Objet du Conseil n. 341 du 11 février 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 341/XVI - Rinvio della proposta di modificazione del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale.
Bertin (Presidente) - Alla presenza di 32 Consiglieri, possiamo iniziare i lavori di questo pomeriggio del Consiglio regionale. Vedo la richiesta di parola del consigliere Manfrin, ne ha facoltà.
Manfrin (LEGA VDA) - Per chiedere una sospensione dei lavori con la minoranza per valutare una proposta di emendamento che è arrivata in questo momento.
Presidente - La sospensione è accordata.
La seduta è sospesa dalle ore 15:07 alle ore 15:35.
Bertin (Presidente) - Consiglieri, riprendiamo. Vi invito a prendere posto. Il consigliere Manfrin ha chiesto la parola, ne ha facoltà.
Manfrin (LEGA VDA) - Per motivare ovviamente all'Aula e a chi ci ascolta a casa questa sospensione: ci è arrivata una comunicazione relativa a una modifica del Regolamento su cui abbiamo lavorato per diverso tempo, avevamo trovato una definizione con un emendamento che era stato sottoscritto all'unanimità da tutti i membri della Commissione Regolamento e poco prima di cominciare a discutere il punto, alle ore 15:00, ci è arrivata una comunicazione che ritiene che non siano più sostenibili le modifiche approntate pur essendo queste state votate all'unanimità dalla Commissione e sottoscritte nella mattina di ieri.
Alla luce di quanto esposto, noi non possiamo fare altro che chiedere che venga discusso e posto in votazione il testo che è stato depositato nella giornata di ieri. Nel caso non vi sia la volontà, a questo punto chiediamo il rinvio della discussione del punto, però evidenziamo la necessità di addivenire a una votazione della modifica di questo Regolamento, modifica che aveva ottenuto l'assenso di tutta la Commissione Regolamento, un emendamento che era stato sottoscritto da tutti i membri di tale Commissione.
Presidente - Vi sono altri interventi? Non ne vedo. Anch'io sono venuto a conoscenza oggi a mezzogiorno di questa nuova problematica e difficoltà. Credo che i lavori della Commissione si siano svolti in un clima positivo nel tentativo di raggiungere l'unanimità, che è sempre un fatto positivo quando si lavora sul Regolamento e sulle regole del gioco. Proprio in questo spirito di tentativo di raggiungere comunque l'unanimità, credo sia da accogliere la proposta di rinvio da parte del consigliere Manfrin. A questo punto chiedo al Presidente della Regione, che è, tra l'altro, chi ci ha proposto la nuova configurazione dell'emendamento, di intervenire.
Lavevaz (UV) - Non essendoci univocità di intenti sul testo, accogliamo la proposta del gruppo della Lega di rinviare il punto.
Presidente - Consigliere Manfrin, come detto, c'è una ricerca che è durata diversi mesi... credo che sarà importante continuare con questo spirito e, per quanto mi riguarda, vorrei riconvocare, nel caso in cui si rinvii già alla prossima settimana, la prima data possibile, una Commissione per definire ancora una volta questi aspetti. Consigliere Manfrin, vuole intervenire? Le lascio la parola.
Manfrin (LEGA VDA) - Io non vorrei che qualcuno utilizzasse quanto abbiamo detto come un paravento dietro al quale nascondersi, non è che noi proponiamo di rinviare la votazione. Noi abbiamo chiesto in maniera molto netta siccome la Commissione Regolamento ha votato e sottoscritto un emendamento all'unanimità ed era presente - lo ricordo, ma tanto ci sono i verbali - anche il Presente della Regione, che ha dato il suo assenso a quella modifica... quindi, siccome questo è quello che si è svolto nella Commissione Regolamento, io chiedo che si proceda con la votazione di quel testo che è stato elaborato con l'emendamento che è stato firmato da tutti i membri ieri mattina e presentato ieri mattina. Nel caso in cui non si voglia votare quel testo, mi pare evidente che a questo punto... io non so sinceramente, mi affido a lei, Presidente, però io lo trovo sinceramente fuori luogo che si arrivi un minuto prima - e non è la prima volta che succede - che un organo si riunisce... perché qualcuno non ha gradito una formulazione.
Ritengo anche di evidenziare sia assolutamente necessario che il Regolamento del Consiglio è disciplinato dalla Commissione Regolamento e quindi siamo noi che determiniamo le regole di questa istituzione, dell'istituzione Consiglio.
Avendo noi concordato unanimità su questo testo, quindi evidentemente se vedessimo concretizzare questa modifica, ritengo anche con un lavoro approfondito e, come giustamente ha evidenziato lei, unanime, sarebbe il giusto coronamento di un qualcosa che è stato davvero approvato all'unanimità. Se ci fossero state delle contrarietà, io potrei capirlo ma questo è stato approvato all'unanimità, cioè non capisco davvero questa modifica all'ultimo secondo.
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Baccega, ne ha facoltà.
Baccega (PA) - Semplicemente per sottolineare che concordiamo con i colleghi della Lega in quanto, rispetto a questo Regolamento, c'è stato un lavoro e quindi concordiamo anche noi, un lavoro decisamente approfondito nel quale si è arrivati a molte mediazioni, quindi il testo presentato in Consiglio è un testo che è il frutto di una mediazione su diversi punti.
Adesso sull'ultima presentazione di emendamento evidentemente abbiamo la necessità di fare delle valutazioni perché quel testo che era stato condiviso da tutti i componenti della Commissione è il testo che noi avremmo votato tranquillamente senza problemi.
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Marguerettaz, ne ha facoltà.
Marguerettaz (UV) - Non come Capogruppo ma anche come membro della Commissione Regolamento ovviamente non posso che confermare quello che è stato detto dai colleghi della Commissione di cui fanno parte, però, vedete, il Consiglio è sempre sovrano, quindi, da questo punto di vista, il lavoro che abbiamo fatto è un lavoro direi che ha cercato di comporre una serie di sensibilità, oggi prendiamo atto delle posizioni, delle richieste che vengono fatte dal Presidente della Regione a nome del Governo e quindi nel prendere atto formulo in modo ufficiale la proposta di rinviare l'argomento in Commissione ed eventualmente, sulla base di alcune sollecitazioni, di estendere poi i lavori della Commissione Regolamento anche su altri articoli.
Presidente - Altri? Non vedo altre richieste, pertanto rinviamo alla prima data utile la convocazione di una Commissione Regolamento al fine di cercare unanimità anche da parte del Governo regionale. Aggiungo che convocheremo, direttamente già la prima volta possibile, il Governo regionale a cui chiedo di farsi accompagnare dai dirigenti e affronteremo nel dettaglio la questione. Il punto pertanto è rinviato al prossimo Consiglio.
Il Consiglio prende atto del rinvio.