavori, anche memori di quello che fu il passaggio precedente, che ricordava anche lei, nel 2017.

Non torniamo sulle tempistiche e sulle problematiche, le abbiamo trattate ampiamente ieri, ma crediamo che quel momento da lei proposto sarà anche il momento per fare il punto sulla situazione dei lavori di realizzazione del terminal passeggeri, a supporto dell'aeroporto Corrado Gex. Qui diventa difficile, e questo è emerso, riuscire a dare una priorità alla rotonda rispetto a tutto l'intervento che va portato avanti nella sua totalità.

Per ritornare alla sua richiesta del passaggio in Commissione, che è contenuta all'interno della mozione, ritengo che un confronto utile e fattivo si possa assolutamente affrontare, soprattutto tenendo conto dei prossimi sviluppi su tutti i fronti aperti, ovvero quando ANAS avrà elaborato la proposta per il nuovo progetto lungo la Statale 26 tra Quart e Saint-Christophe, e tenuto conto, ovviamente, delle esigenze del territorio con il quale ci stiamo confrontando: Amministrazione comunale e tutti gli attori; la parte commerciale, giustamente, ricordava, nel primo progetto, il venir meno di tutta una serie di posti auto che sono sicuramente strategici.

Concorderei alcune piccole modifiche alla mozione, confermando la volontà di mantenere la massima attenzione e il confronto con ANAS per l'aggiornamento di questa progettazione e i confronti anche sugli altri interventi che ci vengono richiesti.

Andremmo a dare "concretezza", più che "urgenza", perché occorre veramente prendersi il tempo, ma verremo volentieri a confrontarci concretamente con le Commissioni competenti. E poi, oltre alle progettazioni, anche "ad eventuali elaborati relativi agli interventi che si svilupperanno".

Queste sono le proposte di emendamento.

Presidente - Grazie Assessore. Qualche Consigliere vuole prenotarsi? I proponenti rispetto all'emendamento? Ha chiesto la parola il collega Baccega, ne ha facoltà.

Baccega (FI) - Rispetto al suo intervento, ci sono degli elementi sicuramente positivi: il fatto che questo passaggio diventi prioritario è davvero fondamentale, perché sapere poi se questi 14 milioni saranno 14 milioni, con l'auspicio che siano di più ovviamente, se fossero di meno non va bene perché non si fanno i comunicati stampa dicendo: "Abbiamo 14 milioni" e sapere poi dei tempi.

Sarebbe quindi opportuno davvero andare in Commissione con queste certezze.

Risorse, crono programma, cominciare i lavori, quando, avere la progettazione... questo è significativo.

Mi sembra che le vostre richieste di emendamento possano tranquillamente essere accolte perché vanno nella direzione che noi auspicavamo con questa mozione, ovvero confrontarci in Commissione, aprire il dibattito e dare corpo.

L'unica raccomandazione che mi sento di fare è che domani mattina bisogna alzare il telefono e dire all'ANAS: "Ragazzi, qui bisogna davvero dare una priorità", perché lei l'ha detto, carattere prioritario, per dare priorità bisogna fare degli atti, scrivere una lettera, alzare il telefono e dire: "Questo progetto deve arrivare quanto prima alla Commissione competente".

Presidente - Ci sono interventi ancora in discussione generale? Non ci sono interventi, chiudo la discussione generale. Vi sono dichiarazioni di voto? Non ci sono dichiarazioni di voto. Metto in votazione la mozione così emendata.

Presenti, votanti e favorevoli: 33

La mozione emendata è approvata all'unanimità.