Objet du Conseil n. 2307 du 6 avril 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2307/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Notizie in merito all'eventuale sostituzione di un dirigente presso la società Finaosta S.p.A.".
Bertin (Presidente) - Punto n. 82.01. Illustra il consigliere Marquis.
Marquis (FI) - Considerato che fino ad alcuni anni fa, fino al 2018, Finaosta aveva in organico un direttore generale e sei dirigenti, di cui due vice direttori, tenuto conto che la società è stata interessata da una progressiva riduzione delle figure dirigenziali e che gli apicali al 31/12/2022 erano il direttore generale più tre dirigenti, con quest'iniziativa si interroga il Presidente della Regione per conoscere se corrisponde al vero che uno dei tre dirigenti in organico al 31/12/2022 abbia presentato le proprie dimissioni dalla società Finaosta e, in particolare, quando sarà sostituito.
Presidente - Presidente Testolin per la risposta.
Testolin (UV) - La società conferma il fatto che un dirigente ha rassegnato le proprie dimissioni volontarie con decorrenza 01 giugno 2023.
L'attivazione della procedura selettiva, volta alla copertura della posizione, è prevista entro il mese corrente. La società precisa inoltre che, alla luce del rinnovato assetto organizzativo, risultando dall'organigramma pubblicato sul sito istituzionale della società, la risorsa a cui verrà attribuita la responsabilità dell'area istruttoria e credito, per quanto necessariamente in possesso di adeguata esperienza, non verrà inquadrata nella categoria dirigenziale.
Presidente - Per replica, il consigliere Marquis.
Marquis (FI) - Grazie Presidente della conferma che ha dato che è venuta meno anche la presenza di un ulteriore dirigente, quello che fa anche specie è che la società abbia riconosciuto l'immediata possibilità di uscire dalla società senza neanche utilizzare il preavviso. Quindi questo sta a significare che probabilmente riescono tranquillamente a gestire la situazione senza aver fretta di sostituire la figura perché, diversamente, come minimo, credo che la società avrebbe dovuto farsi dare i giorni perché risulta che la persona sia già al di fuori della società, nonostante le dimissioni decorreranno dal giugno, perché è già in ferie.