Objet du Conseil n. 980 du 3 novembre 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 980/XVI - Interpellanza: "Soluzioni condivise con il Corpo valdostano dei vigili del fuoco per migliorare le condizioni operative dei distaccamenti presenti sul territorio".
Bertin (Presidente) - Punto n. 31 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione dell'interpellanza si è prenotato il consigliere Brunod, ne ha facoltà.
Brunod (LEGA VDA) - Appreso che ci sono state segnalate delle problematiche relative alle tempistiche per quanto riguarda le revisioni e le manutenzioni sui mezzi in dotazione ai distaccamenti presenti sul territorio della regione; rilevato che il fatto di non avere a disposizione tali automezzi per un determinato periodo di tempo porta tali distaccamenti a essere carenti, per esempio, sia per quanto riguarda la dotazione di acqua a disposizione in caso di interventi, sia per quanto riguarda tutta una serie di attrezzature importanti e fondamentali come le scale, le lance o i tubi.
Evidenziato che nel caso si verificassero episodi che richiedono un intervento urgente sul territorio dove risiedono le sedi del distaccamento, questi ultimi non riescono a garantire al cento percento la riuscita dell'intervento, ma devono necessariamente appoggiarsi all'intervento di distaccamenti posti nelle vicinanze.
Preso atto che la legge regionale 10 novembre 2009 n. 37, all'articolo 65, prevede che nelle dotazioni e formazioni del personale volontario il dirigente regionale competente in materia di servizi antincendi, sentito il Consiglio del personale volontario, provvede:
a dotare il personale volontario di autoveicoli e di attrezzature di soccorso, assicurandone la relativa gestione e manutenzione, nonché di dispositivi di protezione individuale; a organizzare l'attività di formazione e di addestramento al fine di conseguire una maggiore efficienza e protezione dei rischi del personale volontario nelle attività di soccorso; ad assicurare le spese di funzionamento e di rappresentanza degli organi, di cui agli articoli 95 e 97; i Comuni provvedono ad adottare i distaccamenti comunali di una sede idonea, in relazione alle necessità logistiche ed operative del distaccamento e contribuiscono, sentito il dirigente regionale competente in materia di servizi antincendi, al potenziamento delle attrezzature e dell'equipaggiamento in generale.
Inoltre, nella medesima legge, all'articolo 57 dove vengono definiti i compiti sempre relativi alla parte del volontariato, al personale volontariato sono attribuiti i seguenti compiti: protezione civile, soccorso pubblico, promozione e diffusione della cultura della sicurezza antincendi e della protezione civile.
Per quanto riguarda l'attività di soccorso pubblico, al punto 1 viene definito: "Il personale volontario partecipa all'attività di estinzione degli incendi, ai soccorsi tecnici urgenti e all'attività di prevenzione per la tutela dell'incolumità delle persone e per la salvaguardia dei beni, sotto la direzione del personale professionista preposto al comando delle squadre di soccorso". Al punto 2: "In assenza o in attesa dell'intervento del personale professionista la direzione operativa delle singole squadre e il coordinamento delle attività del staccamento comunale sono posti rispettivamente sotto la direzione dei capi squadra e degli ispettori di comunità montana della città di Aosta.
Invece all'articolo 108, sempre della medesima legge, dove si parla delle disposizioni finanziarie e della componente volontaria, al punto 1 della lettera H, spese per la gestione ordinaria degli automezzi e delle attrezzature della componente volontaria del corpo valdostano dei vigili del fuoco, euro 80 mila anni. Al punto 5 della lettera H: "Spese per la manutenzione straordinaria degli automezzi e delle attrezzature e la componente volontaria del corpo valdostano dei vigili del fuoco, 30 mila euro annui.
Ritenuto questo settore di enorme importanza per garantire in maniera tempestiva i primi interventi di sicurezza sul territorio della nostra regione, si interpella l'assessore competente per conoscere se sia a conoscenza di tale problematica e se sia sua intenzione di cercare delle possibili soluzioni, in collaborazione con il corpo valdostano dei vigili del fuoco, al fine di mettere nelle migliori condizioni operative i distaccamenti presenti sul territorio regionale.
