Objet du Conseil n. 285 du 28 janvier 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 285/XVI - Approvazione di mozione: "Organizzazione di un programma di sopralluogo per verificare lo stato di abbandono di alcuni immobili di VdA Structure".
Bertin (Presidente) - Passiamo al punto n. 43 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, la parola al consigliere Ganis, ne ha facoltà.
Ganis (LEGA VDA) - Ritengo sia opinione comune di questo Consiglio che VdA Structure rivesta un'importanza fondamentale perché a lei è affidato il patrimonio immobiliare della nostra Regione. Per tale ragione spiace constatare lo stato di abbandono in cui versano alcuni degli immobili di sua diretta competenza, fra questi un esempio lampante è quello dell'ex Balzano di Verrès. Dopo varie segnalazioni da parte dei cittadini, ho potuto appurare di persona che l'immobile si trova effettivamente in una situazione di degrado avanzato e in una situazione che denota un'assenza totale di manutenzione e di ristrutturazione. Oltre al degrado materiale e fisico degli edifici, all'interno di questi si può riscontrare visivamente la presenza e le tracce di bivacchi improvvisati, che possono far immaginare la presenza o il passaggio di persone senza fissa dimora e sicuramente in grave difficoltà economica.
Come cittadino mi rattrista vedere questo immobile cadere letteralmente a pezzi quando sarebbe opportuno valorizzarlo al meglio se ancora è possibile, perché più tempo passa e più l'immobile diventa obsoleto e privo di interesse da parte di un possibile acquirente o in vista di un progetto di valorizzazione. Tra l'altro, è da evidenziare la differenza tra le fotografie presenti sul sito di VdA Structure e lo stato attuale dell'immobile, perché un possibile acquirente che vede le foto sul sito internet rimarrebbe basito una volta raggiunta l'area perché le differenze tra le foto e lo stato attuale sono lampanti. Tra l'altro, quello che lascia perplessi è vedere sul sito di VdA Structure immobili che non possono assolutamente, nello stato in cui si trovano, rispettare gli standard di sicurezza necessari per la locazione ma rientrano comunque nella dicitura: "in locazione". Non voglio entrare in merito dato che questo tipo di operazione è stata fatta negli anni passati ma vorrei soltanto ricordare in questo Consiglio che l'ex Balzano è stata scorporata o spolpata da una parte fondamentale importante: quella della centralina elettrica, una parte vitale ed essenziale che ne evidenziava la particolarità.
Un altro immobile appartenente al patrimonio di VdA Structure su cui vorrei porre l'attenzione è la Tecdis di Châtillon. L'ex Tecdis da una prima analisi è un compendio immobiliare realizzato su un'area territoriale di circa 30 mila metri quadri suddiviso in aree magazzino, laboratori, officina, uffici, servizi igienici, locali mensa. Inoltre risulta libero sia dalle linee di produzione e da tutti gli arredi della precedente attività, anche questo immobile si trova allo stato attuale in uno stato di abbandono. Va ricordata a malincuore la data del 30 giugno 2006, giorno in cui la ditta ha chiuso definitivamente i battenti lasciando a casa circa 400 persone. Le chiavi dello stabilimento, in modo simbolico, sono state consegnate allora alla Regione e a VdA Structure con la finalità di fare sopralluoghi, individuare interventi di manutenzione e di ristrutturazione al fine di consentirne futuri insediamenti. Iniziative che, ahinoi, in 14 anni non hanno mai portato ad alcun risultato.
Fatte queste dovute osservazioni, VdA Structure possiede un grande numero di immobili sparsi sul territorio valdostano che sarebbe importante sapere valorizzare al meglio.
Inoltre vista l'emergenza in corso e la necessità di trovare spazi da destinare alle vaccinazioni di massa, sarebbe auspicabile individuare alcuni immobili di proprietà di VdA non locati e idonei da poter utilizzate. Molte volte si cercano altrove soluzioni per trovare immobili da destinare in caso di bisogno o di emergenza quando in Valle si potrebbero prendere in considerazione quelli presenti sul territorio e di proprietà.
Dopo l'interpellanza di dicembre è emersa la volontà da parte dell'Assessore di riferire alla Commissione competente i progetti di valorizzazione futuri e in via di realizzazione da parte di VdA al fine di poter trovare una soluzione affinché la società interessata possa finalmente dare un'importanza fondamentale nel gestire al meglio il nostro, e lo sottolineo, patrimonio immobiliare valdostano.
