Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3044 du 14 décembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 3044/XVI - Interrogazione: "Informazioni sulle operazioni di posa di pali elettrici della Società Deval in località Verrand a Pré-Saint-Didier".

Bertin (Presidente) - Passiamo ora al punto n. 9 all'ordine del giorno. Risponde il Presidente della Regione.

Testolin (UV) - Rispetto a quest'interrogazione, Deval evidenzia in primo luogo che la linea elettrica in argomento è la principale linea d'alimentazione a servizio del Comune di Courmayeur e delle opere relative al Traforo del Monte Bianco, oltre che del comprensorio sciistico della funivia Skyway e si tratta di una linea realizzata nel 1968 lunga circa 6,5 chilometri.

Ciò premesso, per quanto riguarda il primo quesito, cioè quali siano state le motivazioni, procedure e le operazioni che hanno determinato la posa dei pali di cui si parla all'interno dell'articolo, Deval informa che nei primi mesi del 2022 il proprietario di un immobile sito nella Avenue Dent du Géant di Pré-Saint-Didier ha chiesto a Deval lo spostamento di uno dei sostegni aerei della linea elettrica in questione...

Presidente - Scusi Presidente, invito i Consiglieri a fare un po' di silenzio.

Testolin (UV) - ...in quanto interferente con l'intervento di ristrutturazione e ampliamento della propria abitazione.

In ragione della richiesta ricevuta, in ottemperanza alle normative vigenti, Deval ha elaborato una soluzione che prevede: la rimozione del sostegno presente sul fondo del soggetto prima ricordato; la sostituzione di un tratto di linea aerea di lunghezza pari a 135 metri con due cavi sotterranei di lunghezza pari a 210 metri ciascuno; la realizzazione di due nuovi sostegni da collocarsi all'estremità della linea interrata in sostituzione di quelli preesistenti a servizio della linea aerea, uno lungo l'Avenue Dent du Géant, l'altro a lato di Route Mont Cormet nelle vicinanze della Chapelle Grange. La soluzione elaborata prevede necessariamente e contestualmente all'interramento la posa di due sostegni d'ingresso e uscita della linea elettrica all'estremità del tratto interrato, le cui caratteristiche non sono libere ma devono essere conformi a specifiche norme tecniche. Inoltre occorre evidenziare che la posizione dei pali deve essere tale da garantire un'agevole accessibilità al cavo interrato posato al di fuori delle sedi stradali, anche in caso di presenza di neve stante la particolare importanza della linea.

Per la realizzazione del suddetto intervento, in data 12 ottobre 2022 Deval ha depositato ai competenti uffici regionali l'istanza per il rilascio dell'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di elettrodotti previsti dall'articolo 5 della l.r. 28 aprile 2011 n. 8, deposito di cui è stata data regolare pubblicazione sul Bollettino ufficiale regionale all'albo pretorio del Comune di Pré-Saint-Didier.

Quesiti 2 e 3: "quali siano gli uffici o le strutture dell'Amministrazione regionale che sono state a vario titolo coinvolte nella già richiamata vicenda e quali siano state le relative determinazioni assunte" e "se vi siano state interlocuzioni tra le strutture dell'Amministrazione regionale, il Comune di Pré-Saint-Didier e la Deval sul caso e quali ne siano state le determinazioni conseguenti". Per quanto riguarda il secondo quesito, a seguito della presentazione dell'istanza in data 2 novembre 2022, si è tenuta una conferenza dei servizi alla quale, per quanto riguarda l'Amministrazione regionale, hanno partecipato la Sovrintendenza per i beni e le attività culturali e la struttura Patrimonio archeologico e restauro beni monumentali dell'allora Assessorato dei beni culturali, turismo, sport e commercio e il Dipartimento di programmazione risorse idriche territorio dell'allora Assessorato delle Finanze, innovazione e opere pubbliche del territorio. Tutte le strutture hanno espresso, nel loro proprio ambito di competenza, parere favorevole all'intervento proposto da Deval. Anche l'ARPA Valle d'Aosta si è espressa favorevolmente rilevando il rispetto della distanza minima dalle abitazioni della linea elettrica in questione e in conformità alla vigente disciplina in materia di esposizione ai campi elettromagnetici.

All'esito della conferenza dei servizi, con provvedimento dirigenziale 7812 in data 9 dicembre 2022, la Regione ha rilasciato a Deval l'autorizzazione per l'esecuzione dell'intervento di interramento della linea e di installazione dei relativi sostegni nelle posizioni di ingresso e di uscita della linea nel tratto interrato.

Per completezza va anche detto che contro il provvedimento di autorizzazione è stato proposto ricorso al TAR Valle d'Aosta, attualmente pendente, nel quale anche la Regione è parte costituita attraverso l'Avvocatura regionale. Non è opportuno entrare nel merito considerata appunto la pendenza nel ricorso la cui udienza in merito è fissata nel prossimo aprile del 2024.

Presidente - La parola al consigliere Aggravi.

Aggravi (RV) - Ringrazio il Presidente e gli uffici per la risposta; credo che fosse necessario cercare di fare un po' di chiarezza, per quello che è possibile fare, visto che c'è un contenzioso pendente rispetto a una notizia che è stata pubblicata tempo fa, soprattutto a un caso che comunque è anche un po' tipico di situazioni che viviamo perché a volte, giustamente, bisogna pensare a fare anche dei sacrifici per far passare delle linee importanti, come in questi casi. Sicuramente chi si lamenta rispetto al paesaggio di cui godiamo... però nello stesso momento dobbiamo sempre contemperare e soppesare quella che è poi la necessità di vivere, io direi, in zone che ovviamente hanno delle caratteristiche geografiche particolari e su cui non si possono spesso fare dei miracoli, però, essendoci un contenzioso e quant'altro, è meglio lasciar fare corso alla giustizia.

Io quello che mi auguro è che tra le parti si possa sempre trovare la miglior soluzione qualora sia possibile.