Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 322 du 10 février 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 322/XVI - Interpellanza: "Notizie relative ai grandi eventi sportivi organizzati dalla Regione".

Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 28 all'ordine del giorno. Per la presentazione, la parola al collega Brunod.

Brunod (LEGA VDA) - Preso atto che, attraverso la delibera di Giunta regionale n. 1012 del 24 luglio 2019, è stato approvato l'acquisto di servizi funzionali all'organizzazione in Valle d'Aosta di grandi eventi sportivi d'interesse promozionale e turistico ai sensi della l.r. n. 6/2001, dove l'Assessore al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali riferisce alla Giunta regionale in merito all'opportunità di supportare la struttura promozione, progetti europei per lo sviluppo del settore turistico tramite l'acquisizione di servizi specialistici di affiancamento tecnico nello svolgimento delle attività finalizzate ad attrarre, coordinare e organizzare grandi eventi sportivi d'interesse promozionale turistico in Valle d'Aosta, precisa che per svolgere efficacemente tali attività - che di norma comprendono la gestione di dossier di candidatura, la cura di relazioni esterne, la ricerca di sponsor e la conduzione di specifiche attività di comunicazione - è utile ricorrere a collaboratori esterni che, oltre ad avere una conoscenza approfondita del territorio regionale e del suo sistema di offerta turistica, possono avvalersi anche di una familiarità consolidata con il mondo dello sport, con particolare riferimento alle discipline degli sport invernali.

Aggiunge che nei prossimi anni l'Assessorato intende farsi promotore dello svolgimento in Valle d'Aosta di importanti eventi sportivi; a questo riguardo voglio fare due considerazioni: c'è un elenco che comprende la Coppa del mondo femminile di sci alpino, le Alpiniadi, i Mondiali Master di sci nordico, Tour du Rutor, tappe del Tour de France, tappe del Giro d'Italia, Oktagon, ritiri estivi di squadre di calcio e altre discipline sportive, Coppa del mondo di snowboard, quest'ultima è stata organizzata, le Alpiniadi anche, i Mondiali di sci nordico sono stati annullati per i motivi che sappiamo e per vari motivi sono stati rinviati e al momento l'organizzazione non sa quando verranno recuperati, mi auguro - in seguito alla lettura di articoli di stampa -che l'Assessore sappia dare delle certezze in merito al fatto che nel 2023 questi Mondiali Master saranno nuovamente a Cogne, come auspicato dalla località. Il Tour du Rutor non è un evento sicuramente che è stato portato e inserito da questo nuovo incarico di grandi eventi sportivi in quanto sono 20 anni che si corre il Tour du Rutor, lo so bene perché ho partecipato a tante edizioni. Del Tour de France e del Giro d'Italia ne abbiamo parlato anche nei Consigli passati, lo leggiamo sui giornali, ma né per l'uno né per l'altro al momento sono previste tappe nel 2021 nella nostra regione, l'Oktagon è stato organizzato, ritiri estivi di calcio al momento non mi risulta che grandi squadre di calcio si alleneranno nella nostra Regione e della Coppa del Mondo di snowboard sono già quattro le edizioni che sono state organizzate e quindi non sarebbe una novità.

Sempre l'Assessore, in considerazione delle importanti ricadute promozionali turistiche in termini di visibilità, conoscenza e percezione positiva della marca Valle d'Aosta attraverso i valori espressi dallo sport associati allo svolgimento sul territorio regionale di grandi eventi sportivi, propone di approvare l'acquisto di servizi specialistici di affiancamento tecnico, funzionale all'organizzazione di grandi eventi sportivi d'interesse promozionale turistico ai sensi della l.r. 6/2001 a fronte di una spesa massima di 36 mila euro oltre I.V.A..

