Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 338 du 11 février 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 338/XVI - Interpellanza: "Intendimenti in merito all'abbattimento dei due grattacieli situati nel quartiere Cogne della città di Aosta".

Marguerettaz (Presidente) - Punto 42 all'ordine del giorno. La parola al collega Baccega.

Baccega (PA) - Dopo l'inconsapevole inversione dell'ordine del giorno di ieri sera, tra il punto 34 e 42, diciamo che questa interpellanza è già stata presentata ieri. In realtà vanno sottolineati due aspetti, perché le due erano abbastanza compatibili in quanto riguardavano gli investimenti in ambito di edilizia residenziale pubblica che l'ARER si appresta a fare. Quindi abbiamo recepito dalla risposta sulla 34 che appunto l'ARER ha avviato tutta una serie di procedure virtuose per ottenere i finanziamenti dei fondi per l'efficientamento energetico degli edifici.

Con questa interpellanza che è al punto 42 noi chiediamo quali fondi sono a disposizione dell'ARER per gli investimenti di ristrutturazione, di rifacimento, di nuova costruzione per edifici e alloggi, da quale fonte provengono questi, a chi compete l'onere per l'abbattimento del grattacielo basso e del grattacielo più alto e se si ritiene di rivedere questa pianificazione che è ancora datata. Però voglio ancora sottolineare che ci è venuto in soccorso proprio ieri questa nota da parte degli abitanti delle Fresia basse, che chiedono notizie rispetto al quinto lotto. Questo era un po' il completamento di quel percorso che abbiamo avviato ieri.

Presidente - Per la risposta la parola all'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - Prima di rispondere ai quesiti con riferimento al fatto che il bilancio consuntivo 2019 di ARER non sarebbe stato pubblicato, preciso che il documento denominato "Bilancio consuntivo e nota integrativa 2019" è stato inserito in data 20 settembre 2020 nella sezione Amministrazione trasparente che si trova in basso nella homepage del sito istituzionale dell'ARER. In caso di necessità gli uffici sono a disposizione per il supporto nella consultazione.

Alle domande quali fondi sono a disposizione dell'ARER per gli investimenti di ristrutturazione e di risarcimento e di nuova costruzione di edifici e alloggi e da quale fonte provengono dette risorse, si rimanda al piano delle opere pubbliche dell'ARER approvato con le linee programmatiche del bilancio di previsione pluriennale 2021/2023, deliberazione del CdA n. 73 del 31 dicembre 2020. Detto piano riporta nel dettaglio la provenienza dei finanziamenti, quindi super bonus 110 percento, avanzo di amministrazione ARER, ricavato del piano vendita del Comune di Aosta, trasferimento del Ministero infrastrutture e trasporti. Per il dettaglio degli interventi, con indicazione del costo e delle relative fonti di finanziamento, c'è un estratto che posso fornirle, Consigliere.

A chi compete l'onere per l'abbattimento del grattacielo basso e del grattacielo più alto: ribadisco quanto avevo già comunicato in occasione dell'iniziativa sullo stesso argomento presentata per il Consiglio di gennaio, vale a dire che l'intervento di demolizione di entrambi i grattacieli sarà di competenza del Comune di Aosta.

Se si ritiene di poter rivedere a questa pianificazione: posso dire che la demolizione dei due fabbricati è imposta dalla normativa urbanistica nazionale e comunale. Non sono possibili altri revirements, anche tenuto conto che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con nota del 27 ottobre 2020 trasmessa al Comune di Aosta, all'ARER e all'Amministrazione regionale, ha comunicato che, tenuto conto delle verifiche svolte e delle motivazioni addotte, autorizza codesti enti a procedere alla redazione del progetto di demolizione dei fabbricati in oggetto, cioè dei grattacieli. Occorre quindi procedere con le necessarie fasi progettuali.

Presidente - Per la replica collega Baccega.

Baccega (PA) - Devo dire che sono parzialmente soddisfatto da questa risposta, in quanto ovviamente sarebbe interessante che ci fosse stato per tutto il Consiglio una chiara enunciazione di quelli che sono gli interventi di investimento e di ristrutturazione che sono previsti e soprattutto da quale fonte provengono.

Personalmente andrò a ricercare nuovamente nel sito, grazie all'indicazione che mi è venuta. Le chiederei gentilmente se mi può far avere una copia delle due risposte, quella di ieri che riguarda il punto 34 e quella che riguarda il punto 42.