Presidente - Per la risposta il presidente della Regione Lavevaz.
Lavevaz (UV) - Torniamo a parlare di vigili del fuoco. La problematica oggetto dell'interpellanza è nota al comando del Corpo regionale dei Vigili del Fuoco ed è dovuta a una pluralità di cause, tra le quali sono sicuramente da annoverare la particolarità dei mezzi e delle attrezzature antincendio, con la conseguente complessità delle manutenzioni ed eventuali riparazioni, ma anche l'organico dell'ufficio officina e autorimessa del comando, che deve gestire sia gli automezzi in dotazione alla componente professionista, sia quelli in capo alla componente volontaria e che attualmente vede presente una sola risorsa, invece delle tre previste dalla pianta organica.
A parte la soluzione di questo fabbisogno di personale, il Comando del Corpo dei Vigili del Fuoco ha intanto messo in atto delle misure organizzative, collocando i mezzi disponibili in modo da avere la migliore copertura possibile del territorio. Inoltre, ha messo in atto le seguenti misure: nel mese di luglio scorso è stata approvata la cessione a titolo gratuito e definitivo di alcuni automezzi di servizio in dotazione alla componente professionista del corpo valdostano dei vigili del fuoco a favore della componente volontaria. Fra questi figura un'autopompa che sarà temporaneamente assegnata a un distaccamento, in caso di fuori servizio del mezzo principale, e un mezzo polisoccorso, attualmente destinato al trasporto di attrezzature, che verrà modificato installando un modulo antincendio e poi assegnato a un distaccamento in sostituzione di un mezzo vetusto.
Nel mese di agosto è stata adottata la determina per l'avvio di una procedura di gara aperta, per l'affidamento della fornitura di sei veicoli pick up con cabina doppia allestiti antincendio, da assegnare alla componente volontaria del Comando del Corpo dei Vigili del Fuoco, avvalendosi della Centrale Unica di Committenza regionale. La scadenza per la presentazione delle offerte era fissata a lunedì scorso 18 ottobre. L'acquisto di questi sei nuovi mezzi consentirà la sostituzione di altrettanti che risultano vetusti.
Infine, entro la fine dell'anno verrà predisposto il nuovo affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e di esecuzione dei tagliandi per gli automezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate, andando a individuare due ditte distinte per gli automezzi in dotazione alla componente professionista e volontaria, mentre il precedente, valido per il triennio 2019-2021, affidava il servizio a un'unica ditta, al fine di ridurre i tempi di fuori servizio degli automezzi.
Presidente - Per la replica consigliere Brunod.
Brunod (LEGA VDA) - La ringrazio per la risposta su un tema che penso tutti condividiamo sia molto importante e fondamentale questo aspetto, perché comunque il primo intervento su possibili incidenti, che viene svolto da queste squadre di distaccamento di volontariato, è una risorsa estremamente importante per tutta la collettività valdostana e quindi credo che tutti gli impegni che mi ha appena citato siano molto importanti e fondamentali.
Questa iniziativa è scaturita in quanto vi è stata una problematica nella zona della bassa Valle, non ancora risolta da fine settembre e a oggi, dove c'è il mezzo più importante di un distaccamento che ha avuto dei problemi per quanto riguarda le manutenzioni. Vi è ancora l'assenza di questo mezzo, quindi abbiano sollecitato con l'iniziativa, per cercare di risolvere possibilmente questa problematica, perché sappiamo tutti che quando c'è un incidente i minuti sono molto preziosi. Noi speriamo che al più presto vengano risolte tutte le problematiche, sappiamo che sono dei temi non così facili, però quando si tratta di sicurezza credo che tutti cerchiamo di mettere il massimo. Questo è l'impegno, grazie molte.
Presidente - Vista l'ora sospendiamo brevemente per arieggiare i locali.
La seduta è sospesa dalle ore 16:49 alle ore 17:13.