Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 375 du 8 juillet 1981 - Resoconto

OGGETTO N. 375/81 - DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: "CONCESSIONE DI GARANZIA FIDEIUSSORIA DELLA REGIONE PRESSO L'ISTITUTO FEDERALE DI CREDITO AGRARIO PER IL PIEMONTE, LA LIGURIA E LA VALLE D'AOSTA A FAVORE DEL 'CONSORZIO DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO RU COURTAUD' CON SEDE IN COMUNE DI SAINT-VINCENT".

Presidente - Illustra l'Assessore Marcoz, ne ha facoltà.

Marcoz (UV) - Come è già detto nella relazione, trattasi di una fideiussione al "Consorzio di miglioramento fondiario Rû Courtaud" per poter accedere alla concessione del mutuo per l'esecuzione dell'opera.

Mi preme far presente a questo Consiglio che l'appalto del tratto intermedio è già stato effettuato. Delle diciassette ditte che sono state invitate, una sola ha risposto all'invito, con un aumento a base d'asta del 385% e l'appalto non le è stato consegnato in quanto si è ritenuto eccessivo questo aumento dei prezzi. Il Presidente del Consorzio sta adesso rivedendo e cercando nuove offerte, in modo che si riesca ad arrivare ad una soluzione più o meno equa. Dico equa in quanto i prezzi a base d'asta sono dell'anno '76, e purtroppo non si possono revisionare perché questo è il sistema di appalto fatto dal Ministero dell'Agricoltura e Foreste, per cui si è obbligati a mettere l'appalto a base d'asta secondo i prezzi del '76. È prevedibile che venga fuori un aumento considerevole, e quindi, non appena l'appalto sarà espletato, sarà mia premura informare il Consiglio di come si è risolta la questione.

Siamo d'accordo sull'emendamento presentato dalla Commissione in quanto, per mancanza di fondi, anziché tre milioni e duecentomila lire per la fideiussione, si mettono solamente due milioni. È chiaro pertanto che ritornerò in Consiglio l'anno prossimo per poter accedere alla rimanenza del mutuo.

Presidente - È aperta la discussione sul disegno di legge n. 304.

Ha chiesto di parlare il Consigliere Péaquin, ne ha facoltà.

Péaquin (PCI) - Naturalmente siamo favorevoli alla fideiussione per la realizzazione di questa opera, l'appalto della quale è andato nei modi che l'Assessore ci ha descritto: una sola ditta ha partecipato, in effetti, con un aumento del 380%, perché i costi sono quelli che sono. Adesso io mi chiedo questo: la garanzia fideiussoria della Regione, di 320 milioni, credo si riferisca a quell'appalto fatto con i prezzi del '76; oggi come sarà possibile realizzare quest'opera, con i costi enormi odierni?

Presidente - Altri che chiedono la parola? Nessuno altro chiede la parola.

La parola all'Assessore Marcoz.

Marcoz (UV) - Bisogna chiarire. Il FEOGA ha ammesso questo progetto, e dalle CEE si è ottenuto un contributo di 168 milioni e rotti; dallo Stato un contributo di 155 milioni e rotti e un mutuo a tasso agevolato, ventennale, di 248 milioni.

Questi sono i fondi che abbiamo disponibili, che ci danno, tra Stato e CEE, un totale di 571 milioni; tutta la differenza sarà a carico della Regione, per l'ammontare di un miliardo e due, un miliardo e tre.

Presidente - Possiamo passare alla lettura dell'articolato.

Do lettura dell'articolo n. 1:

La Giunta Regionale è autorizzata a concedere la garanzia fideiussoria della Regione, nell'interesse del Consorzio di Miglioramento Fondiario Ru Courtaud, con sede in Comune di Saint-Vincent, costituito con D.P.R., fino alla concorrenza massima di L. 320.000.000, per la stipulazione di un mutuo integrativo di L. 248.000.000, da contrarre dal Consorzio con l'Istituto Federale di Credito Agrario per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta, in conformità dell'art. 35-IV e V comma della Legge 27 ottobre 1966, n. 910, destinato al finanziamento delle opere di ricostruzione dell'ultimo tronco del Ru Courtaud.

La garanzia è della durata di anni 20, oltre al periodo di preammortamento, con decorrenza dalla data di stipulazione del contratto del mutuo, e comprende gli interessi le spese, le imposte e gli altri accessori richiesti dall'Istituto Mutuante.

Essa ha carattere sussidiario, a norma del 2° comma dell'art. 1944 del Codice Civile, ai fini della preventiva escussione del debitore principale.