Appreso che, attraverso la delibera di Giunta regionale n. 1316 del 9 dicembre 2020, ai sensi della l.r. 6/2001, sono state approvate attività di comunicazione pubblicitaria in Italia e all'estero a sostenere l'immagine dell'offerta turistica della Valle d'Aosta per l'anno 2021, e in questo caso l'attuale Assessore riferisce alla Giunta regionale in merito all'opportunità di approvare per il 2021 una serie di azioni pubblicitarie finalizzate a promuovere l'immagine, l'offerta turistica della Valle d'Aosta in Italia e all'estero, ricorrendo a diversi mezzi di comunicazione tra cui periodici cartacei e digitali, emittenti radio televisive, siti web, social network, affissioni e circuiti di distribuzione cinematografica, da selezionare in relazione ai prodotti turistici offerti, e corrispondenti segmenti di mercato identificati come obiettivo della comunicazione.

Sempre l'Assessore informa che le azioni comprenderanno sia inserzioni pubblicitarie sia articoli a pagamento su temi d'interesse turistico che illustreranno i diversi prodotti di turismo outdoor, culturale, enogastronomico offerto sul territorio regionale e i principali eventi che saranno eventualmente programmati in Valle d'Aosta nel corso dell'anno 2021.

Quindi ci sono i pacchetti che riguardano l'offerta outdoor invernale, quelli che riguardano l'offerta outdoor estiva e poi, infine, la parte legata al turismo culturale ed enogastronomico, dove l'offerta turistica della Valle d'Aosta, basata sul patrimonio culturale materiale, patrimonio monumentale, archeologico e artistico e il materiale eventi, di nuovo si ribadisce il discorso eventi, artigianato e tradizioni sulle produzioni agroalimentari in enogastronomia formerà l'oggetto di messaggi pubblicitari e di contenuti pubbliredazionali su media, radiotelevisivi, periodici generalisti o specializzati, principalmente in Italia e nei mercati esteri di prossimità, e di inserzioni pubblicitarie sui siti web e social network, preferibilmente collegati a contenuti della pagina ufficiale del turismo in Valle d'Aosta.

Quindi l'Assessore propone di approvare le suesposte attività di comunicazione in Italia e all'estero a sostegno dell'immagine dell'offerta turistica della Valle d'Aosta per un importo per l'anno 2021 di euro 1.464.000.

Evidenziato che la programmazione e l'organizzazione di eventi risultano essere un aspetto di fondamentale importanza per quanto riguarda l'attrattività e l'offerta turistica della nostra regione, con questa interpellanza si vuole chiedere quali siano i grandi eventi che si intendono organizzare per il futuro, soprattutto quelli già confermati e calendarizzati, e quali siano i grandi eventi sportivi che sono stati realizzati a partire dalla approvazione della delibera di Giunta regionale n. 1012 del 24 luglio 2019 a oggi.

Presidente - Per la risposta, l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.

Guichardaz J. (PCP) - Per praticità espositiva, inverto l'ordine delle risposte.

Riguardo alla domanda n. 2 sui grandi eventi sportivi, la deliberazione della Giunta regionale n. 1012 del 2019, adottata nell'estate del 2019 dalla precedente amministrazione, come lei ha precisato, approvava l'acquisto di servizi funzionali all'organizzazione in Valle d'Aosta di grandi eventi sportivi d'interesse promozionale-turistico e individuava, tra gli eventi che si auspicava di attrarre in Valle d'Aosta, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino, la Coppa del Mondo di snowboard, i mondiali master di sci di fondo, le Alpiniadi, il Tour du Rutor, tappe del Giro d'Italia e del Tour de France, Oktagon, torneo mondiale di arti marziali e sport per combattimento, ritiri estivi di squadre di calcio e altre discipline sportive.

Lo svolgimento di quasi tutti questi eventi era ipotizzato nel 2020 con la sola eccezione della gara di Coppa del Mondo di snowboard a Cervinia, prevista per dicembre 2019 e della tappa del Tour, immaginata nel 2021.

Questa programmazione di massima è stata stravolta da una serie di fattori imprevisti che possiamo immaginare: innanzitutto la situazione politica, con le dimissioni dell'Assessore al turismo e la Giunta regionale costretta a operare in amministrazione ordinaria, e quindi impossibilitata ad adottare atti di straordinaria amministrazione, quali sono quelli necessari ad approvare l'organizzazione di eventi sportivi, come lei ben sa.

