Objet du Conseil n. 2192 du 23 mars 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2192/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Ricadute in termini occupazionali delle prospettate chiusure del Tunnel du Mont-Blanc.".
Bertin (Presidente) - Passiamo pertanto al punto n. 17.01 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il consigliere Aggravi, ne ha facoltà.
Aggravi (LEGA VDA) - Quest'interrogazione a risposta immediata vuole tornare sulla questione relativa al Tunnel du Mont-Blanc, non tanto sulle prospettate chiusure e sulle incombenze chiamiamole più tecniche - che, tra l'altro, sono state anche oggetto di un incontro dell'altro giorno promosso dall'Amministrazione con gli stakeholder e nel quale è stato possibile capire quali sono e quali saranno le incombenze soprattutto a breve termine delle prospettate chiusure -, ma mira invece a comprendere se il Governo regionale conosce o è a conoscenza delle scelte che la società di gestione intende porre in essere con riferimento al personale dipendente per i periodi di chiusura del Traforo, in particolare se vi siano già state interlocuzioni in tal senso anche con l'eventuale coinvolgimento delle competenti strutture regionali in materia di politiche del lavoro.
Il problema della chiusura o delle chiusure del Tunnel è sicuramente un problema che investe l'intera comunità valdostana e non soltanto l'intera comunità diciamo produttiva del nord-ovest italiano, ma è anche un problema relativo alle incombenze sull'azienda, quindi anche sui dipendenti che si troveranno in quel momento ovviamente a dover gestire un momento di interruzione, soprattutto per quelle figure che non saranno coinvolte nell'ambito delle attività lavorative.
Volevamo quindi capire se questo dossier è a conoscenza del Governo, se c'erano state delle interlocuzioni e la scelta anche di valutare o comprendere il coinvolgimento delle strutture relative alle politiche del lavoro perché comunque è un'importante realtà produttiva e di occupazione e quindi pensavamo di avere notizie in più in tal senso.
Presidente - Risponde il Presidente della Regione a cui passo la parola.
Testolin (UV) - L'interrogazione è comprensibile e ci ha permesso di confrontarci con la Società italiana del Traforo del Monte Bianco, che ci ha comunicato che anche al fine di garantire la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali, ha già attivato le interlocuzioni con la sede regionale dell'INPS di Aosta rivolte a individuare gli strumenti di sostegno al reddito a cui poter fare ricorso durante le chiusure del Tunnel.
Al di là della comunicazione ufficiale, c'è stata un'interlocuzione con la società che ci ha sottolineato come parte degli impiegati e parte delle maestranze evidentemente saranno continuativamente in servizio per garantire le funzioni essenziali della società, mentre per una parte evidentemente dovranno gestire in maniera diversa e, valutati anche tutti gli strumenti a disposizione dell'azienda stessa, hanno avuto questa prima interlocuzione.
Loro non hanno ancora interloquito con le nostre strutture, ma ci siamo resi disponibili a seguire da vicino e con attenzione e con disponibilità a essere utili all'azienda nel caso ci dovessero essere delle necessità sopraggiunte o delle situazioni che possano essere agevolate dall'Amministrazione regionale.
Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Aggravi.
Aggravi (LEGA VDA) - Ringrazio il Presidente per la risposta.
Nella presentazione non l'ho detto ma lo aggiungo, effettivamente quando ci fu la terribile chiusura del Traforo, sappiamo che poi nell'ambito del gruppo societario i dipendenti erano stati ricollocati in altre realtà. In questo caso, non essendoci - speriamo, almeno da quello che abbiamo visto lunedì - delle chiusure continuative ma per un periodo dell'anno, ci auguriamo che ci possa essere la dovuta attenzione, ben venga anche il fatto che c'è la disponibilità appunto delle strutture regionali e speriamo che l'INPS sia un pochettino più proattiva di quella che già abbiamo avuto modo di conoscere in alcune situazioni, ma di questo se n'è occupato l'assessore Bertschy e non soltanto, ma forse eravamo nel periodo del Covid, quindi era una situazione un po' più complicata, quindi monitoreremo comunque e manterremo l'attenzione anche su quest'aspetto.