Objet du Conseil n. 963 du 3 novembre 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 963/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito alle modalità di espletamento della prova attitudinale per l'assunzione di personale in qualità di aiuto-collaboratore a seguito di chiamate pubbliche".
Bertin (Presidente) - Punto n. 13, risponde il Presidente della Regione.
Lavevaz (UV) - Si chiede, con questa interrogazione: "quali siano state le modalità e le relative tempistiche di pubblicità, l'espletamento ed esito della prova attitudinale in oggetto".
Il dipartimento personale e organizzazione, rispetto a questa interrogazione, comunica che la prova attitudinale in argomento è stata espletata nei confronti dei soggetti avviati dalla struttura Servizi per l'impiego in esito a una chiamata pubblica su presenza per l'assunzione a tempo indeterminato di operatori specializzati categoria B posizione B2 nel profilo di coadiutore.
L'avviso è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione nella sezione dedicata, con termine di adesione dal 15 al 21 luglio 2021.
In applicazione dell'articolo 4 comma 5 del regolamento regionale n. 1/2013, a norma del quale l'avviamento degli iscritti alle liste dei centri per l'impiego può essere subordinato al superamento di apposita prova attitudinale, l'avviso di chiamata pubblica ha previsto l'espletamento dell'accertamento linguistico e di una prova di utilizzo degli applicativi Word ed Excel, volta all'accertamento della conoscenza dell'uso del personal computer.
Con nota in data 26 agosto 2021, la struttura competente in materia di assunzioni ha formulato richiesta alla struttura gestione del personale concorsi di espletamento dell'accertamento linguistico e della prova attitudinale nei confronti dei candidati collocati utilmente in posizioni di titolare o di riserva nella graduatoria predisposta all'esito della chiamata pubblica succitata.
Per mero errore materiale, nei relativi provvedimenti dirigenziali n. 5394 e 5608, era stato inserito il riferimento all'assunzione nella qualifica di aiuto collaboratore, anziché di operatore specializzato cui afferisce il profilo di coadiutore. Tale erronea indicazione è stata oggetto di rettifica con un provvedimento successivo.
Espletato l'accertamento linguistico il 16 e 17 settembre 2021, la prova attitudinale si è svolta il 23 settembre 2021 in presenza, potendosi a ciò procedere visto il numero ridotto di candidati, la durata della prova contenuta in 60 minuti e l'utilizzo di mezzi telematici, condizioni a cui il vigente protocollo di sicurezza, approvato dal dipartimento della funzione pubblica, subordina lo svolgimento di prove in presenza.
Degli undici candidati convocati, tutti presenti, otto hanno superato la prova.
Presidente - Consigliere Aggravi, ne ha facoltà.
Aggravi (LEGA VDA) - Chi le ha preparato la risposta si è dimenticato tre elementi che volevo sottoporre alla sua attenzione.
Il primo: lei ha giustamente riportato che il termine della prova attitudinale è avvenuto il 23 di settembre. La nomina della Commissione è avvenuta il 22 di settembre e, ancora meglio, la nota firmata dal Presidente della Commissione, che ha accertato la conclusione della prova, è del 25 di settembre che è un sabato, che non è banale come questione, e chi deve sentire sente.
L'altra cosa che ho trovato, e forse c'è un ulteriore elemento di errore materiale, visto che lei ne segnalava uno che, tra l'altro, mi ero perso, perché ho guardato la sostanza, è il fatto che però tra le chiamate pubbliche, o meglio, quelle che dovrebbero essere chiamate pubbliche pubblicate sul sito della Regione - e se mi sono sbagliato per carità, come disse qualcuno "corriggetemi" -io sono andato a fondo e ho cercato di guardare anche quelle scadute ma nel periodo non ce n'è pubblicata una; quindi mi chiedo come mai non sia stata pubblicata, forse è un altro errore materiale o forse ci sono altre motivazioni, quindi teoricamente la chiamata pubblica dovrebbe essere pubblicata e dovrebbe essere messa a disposizione di terzi.
Quindi, lo ripeto: nomina della Commissione fatta il 22 settembre, la prova il 23 settembre, la conclusione - e quindi la nota firmata dal Presidente della Commissione - il 25 settembre, che è un sabato.
Per carità, va tutto bene o forse no. Io la invito a verificare e a fare degli approfondimenti e qualora gentilmente volesse farci sapere qual è l'esito... perché non mi sembra che le cose si siano svolte in maniera trasparente e ai sensi di quelle che sono sostanzialmente le procedure solitamente poste in essere per la selezione del personale.