Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2316 du 19 avril 2023 - Resoconto

OBJET N° 2316/XVI - Communications du Président du Conseil.

Bertin (Presidente) - Alla presenza di 34 Consiglieri diamo avvio ai lavori del Consiglio regionale di oggi. Punto n. 1 all'ordine del giorno.

In apertura, tengo ad esprimere il cordoglio del Consiglio tutto per la morte delle tre aspiranti guide alpine in Val di Rhêmes.

Alle famiglie di Sandro Dublanc, Lorenzo Holzknecht e Elia Meta, così come alle Guide alpine, ai Maestri di sci, alla Guardia di Finanza va la nostra vicinanza. Un ringraziamento va ai soccorritori, al Soccorso alpino valdostano che hanno messo in campo tutte le risorse per questo difficile e sofferto intervento di soccorso.

Il 4 aprile la Giunta ha presentato il disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2023 e ulteriori disposizioni. L'atto è stato assegnato alle cinque Commissioni.

Il 12 aprile la Giunta regionale ha depositato il provvedimento - assegnato alla terza Commissione - per l'ampliamento dei confini territoriali del Parco naturale Mont Avic nel comune di Fénis.

La Conferenza dei Capigruppo nella riunione di ieri, oltre ad aver aggiunto la giornata di venerdì ai lavori del Consiglio, ha convenuto di accorpare i punti 29 e 35.

Inoltre, tengo a sottolineare che questa mattina, a Châtillon, è in corso la cerimonia di consegna, da parte del Presidente della Regione, al Comune di Châtillon della Medaglia d'oro al merito civile alla memoria di Don Prospero Duc. Un riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica alla memoria del sacerdote, originario di Châtillon e parroco di Chesallet di Sarre, che fu assassinato il 19 aprile del 1945, a pochi giorni dalla Liberazione, per mano di alcuni militi delle Brigate Nere a servizio della Repubblica Sociale Italiana.

Non vi sono interventi, passiamo al punto seguente.