Objet du Conseil n. 2160 du 12 janvier 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2160/XVI - Inammissibilità di interpellanza: " Interlocuzioni con il Comune di Aosta al fine di implementare i parcheggi in città per turisti e lavoratori."
Bertin (Presidente) - Punto n. 41. Il punto in questione, come segnalato anche al Consigliere tramite lettera, ricade nei casi previsti dall'articolo 109 del Regolamento, in particolare il comma 4: "In caso di materia ritenuta estranea alla competenza degli organi regionali, viene data lettura dell'interrogazione o dell'interpellanza al Consiglio, il quale decide, senza discussione, a scrutinio palese, sull'ammissibilità dell'interpellanza o dell'interrogazione". Pertanto non c'è discussione, come prevede il regolamento. Diamo lettura dell'interpellanza.
Lettura dell'interpellanza del consigliere Lucianaz: "Constatato che già durante il ponte dell'Immacolata - in particolare nei giorni di giovedì 8 e di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 - un'eleva affluenza di visitatori e di turisti nel centro di Aosta in occasione del mercatino di Natale, oltre alla quotidiana attività di numerose realtà commerciali e dell'apertura di sale museali e di interessanti attrazioni di carattere archeologico storico culturale si è verificata una saturazione totale dei parcheggi in città. Appreso dalla solerte attività repressiva della Polizia Municipale del Comune di Aosta, che ha elevato contravvenzioni per sosta vietata anche in quei giorni di massima di città; rilevata la palesata difficoltà da parte di tanti visitatori che non conoscono la città a trovare un parcheggio in uno spazio ragionevolmente vicino al centro città ora più che mai con la presenza di numerosi cantieri e nel prossimo futuro con la prospettiva di ulteriori ridimensionamenti di alcuni parcheggi nel centro. Rammentata la dichiarata vocazione turistica della città, che richiama un numero consistente di presenze oltre che la concentrazione in particolare nel centro storico di tante realtà commerciali e legate alla ristorazione e ai residenti e ancora dalla presenza del Palazzo Regionale e della maggior parte degli uffici pubblici regionali, comunali e statali. Il sottoscritto Consigliere interpella il Governo per conoscere: il numero complessivo dei posti auto a pagamento e non a pagamento di tutti i piazzali pubblici siti nel Comune di Aosta; il numero complessivo dei posti auto delle strutture nei parking a pagamento di Aosta, il numero complessivo dei posti per camper e bus in Aosta. Se vi siano state interlocuzioni con l'Amministrazione del Comune di Aosta a questo riguardo e soprattutto quali siano gli intendimenti del Governo regionale affinché si predisponga un degno e adeguato servizio di fermate e di parcheggio per gli autoveicoli e i bus e una adeguata indicazione stradale. Se nel caso, dagli operatori che quotidianamente lavorano in centro sia stata presa in considerazione di concerto con il Comune di Aosta una politica di tariffe più ragionevoli".
Presidente - Come è previsto dal regolamento si mette in votazione l'ammissibilità dell'interpellanza, vale a dire se ritenuta di competenza degli organi regionali oppure no.
Chi è favorevole all'ammissibilità vota a favore, chi ritiene non sia ammissibile vota contro.
La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti: 33
Favorevoli: 13
Contrari: 18
Astenuti: 2 (Guichardaz Erika e Minelli)
Il Consiglio dichiara non ammissibile l'interpellanza.