Alla situazione politica si sono poi sommate le restrizioni imposte in Italia e all'estero per il contenimento della pandemia, che hanno bloccato gran parte degli eventi sportivi, impedendo anche lo svolgimento di eventi già organizzati.

Anche l'Amministrazione regionale si è quindi trovata nella impossibilità di dare seguito a molti degli eventi già organizzati o previsti.

Nonostante questo, dopo l'approvazione della delibera, si sono regolarmente svolte la Coppa del Mondo femminile di sci alpino a La Thuile, quella di snowboard del dicembre 2019 a Cervinia e le Alpiniadi. Sono invece stati organizzati - ma non realizzati a causa delle disposizioni Covid - la Coppa del Mondo di snowboard del 2020, sempre a Cervinia, i Mondiali master di sci di fondo a Cogne e il Tour du Rutor. Per gli altri eventi indicati nella deliberazione le attività organizzative erano in corso, ma sono state sospese dall'organizzazione e da chi se ne occupava direttamente.

Oltre agli eventi elencati nella deliberazione, occorre segnalare anche la cancellazione da parte della Federazione Italiana di biliardo sportivo dei campionati di biliardo 5 birilli e del torneo di Goriziana Saint-Vincent che erano stati calendarizzati a giugno del 2020.

Relativamente alla prima domanda, per quanto riguarda gli eventi che s'intendono organizzare per il futuro o comunque patrocinare o sovvenzionare, perché vi sono varie forme d'intervento da parte dell'Amministrazione, nel ricordare che l'attuale Giunta è in carica da poco più di cento giorni e che molte delle energie sono oggi concentrate nella gestione della pandemia, mi preme sottolineare che la particolare condizione sanitaria non consente ancora programmazioni certe e che ci si deve pertanto muovere con grande prudenza, soprattutto per quanto riguarda gli eventi onerosi, che in alcuni casi hanno avuto notevoli spese sostenute a fronte di un evento non realizzato, sono problemi che poi le organizzazioni devono sostenere, perché sono costi che non sono copribili, se non in minima parte.

Vi sono grandi eventi sportivi in calendario che per quest'anno sono stati annullati, uno per tutti lo ha citato lei: il Trofeo Mezzalama. Posso comunque garantire sin da subito che per la prossima edizione, così come anche per il Tour du Rutor, annullato last minute l'anno scorso, l'anno prossimo non mancherà il nostro sostegno finanziario e promozionale e così per le prossime edizioni.

In ogni caso, come ho già avuto modo di segnalare più volte in risposta a sue precedenti iniziative, sempre sul tema, per organizzare in Valle d'Aosta una serie di grandi eventi sportivi abbiamo operato in questa direzione, sempre con le cautele legate alla pandemia e sempre con un occhio rivolto alla prudenza, anche di tipo organizzativo, per evitare che le società organizzatrici spendessero dei soldi e delle energie che poi non possono essere finalizzate.

In particolare, però, sono in corso contatti con gli organizzatori per valutare insieme l'opportunità di riproporre a Saint-Vincent i campionati di biliardo, di ospitare a Courmayeur un torneo di tennis del circuito della Women's Tennis Association, la WTA, in autunno, per collaborare come le ho detto la volta scorsa all'organizzazione del rally della Valle d'Aosta 2021, al Trofeo Valle d'Aosta Calcio McLion e al torneo giovanile Juventus Academy World Cup.

Stiamo, inoltre, interloquendo fattivamente - abbiamo già avuto delle riunioni in tal senso - con i referenti del giro ciclistico della Valle d'Aosta, al fine di supportarli nell'organizzazione della competizione nel mese di luglio, cui partecipano anche squadre del vivaio di team del circuito professionistico, probabilmente si potrà fare perché esistono - tranne peggioramenti irreversibili della situazione sanitaria - dei protocolli estremamente rigidi che ci consentiranno in qualche modo di organizzare o di collaborare all'organizzazione.

