Objet du Conseil n. 3055 du 20 décembre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 3055/XVI - Interrogazioni a risposta immediata: "Informazioni sulle modalità di pagamento del nuovo sistema di bigliettazione del trasporto pubblico locale" e "Azioni messe in campo per risolvere le problematiche emerse con il nuovo sistema di bigliettazione del trasporto pubblico locale".
Bertin (Presidente) - Il punto 5.1 è trattato congiuntamente al punto 5.02. Per l'illustrazione, ha chiesto la parola il consigliere Aggravi, ne ha facoltà.
Aggravi (RV) - La nostra interrogazione a risposta immediata è molto semplice, a fronte della presentazione delle novità relative al trasporto pubblico locale, abbiamo letto tutti anche sui giornali titoli dove si diceva che il TPL entrava nel terzo millennio, abbiamo riscontrato, e per questo chiediamo spiegazioni o comunque ulteriori informazioni al vice presidente assessore dei trasporti Bertschy, che per i pagamenti con carta di credito o carta di debito a bordo degli autobus servirà ancora qualche tempo rispetto alle novità introdotte. Abbiamo voluto chiedere per l'appunto quali fossero le motivazioni di questa impossibilità attuale.
Presidente - Ha chiesto la parola per l'illustrazione il consigliere Manfrin, ne ha facoltà.
Manfrin (LEGA VDA) - Solo in merito all'innovazione che questo sistema doveva introdurre leggo solo una piccola nota che è stata scritta rispetto al servizio proprio il giorno di entrata in vigore.
Oggi doveva ripartire il servizio di pagamento degli autobus, prendo la linea alle ore... installo preventivamente l'applicazione apposita, la ricarico e sono pronta a effettuare il primo pagamento, salgo sul bus e, rivolgendomi all'autista, chiedo come funzioni non avendolo mai usato prima, la persona che era in servizio risponde che non funziona. Faccio per tirare fuori 20 euro, l'unico contante che avevo e sempre con un tono un po' sopra le righe viene risposto: "Sì, ma io non ho il resto, vai a sederti, se mi arrivate tutti con banconote, io non ve lo posso dare il resto". Diciamo che il commento della persona in questione è: "Ringrazio VdA Transport per avermi fatto perdere 5 euro della ricarica visto che il bus l'ho utilizzato oggi in via eccezionale. Ringrazio l'autista. Ringrazio la Regione per questo bel viaggetto fatto a gratis, perdendo comunque 5 euro. Ringrazio la Regione per aver creato l'ennesima..." e qui sospendo il giudizio che è stato formulato. Questo è solo uno dei tanti commenti che abbiamo ricevuto rispetto a questo tipo di servizio: ecco perché abbiamo voluto elencare tutta una serie di criticità sulla nostra interrogazione, tra cui l'impossibilità di utilizzare le nuove tessere sugli autobus di linea, in cui il sistema era già in funzione, la non restituzione della caparra versata per la vecchia tessera, l'impossibilità di caricare il credito residuo nella vecchia tessera e la geolocalizzazione dell'autobus non funzionante. Tutta una serie di criticità che hanno colpito purtroppo gli utilizzatori del sistema e di certo questo sistema non si è fatto trovare preparato; per questo motivo chiediamo quali siano le azioni messe in campo per risolvere le problematiche emerse con il nuovo sistema di bigliettazione automatica.
Presidente - Risponde l'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Grazie ai colleghi. Io credo che proprio sulla spinta di molti interventi che sono stati fatti in Consiglio regionale da entrambi i colleghi, si sta andando in una direzione molto importante: quella di innovare il sistema, renderlo più attuale, sia sulla modalità di pagamento, ma in generale sulla velocità di percorrenza, per avere tutti i dati che ci servono poi per migliorare i nostri viaggi.
Come tutti i sistemi una rivoluzione così importante... ricordo che ci sono più di tre anni di lavoro alle spalle di questo progetto e ci sono Regioni, che non cito per educazione, che lo inseguono da anni e che non sono ancora riusciti a farlo partire... e siamo riusciti a partire con un'iniziativa che non si pone l'obiettivo dal mattino di aver risolto qualsiasi problema e, come tutti i grandi sistemi, avrà bisogno di un periodo di rodaggio e le cose si stanno valutando ed è stato detto in maniera molto chiara nella fase di presentazione del progetto sia alle persone che sono state presenti in piazza, sia ai giornalisti. Il sistema è pronto, va adesso portato alla sua efficienza e, come abbiamo detto all'inizio delle comunicazioni, con una certa gradualità anche per permettere a tutti di familiarizzare con le grandi novità e facendo tutta l'attenzione possibile per cercare di aiutare gli utenti, quelli meno avvezzi in questo momento all'innovazione, a non rimanere indietro con le informazioni e con il servizio.
