Objet du Conseil n. 3053 du 20 décembre 2023 - Verbale

Oggetto n. 3053/XVI del 20/12/2023

D.L. N. 129: "DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE STRAORDINARIE, URGENTI E TEMPORANEE E PER ASSICURARE LA REGOLARE EROGAZIONE E LA QUALITÀ DEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA (LEA) NEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE E ALTRE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI SANITÀ".

Il Presidente BERTIN, in relazione al dibattito avvenuto (oggetto n. 3052/XVI), invita il Consiglio a continuare la discussione sul disegno di legge n. 129, indicato in oggetto e iscritto al punto 4.02 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Ricorda che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati n. 1 emendamento da parte del Consigliere RESTANO e n. 2 emendamenti del gruppo Lega VdA.

Intervengono i Consiglieri MARQUIS, JORDAN e RESTANO.

Replica l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, MARZI.

Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri MAFRIN, che dichiara che il gruppo Lega VdA non parteciperà alla votazione, BACCEGA (astensione), Erika GUICHARDAZ (astensione), AGGRAVI (astensione), CHATRIAN (favorevole) e MINELLI (astensione).

Il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati senza emendamenti. Gli emendamenti del gruppo Lega VdA non sono posti in votazione in quanto il parere di copertura finanziaria è negativo e l'emendamento del Consigliere RESTANO è respinto.

L'articolo n. 8 relativo all'urgenza, è approvato con la maggioranza prescritta dal terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto.

Sugli articoli intervengono i Consiglieri ROLLANDIN e RESTANO.

Prende la parola, per dichiarazione di voto, il Consigliere RESTANO (favorevole).

Visti i pareri delle Commissioni consiliari permanenti II e V.

Visto il parere del Consiglio permanente degli Enti locali.

Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti: ventotto;

- Consiglieri votanti: venti;

- Voti favorevoli: venti;

- Astenuti: otto, i Consiglieri AGGRAVI, BACCEGA, BRUNOD, Erika GUICHARDAZ, LUCIANAZ, MARQUIS, MINELLI e PLANAZ.

ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Disposizioni organizzative straordinarie, urgenti e temporanee e per assicurare la regolare erogazione e la qualità dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nel sistema sanitario regionale e altre disposizioni urgenti in materia di sanità".

(SEGUE: disegno di legge n. 129)