Objet du Conseil n. 2319 du 19 avril 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2319/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Stato di attuazione del progetto PNRR "Arvier Agile"".
Bertin (Presidente) - Punto n. 5.04. La parola al consigliere Aggravi per l'illustrazione del question time.
Aggravi (LEGA VDA) - Il question time è molto semplice e deriva da due antefatti: il primo riguarda l'ordine del giorno e le future audizioni che prima o poi si terranno nelle Commissioni competenti riguardo al progetto " Agile Arvier " e quindi a un approfondimento dello stato dell'arte e soprattutto le necessità che i vari attori coinvolti potrebbero avere viste le notizie che continuano a uscire sugli organi di stampa e capire per chiedere quale sia lo stato di attuazione a fronte della campagna di sponsorizzazione promossa nei giorni scorsi, e vado a specificare questo passaggio.
Sui social network, almeno al sottoscritto e ad altre segnalazioni che ho avuto, è apparsa la sponsorizzata, così si dice in gergo, del progetto, questa sponsorizzata rimanda al sito del progetto. Se uno fa una sponsorizzazione, la fa con un obiettivo, probabilmente per far conoscere il progetto. Siccome non è molto chiaro quale sia la situazione, si chiede, a fronte di questa necessità di conoscenza, se si può sapere qual è lo stato di attuazione del progetto oggi, poi questo ovviamente non esclude assolutamente un dettaglio necessario che può avvenire soltanto in Commissione.
Presidente - Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (FP-PD) - Grazie collega Aggravi. L'avviso di indagine esplorativo per la cessione in comodato d'uso di immobili abbandonati, inutilizzati o sottoutilizzati che il Comune di Arvier ha pubblicato e diffuso corrisponde a una delle fasi di attuazione del progetto "Arvier Agile", la cultura del cambiamento. L'avviso è funzionale all'individuazione degli edifici in cui insediare laboratori tematici previsti dal progetto: "Open GovLab", "Green Lab", "Digital Lab", "Social Innovation Lab", "Education Lab" e pertanto da sottoporre a intervento di recupero. Oltre a tale iniziativa, ai fini dell'attuazione del progetto, sono avvenuti incontri con il Comune e il Ministero per un confronto collaborativo di individuazione delle procedure delle spese ammissibili. Sulla base delle indicazioni espresse dal Ministero della cultura, è in corso da parte del Comune una definizione più dettagliata di contenuti e azioni per lo sviluppo dei laboratori e l'aggiornamento del cronoprogramma da sottoporre all'esame del medesimo Ministero. Contemporaneamente procedono le attività prodromiche all'affidamento della progettazione degli interventi da effettuare sul castello e al successivo appalto dei lavori.
Infine, per quanto riguarda l'intervento n. 7 del progetto denominato "Espace T" e "Espace Lab", che prevede la realizzazione di una Maison di coworking pubblico transfrontaliero, funzionale ad accrescere le competenze degli attori della governance territoriale alpina, in data 17 aprile 2023 è stato approvato, con deliberazione della Giunta e della Unité des Communes Grand-Paradis, lo schema di accordo tra il Comune di Arvier e l'Unité, ai sensi dell'articolo 104 della legge regionale 7 dicembre 1998 n. 54, quella riferita al sistema delle autonomie, e dell'articolo 5 commi 6 e 7 del decreto legislativo 50/2016, cioè il Codice dei contratti pubblici. Entro fine aprile il medesimo accordo sarà approvato dal Consiglio comunale di Arvier.
Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Aggravi.
Aggravi (LEGA VDA) - Prendiamo atto della risposta, vedremo poi quando saranno organizzate le audizioni di andare più nel dettaglio. Mi resta soltanto un dubbio rispetto a quello che lei mi ha detto e la finalità di individuare gli immobili abbandonati, penso che sia quella principale, al di là degli altri dettagli che ha detto, mi sembrava che in altre progettualità presentate ci fosse già stata quest'individuazione e qualcuno si fosse anche portato più avanti, prendiamo atto che invece in questo caso gli immobili devono essere individuati successivamente. Vedremo poi in Commissione di capire un po' meglio quello che ad oggi sinceramente è molto nebuloso, almeno dalla parte nostra di conoscenza di questo progetto.