Objet du Conseil n. 609 du 17 avril 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 609/XV - Interpellanza: "Interventi per l'installazione di portabiciclette moderni e sicuri per il ricovero di biciclette a pedalata assistita a disposizione dei dipendenti regionali".
Distort (Presidente) - Passiamo al punto 22 all'ordine. Per la presentazione, la parola al collega Luboz.
Luboz (LEGA VDA) - Andiamo sicuramente su un argomento meno pesante, più leggero, di second'ordine, probabilmente, però credo che sia giusto dare anche risposta all'istanza di diversi ex colleghi che vengono a lavorare in bicicletta. Siamo stati promotori della mobilità ecosostenibile, quindi credo che dobbiamo prestare molta attenzione a coloro i quali ci chiedono, appunto, attenzione verso il mezzo della bicicletta.
Diversi sono i dipendenti regionali che vengono a lavorare in bicicletta e, purtroppo, gli stalli presso cui sono ricoverati i loro mezzi non sono adeguati alle loro esigenze, soprattutto alla necessità di ricoverare mezzi che oggigiorno costano anche diverse centinaia di euro, se non vicino al migliaio, e alcuni mezzi a pedalata assistita sono ben più cari.
L'istanza che porto avanti, per conto di alcuni di questi ex colleghi, è soprattutto quella - credo che sia una banalità, per le spese dell'Amministrazione regionale - di poter spostare il portabiciclette, gli stalli che sono in fondo al parcheggio dei dipendenti regionali, più vicini a piazza Deffeyes, perché sicuramente è un luogo più centrale, dove malintenzionati possono anche avere maggiore difficoltà a operare.
Ritengo che sia esaurito il mio intervento, perché è proprio banale, però confido nell'azione del Governo regionale per porre attenzione a queste istanze.
Presidente - Per la risposta da parte del Governo la parola all'assessore Borrello.
Borrello (SA) - Ringrazio il collega Luboz, che ha fatto un rappel. Effettivamente questa è una problematica che è sul tavolo dell'amministrazione da qualche mese e lei mi dà quindi la possibilità di dire del percorso che è stato fatto, a seguito della segnalazione di alcuni dipendenti, rispetto alla necessità di produrre degli stalli che siano confacenti alle esigenze moderne per il vettore ciclistico.
Detto questo, a seguito della segnalazione che il presidente Fosson mi aveva fatto un mesetto fa, abbiamo dato mandato ai nostri uffici di fare i sopralluoghi, che sono già avvenuti, e fare le valutazioni rispetto alle varie soluzioni alternative agli stalli coperti per quanto riguarda le ultime tipologie di biciclette. Ovviamente c'è una valutazione dei costi, in fase di realizzazione in queste settimane, per arrivare poi a soddisfare la richiesta di alcuni dipendenti.
Per quanto riguarda il secondo quesito che lei pone in alternativa, ricordo solo che per quanto riguarda piazza Deffeyes c'è stata tutta una serie di riqualificazioni e all'epoca era stata spostata - perché una volta era presente sul sedime della piazza principale - la localizzazione del portabiciclette.
Quindi sì, per quanto riguarda la valutazione rispetto alle nuove tipologie e direi che il posizionamento idoneo è quello originariamente definito. Quello che è importante, invece, è che questo è un piccolo tassello rispetto a quella valutazione di carattere generale, di inserire il vettore bicicletta all'interno del quadro più organico della mobilità sostenibile; questo sì. Io ricordo che il collega Bertschy aveva già annunciato questi tipi di ragionamenti, anche in virtù della presa di posizione durante una mozione della collega Minelli. Penso che sia vero che magari sia un tema di secondo ordine, visto che è un aspetto puntuale, ma la politica regionale dei trasporti e l'utilizzazione del vettore bicicletta è sicuramente importante.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Luboz.
Luboz (LEGA VDA) - Grazie, Assessore, mi premurerò ovviamente anche di portare l'informazione presso coloro che mi hanno avvicinato per questa esigenza. Ne approfitto per segnalare, perché mi è stato indicato poco fa, un problema sulla pista ciclabile in Comune di Chambave, visto che siamo nell'argomento ciclabile. A quanto pare una frana impedisce l'utilizzo della pista ciclabile in Comune di Chambave.