Colgo in maniera critica e costruttiva quello che sottolineate, c'è una continua attenzione da parte dell'azienda che ha fornito il progetto, che ha vinto l'appalto e che ha realizzato il progetto e delle aziende a cercare di dare tutte le informazioni e risposte possibili. Ripeto: ci sono delle cose che stanno avvenendo come per qualsiasi lavoro, ma su ogni segnalazione si interviene. Per quanto riguarda il pagamento, si paga già attraverso le carte di credito, l'abbonamento online e nei prossimi giorni c'è una questione anche di autorizzazioni bancarie, si arriverà al pagamento del biglietto direttamente sul mezzo; ci sono una serie di premesse del question time che avete posto, io, se volete, le leggo velocemente, ma, per esempio, sulla geolocalizzazione l'azienda risponde che non gli risulta di servizio, quindi io gli chiederò se è possibile il nominativo in modo da poter fare una valutazione. Sulla questione delle ricariche, della vecchia carta di credito, il credito che c'è verrà restituito o passato a una nuova carta. È un'informazione da parte di tutte le aziende, quindi probabilmente bisogna continuare a comunicarlo, ma il vecchio sistema rimarrà in campo proprio per fare questo passaggio dalle carte valori.
Rispetto alla questione delle caparre, anche su questo c'è un'attenzione da parte delle aziende, perché c'è chi ha una nuova carta, c'è chi è passato dalla vecchia carta, ci sono le persone alle quali è stata passata la carta direttamente: per esempio, agli anziani dai Comuni, quindi ogni segnalazione va valutata per il problema che puntualmente dovrà essere approfondito, perché ci sono più utenti con situazioni differenziate, i nuovi utenti e i vecchi utenti vanno valutati in base alla diversa situazione; non si trattava comunque di caparre in precedenza, ma questione di biglietto, del costo della carta.
Tutte le azioni che stiamo mettendo in campo sono azioni che servono a portare nei prossimi giorni al massimo funzionamento del sistema, anche perché l'obiettivo è quello di creare le condizioni alla ripresa della scuola, per un'efficienza di tutte le disponibilità che l'innovazione ha portato, soprattutto per non farci trovare con l'altro problema che stiamo gestendo, l'enorme problema di questo periodo: quello della gestione del servizio sostitutivo, è per questo che ci si è posti l'obiettivo di anticipare il più possibile l'entrata in funzione del nuovo sistema.
Nei prossimi giorni, tra l'altro, concluderemo - visto che nel bilancio lo abbiamo detto, abbiamo posto le risorse per intervenire anche sugli abbonamenti tariffari - l'iter amministrativo per approvare le nuove tariffe e anche delle modalità di pagamento nuove che andremo a sperimentare grazie anche alla legge che abbiamo proposto. Raccogliamo tutte le segnalazioni che stanno pervenendo alle aziende e su ogni segnalazione si cerca di andare a dare una puntuale risposta per rendere il servizio performante come quello che ci si auspica di avere nel più breve tempo possibile.
Presidente - Ha chiesto la parola per la replica il consigliere Aggravi, ne ha facoltà.
Aggravi (RV) - Non le nego, Assessore, che per la replica volevo fare la battuta dicendo cose turche, ma questa la metto più per battuta che altro. Da quello che abbiamo capito, sostanzialmente, almeno per la parte del nostro question time, è una questione di tempo e di autorizzazioni. Noi abbiamo posto questa domanda, al di là delle segnalazioni, anche perché ci sembrava ovviamente un po' strano che, considerato il fatto che dopo tutto comunque il lavoro che è stato fatto e quant'altro, nel momento di lancio ci fosse un impedimento legato a un passaggio, tra virgolette, "digitale" o comunque ancorché di autorizzazione, ma molto semplice, per rendere più semplice e più pratico il pagamento e quindi volevamo fare chiarezza.
Ovvio che, come anche altri colleghi, le segnalazioni saranno poi - da qui in avanti ci auguriamo che siano sempre meno, però sappiamo come va il mondo - utili da parte nostra a sperare comunque di migliorare il servizio, di renderlo sempre più efficiente.
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Manfrin, ne ha facoltà.
Manfrin (LEGA VDA) - Anch'io voglio cogliere uno spunto che ha dato l'assessore Bertschy, che ha esordito dicendo che non fa i nomi delle Regioni in cui magari ci sono cose che non funzionano, li dovrebbe fare invece, così magari poi potremmo fare il pari con altre Regioni che sono amministrate, poche per fortuna, da colori politici diversi; ci sono mezzi dell'ATAC che prendono fuoco e su cui potremmo fare un confronto a Roma. Lei giustamente dice che è un sistema che è appena entrato in funzione dopo tre anni di lavoro, correttissimo, è altrettanto vero che se un sistema entra in funzione, dovrebbe essere pronto; se ci sono queste criticità, probabilmente c'era ancora qualcosa da rivedere.
Detto questo, prendiamo con spirito positivo la risposta che ha fornito, le forniremo ovviamente i dati che ci hanno trasmesso e quindi vedremo se la possibilità di creare una sinergia e quindi risolvere i problemi andrà poi a beneficio di tutti.