Sempre in ambito due ruote abbiamo già avuto contatti importanti con l'organizzazione della gara di Coppa Europa Élite di Downhill per il campionato europeo di cross country per le categorie 13-16 anni.

In prospettiva futura si sono presi contatti per concretizzare la possibilità di accogliere una tappa del Giro d'Italia nel 2022 e, a tal fine, è già programmato un incontro a Milano per la prossima settimana.

Inoltre, mi preme sottolineare che il Governo regionale si sta adoperando per portare in Valle d'Aosta gare di Coppa del Mondo di sci, anche con l'obiettivo che tali gare possano diventare un appuntamento fisso del circuito bianco, ci sono già delle interlocuzioni abbastanza avviate.

La programmazione è in itinere e perciò ci adoperiamo quotidianamente, facendo, come le dicevo prima, naturalmente sempre i conti con l'emergenza sanitaria in essere e quindi avendo sempre presente il trend dell'epidemia, ma ciò comunque non ci impedisce di continuare a guardare avanti, come le ho elencato prima, e quindi d'interloquire anche fattivamente, garantendo anche il nostro supporto organizzativo e anche finanziario.

Tra l'altro, le segnalo a margine che qualche giorno fa abbiamo incontrato gli organizzatori del Tor des Géants, con i quali stiamo instaurando un rapporto di collaborazione, per individuare e attuare le migliori strategie di comunicazione e di collaborazione, affinché questo evento che oramai è diventato un appuntamento importante, un brand estremamente importante per la nostra regione, possa continuare a essere un evento di rilancio e di valorizzazione del nostro territorio.

Spero di averle fornito abbastanza elementi, ma in itinere, poi, se avrà necessità o se gradisce, continuerò ad aggiornarla sui fatti.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Brunod.

Brunod (LEGA VDA) - Grazie, Assessore, per il quadro che mi ha fatto, sono deluso dalla sua risposta in quanto molti degli eventi che lei mi ha citato sono eventi che ci sono sempre stati in Valle d'Aosta, tipo il trofeo Mezzalama, le Tour du Rutor, il Rally della Valle d'Aosta, quindi questo valore aggiunto che avrebbe dovuto essere questa figura, responsabile di apportare quel di più per dei grandi eventi sportivi della Valle d'Aosta, mi pare che non abbia portato dei grandi risultati, in quanto tra gli eventi che lei mi ha citato ce ne sono sì alcuni ottimi per la visibilità della Regione, però tanti altri sono eventi che ci sono sempre stati, quindi non è stata una novità in questo senso.

In più voglio aggiungere che non possiamo pensare come Regione Valle d'Aosta di rimanere fermi sotto l'aspetto dell'organizzazione, della coordinazione di grandi eventi, anche se riconosco, ovviamente, che c'è la priorità della pandemia, ma in una regione turistica come la Valle d'Aosta, con tutte le peculiarità che abbiamo, con i nostri grandi campioni, dobbiamo per forza pensare al futuro, ma neanche troppo lontano, e soprattutto ricordiamoci, come ha detto anche lei, che i grandi eventi si programmano a un anno o forse anche di più di distanza.

Quello che volevo mettere in risalto è il discorso che ho già accennato l'altra volta: per il Giro d'Italia e il Tour de France nel 2019 si era già quasi dati per certo l'arrivo di una tappa, infatti sugli organi di stampa si parlava già di un dossier in fase molto avanzata e si affermava che verso settembre del 2019 ci dovevano essere delle risposte definitive in questo senso; anche RCS, l'azienda che organizza il Giro d'Italia, sembrava che avesse richiesto espressamente di fare disputare una tappa in Valle d'Aosta, cosa che invece poi in realtà non si è verificata.

Per noi è un grande dispiacere perché la Valle d'Aosta merita di avere grandi eventi e ci auguriamo che lei si metta in grande sinergia con questa figura che dovrebbe dare questo valore aggiunto per la regione. Al momento non mi sembra che ci sia grande lavoro di squadra tra la sua figura e questa figura, quindi mi auguro che si lavori in maniera decisa per portare di nuovo i grandi eventi che la Valle d'Aosta merita.