Presidente - Ci sono dichiarazioni di voto sull'art. 1?

Metto in approvazione l'art. 1:

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'articolo n. 2:

La concessione della garanzia fidejussoria regionale di cui al precedente articolo è subordinata:

- All'impegno da parte del Consorzio di sottoporre la propria contabilità, gli atti e le operazioni inerenti l'esecuzione delle opere previste a periodici controlli disposti dalla Giunta regionale;

- All'impegno da parte del Consorzio di destinare la somma mutuata esclusivamente al finanziamento delle opere di ricostruzione del canale Ru Courtaud, come da progetto approvato dalla Regione e dal Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste;

- Alla stipulazione del contratto di mutuo integrativo a tasso di favore per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta, secondo le norme di legge che regolano l'esercizio del credito agrario, dell'art. 35 della legge 27.10.1966, n. 910;

- All'impegno, da parte dell'Istituto Mutuante, di trasmettere all'Amministrazione regionale copia del contratto di mutuo e di comunicare tempestivamente l'importo e le date di ogni erogazione di somme al consorzio.

Presidente - Metto in approvazione l'art. 2:

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'articolo n. 3:

Il Presidente della Giunta regionale e, in caso di assenza o impedimento, l'Assessore alle Finanze sono autorizzati a sottoscrivere gli atti necessari per la concessione, a nome e per conto della Regione, della garanzia fidejussoria di cui ai precedenti articoli, secondo le condizioni e le modalità in vigore presso l'Istituto Federale di Credito Agrario per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta, previamente concordate ed approvate con deliberazione della Giunta regionale, nonché a provvedere agli atti conservativi dei diritti della Regione ed al recupero delle somme eventualmente risultanti a credito della Regione.

La Giunta regionale è altresì, autorizzata a revocare, in ogni tempo, la garanzia fidejussoria, dandone tempestivamente comunicazione al Consiglio.

Presidente - Metto in approvazione l'art. 3:

Il Consiglio approva.

Presidente - All'art. 4 c'è l'emendamento proposto dalla Commissione, del quale do lettura:

"Ridurre la somma di L. 3.200.000 a L. 2.000.000".

Metto in approvazione l'emendamento - non lo metteremo più in votazione nei successivi articoli, ma lo daremo per approvato.

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'articolo 4 nel testo che ha recepito l'emendamento:

Ai sensi della legge regionale 1° aprile 1975, n. 7, gli eventuali maggiori oneri derivanti dalla concessione della garanzia fidejussoria prevista dalla presente legge valutati in annue L. 2.000.000 faranno carico al capitolo 51000 del bilancio in corso e sul corrispondente capitolo dei bilanci di previsione per gli anni successivi.

Alla copertura dell'onere di cui al comma precedente si provvede per l'esercizio 1981 mediante riduzione di pari importo dello stanziamento iscritto al cap. 50050: "Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali (spese di investimento) della parte spesa del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1981.

Per gli anni 1982-1983 con le disponibilità relative a "Oneri non ripartibili" del bilancio pluriennale 1981-1983.

Per gli anni successivi l'onere sarà iscritto con legge di approvazione dei relativi bilanci di previsione.

Presidente - Metto in approvazione l'art. 4:

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'articolo n. 5:

Al Bilancio di previsione della Regione per l'anno 1981, sono apportate le seguenti variazioni:

PARTE SPESA

Variazione in diminuzione:

Cap. 50050 - Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali (spese di investimento)

L. 2.000.000

Variazioni in aumento:

Cap. 51000 - Oneri derivanti dalle garanzie prestate dalla Regione in dipendenza di disposizioni legislative - L.R. 1/4/'75 n. 7

L. 2.000.000

Nell'allegato n. 8 del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1981, approvato con legge regionale n. 17 del 23 marzo 1981 è aggiunto quanto segue:

legge regionale

- Garanzia fidejussoria della Regione presso l'Istituto Federale di Credito Agrario per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta, per l'assunzione di un mutuo bancario da parte del Consorzio di Miglioramento Fondiario Ru Courtaud con sede in Comune di Saint-Vincent.

La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Autonoma della Valle d'Aosta.

Presidente - Metto in approvazione l'art. 5:

Il Consiglio approva.

Presidente - Ci sono dichiarazioni di voto? Non ci sono dichiarazioni di voto.

Il Consiglio è chiamato a votare per votazione segreta sul complesso della legge.

Votazione a scrutinio segreto

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 23

Magg. richiesta: 12

Voti favorevoli: 21

Voti contrari: 2

Il Consiglio approva.

Presidente - Passiamo alla trattazione dell'oggetto 15/n.