Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3046 du 14 décembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 3046/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito all'incidente occorso sulla tratta ferroviaria Aosta-Ivrea all'altezza di Saint-Christophe".

Bertin (Presidente) - Resta pertanto soltanto il punto non 11 all'ordine del giorno. Risponde l'assessore Bertschy.

Bertschy (AV-VdA Unie) - Rispetto all'interrogazione, credo anche per rispetto al lavoro che le autorità competenti stanno facendo, io mi limiterei a riferire delle richieste che noi abbiamo fatto a RFI e a Trenitalia e mi concentrerei forse un po' di più sulla parte politica dell'interrogazione.

RFI riferisce che presso la sala operativa del Lingotto, la sede che è utilizzata per il controllo della circolazione, non è arrivata nessuna chiamata preventiva e anche da parte di Trenitalia è stato riferito che non risultano arrivate chiamate alle sedi di competenza, però questo non spetta a noi di verificarlo, anzi, avremo modo di valutarlo alla conclusione di tutto il lavoro che viene svolto. Quello che credo interessi a noi, soprattutto alla ripresa di qui a tre anni dei lavori, è cercare di capire da un lato come le persone sono informate rispetto a incidenti che possono avvenire di questo tipo, quindi forse ritornare ad avere anche un'interlocuzione con le associazioni di categoria e cercare di creare un po' di formazione e d'informazione al riguardo di quello che si può fare e, rispetto agli investimenti, valutare se e dove è possibile fare qualcosa che possa migliorare la situazione, essendo ben consapevoli che non possiamo immaginare di recintare tutta la tratta ferroviaria né qui, né in tutto il paese. Credo che l'incidente accaduto ci debba in qualche maniera responsabilizzare a cercare di creare le condizioni perché tutti si sia consapevoli di quanto può essere necessario essere tutti a conoscenza di come bisogna comportarsi in questi casi e soprattutto di tutto quello che si può fare per provare a prevenirli.

Presidente - Consigliere Lavy, a lei la parola.

Lavy (LEGA VDA) - Grazie Assessore per la risposta. Ovviamente sulla questione saranno le autorità competenti a fare chiarezza, però in quest'aula si voleva portare la questione più politica riguardo anche nell'ottica dell'elettrificazione, quindi per capire se sarà fatta o meno una ricognizione su tutte le reti di protezione della linea ferroviaria; sappiamo benissimo - come ha detto lei - che non si può recintare tutta la linea, però qui si è trattata di una fatalità che ha scatenato tutta una serie di allevatori da tastiera che le mucche le vedono in foto e stop, senza sapere che, purtroppo, quando si tratta di animali, anche con tutta una serie di accorgimenti la fatalità può capitare, quindi grazie della risposta. So che le interlocuzioni con RFI ci sono state, proseguiranno e aspettiamo notizie per quanto riguarda la questione delle responsabilità degli organi competenti.

Presidente - Con questo punto finiscono i quattro giorni di Consiglio regionale, quattro giorni di lavoro intenso, tutto sommato regolari e proficui. Un ringraziamento a tutti.

---

L'adunanza termina alle ore 17:59.