In merito a queste osservazioni, come gruppo Lega, chiediamo un impegno da parte dell'Assessore allo sviluppo economico formazione e lavoro a riferire alla Commissione competente quanto già realizzato e i progetti futuri di VdA Structure, così come prospettato in Consiglio regionale. Inoltre impegniamo i Presidenti delle Commissioni consiliari II e IV a organizzare un programma di sopralluoghi per verificare lo stato di abbandono di alcuni immobili di VdA Structure con particolare attenzione e iniziando con l'immobile dell'ex Balzano di Verrès e l'immobile dell'ex Tecdis di Châtillon.
Presidente - Apriamo la discussione generale sulla mozione. Ha chiesto la parola l'assessore Bertschy, ne ha facoltà.
Bertschy (AV-SA) - A nome della maggioranza, seppur con uno spirito un po' diverso da com'è stata proposta, accettiamo di buon grado questa mozione perché si pone soprattutto in questa fase di inizio legislatura l'obiettivo di costruire un percorso che ci permetta, da un lato, di dare corso alla volontà che abbiamo: quella di costruire lavoro, dare lavoro e immaginare di fare tutte le attività che servono per metterci a dare ancora più forza alle politiche di sviluppo economico e politiche industriali che abbiamo in mente; dall'altra, forse perché può essere l'occasione giusta per prendere atto anche dei problemi che ci sono, perché ovviamente noi svolgiamo il nostro ruolo qui in Consiglio regionale con una visione dei problemi che è legata ai documenti e alle cose che vediamo. Il fatto di prendere conoscenza del territorio, di conoscere anche da chi sta gestendo VdA Structure in questo momento i problemi che ci sono da affrontare, le possibilità e le potenzialità che rimangono da esprimere è positivo perché ci permetterà di svolgere ancora meglio il nostro ruolo qui in Consiglio regionale.
La volontà di andare... mi pare che sia anche questo il vostro obiettivo... a visitare gli immobili più importanti e in ordine di priorità... alcuni sono stati citati, così da prendere definitivamente in carico un problema, che, come maggioranza e come Governo, vogliamo portare avanti. C'è bisogno di dare a VdA Structure la possibilità di lavorare e di lavorare bene, negli anni scorsi ci sono state una serie di difficoltà che speriamo per una parte possano essere considerate superate. Stiamo lavorando affinché finalmente VdA Structure possa utilizzare le risorse che possiamo mettere in disponibilità attraverso la legge n. 10 per fare manutenzione dei propri immobili e quindi appunto da parte nostra c'è la disponibilità.
Chiediamo un piccolissimo emendamento nella premessa dove c'è scritto: "evidenziato che dalla risposta dell'Assessore è emerso che la mancata locazione del 20 percento degli immobili è dovuta a difficoltà manutentive...", direi di mettere: "anche a difficoltà manutentive..." perché, quando si prendono parte di interventi, si rischia sempre di non considerare completamente l'intervento. Al punto n. 2 dopo "ad organizzare un programma di sopralluoghi" propongo di aggiungere: "con l'Assessore competente e VdA Structure", in modo che ci possa essere la completa esposizione dei problemi e anche del lavoro che c'è da fare. Poi deciderà la Commissione se anticipare le audizioni in Commissione ai sopralluoghi, ci farete sapere voi come intendete lavorare.
Da parte nostra quindi sottolineiamo l'importanza di questa mozione e soprattutto l'impegno che un po' tutti dobbiamo dare per cambiare marcia anche in questo settore.
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Ganis, ne ha facoltà.
Ganis (LEGA VDA) - Grazie Assessore, siamo soddisfatti della sua risposta e accettiamo le modifiche. Tutto questo, come ha detto lei, in vista anche di una collaborazione costruttiva e mirata nell'intento di trovare delle possibili soluzioni al fine di poter valorizzare al meglio tutti gli immobili di VdA Structure. Concludo, una soluzione che potrebbe dare i suoi frutti anche in vista di progetti futuri come quello citato ieri dal collega Perron riguardante il tema dell'idrogeno, unito al fatto di poter utilizzare l'area dell'ex Tecdis, un futuro non così lontano ma soprattutto non da sottovalutare.
Presidente - Aspettiamo la firma dell'emendamento... le modifiche sono state depositate, mettiamo in votazione la mozione così come emendata la cui illustrazione è stata fatta dall'Assessore durante l'intervento. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti, votanti e favorevoli: 33
La mozione è approvata all'unanimità.