Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2007 du 3 novembre 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 2007/XVI - Ordine dei lavori. Rinvio oggetti.

Bertin (Presidente) - Possiamo riprendere. Consigliere Manfrin ha la parola.

Manfrin (LEGA VDA) - Solo per chiarire a quest'Aula e ovviamente a chi ci ascolta le motivazioni della nostra richiesta d'interruzione. Quello che è immerso è un po' un interrogativo rispetto alla prosecuzione dei lavori di questo Consiglio.

Come forze di centrodestra abbiamo analizzato quello che è emerso in questi due giorni di Consiglio, abbiamo rilevato una serie di incongruenze, incongruenze che sono legate da una parte a quello che è stato affermato dal Presidente della Regione, che ci ha detto che c'è una maggioranza che è attiva, che è perfettamente in grado di proseguire il proprio percorso, che ha portato delle iniziative, e poi, parallelamente, lo stesso discorso che ci ha invece messo al corrente che lo stesso Presidente non può prendersi impegni a lungo respiro, e così hanno detto anche gli Assessori.

Quindi a fronte di questo e a fronte del fatto che discutere oggi delle iniziative che impegnerebbero questo Consiglio, impegnerebbero il Governo, risulta superato dai fatti e in attesa di fare chiarezza rispetto a quello che sarà il futuro del Governo di questa Regione, dichiariamo che rinviamo le iniziative che sono ovviamente in discussione adesso a sedute successive e nelle sedute successive ovviamente faremo eventuali valutazioni rispetto alla mutazione della situazione politica.

Presidente - Consigliera Erika Guichardaz ne ha facoltà.

Guichardaz E. (PCP) - Solo per annunciare, invece, che dal momento che il Presidente ha sottolineato nel discorso di apertura che una maggioranza c'è, ed è a 18, abbiamo continuato a fare interpellanze e interrogazioni, per noi proprio perché le mozioni impegnano tutta la maggioranza, quindi i 18 componenti, la nostra mozione rimarrà in discussione.

Presidente - Consigliere Marguerettaz, ne ha facoltà.

Marguerettaz (UV) - Ovviamente noi abbiamo una posizione diversa, però avendo anche noi una risoluzione, al punto n. 49, che riguarda una serie di dichiarazioni che sono state fatte in aula, riteniamo che, visto il clima, discuterla a questo Consiglio o discuterla nel prossimo non cambia nulla. Quindi aderiamo anche noi al rinvio per poi affrontare compiutamente nel prossimo Consiglio la discussione.