Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 580 du 11 novembre 1981 - Resoconto

OGGETTO N. 580/81 - CONCESSIONE E LIQUIDAZIONE AL PARROCO DI DIEMOZ DI UN CONTRIBUTO DI L. 4.000.000 NELLE SPESE PER I LAVORI DI RESTAURO DEL SANTUARIO DI SAN GOTTARDO, NELLA FRAZIONE DI LAVANCHE, DEL COMUNE DI NUS - APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DI SPESA.

Presidente - Do lettura della proposta di delibera in oggetto:

La Giunta regionale propone che il Consiglio Regionale

DELIBERI

1) di approvare la concessione e la liquidazione della somma di L. 4.000.000 a favore del Parroco di Diemoz, Rev. Don Paolo Brunodet, a titolo di contributo per le spese sostenute nell'esecuzione dei lavori di restauro nel Santuario dedicato a San Gottardo, in Frazione Lavanche del Comune di Nus;

2) di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento con le modalità di cui all'art. 58 della L.R. 7.12.1979, n. 68, con imputazione della relativa spesa sul Cap. 47050 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1981 ("Contributi per la salvaguardia e manutenzione di edifici ed oggetti di interesse storico ed artistico"), che presenta la necessaria disponibilità.

Presidente - Ha chiesto di parlare l'Assessore al Turismo e Beni Culturali, Pollicini; ne ha facoltà.

Pollicini (DP) - Si tratta di tre provvedimenti: uno riguarda il rifacimento del tetto di un santuario, e gli altri due riguardano l'installazione di due impianti antifurto. Fanno parte di quel capitolo la cui capienza complessiva annuale è di 35 milioni, in cui l'anno scorso c'era un residuo di 28 milioni e mezzo. Questi provvedimenti si inseriscono in questo capitolo e riguardano gli edifici notificati.

Presidente - Ha chiesto di parlare il Consigliere Tonino; ne ha facoltà.

Tonino (PCI) - L'anno scorso abbiamo approvato in Consiglio un piano di massima degli interventi di questa natura. Chiedo ora all'Assessore se esiste un piano analogo per il 1981 presso l'Assessorato e se è possibile farlo avere ai Consiglieri.

Presidente - La parola all'Assessore Pollicini per la replica.

Pollicini (DP) - È in corso di completamento un censimento delle circa 500 cappelle-edifici che esistono nella nostra Regione. C'è la legge dei 500 milioni, votata lo scorso anno nell'ambito degli 8 miliardi dello Stato per i beni culturali. Laddove è previsto un contributo sino ad un massimo di 30 milioni per ciascun intervento, la Sovrintendenza ha nominato un gruppo di lavoro fra i competenti del settore stesso, che dovranno esaminare le varie richieste che sono, in questo momento, in fase di illustrazione da parte dei richiedenti; la Sovrintendenza dovrà poi provvedere alla ultimazione dell'istruttoria delle domande. Dopo tutto ciò, ci sarà la proposta per l'assegnazione di quei contributi di 30 milioni, limite massimo per un intervento.

Presidente - Metto in votazione l'oggetto in discussione.

Esito della votazione:

Presenti: 22

Votanti: 21

Astenuto: 1 (Consigliere Faval)

Maggioranza richiesta: 12

Favorevoli: 21

Il Consiglio approva.