Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3260 du 20 février 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 3260/XIV - Interpellanza: "Azioni poste in essere per la predisposizione di un bando per l'individuazione del nuovo Direttore del Forte di Bard".

Farcoz (Président) - Point n° 28 de l'ordre du jour. La parole à la collègue Certan pour l'illustration.

Certan (ALPE) - Con questa interpellanza volevamo avere delle informazioni riguardo al bando per l'individuazione del Direttore del Forte di Bard. Lei aveva detto in un precedente Consiglio che era stato predisposto il bando e ci sarebbe stata poi la divisione fra la carica politica e quella di direttore. Noi con questa interpellanza le chiediamo a che punto è la procedura di selezione, quanti partecipanti hanno aderito. Nella sua intervista, apparsa in questi giorni su due settimanali, ha in parte già risposto. Nel terzo quesito chiediamo il nominativo e la qualifica dei componenti della commissione giudicatrice e quali sono stati i criteri di merito per selezionare tali componenti, se ci spiega com'è stata composta la commissione.

Président - La parole au Président de la Région pour la réponse.

Viérin (UVP) - In effetti, due sono le azioni messe in atto da questo autunno: la prima è quella di separare il ruolo di Presidente della Regione da quello di Presidente dell'associazione, come ci eravamo peraltro impegnati a fare, non creando l'incompatibilità, ma semplicemente separando il ruolo di Presidente della Regione da quello di Presidente del Forte. Quindi la prima azione prevede dei passaggi in fase di conclusione, di cui le dirò, mentre parallelamente è stato scelto di optare per un bando internazionale per la selezione di un direttore. Il 16 novembre quindi è stato pubblicato sul sito, dopo aver deliberato e diffuso su tutti i quotidiani e riviste specializzate, il bando di selezione pubblica per l'individuazione del direttore. È scaduto il 18 dicembre, il 20 abbiamo nominato la commissione, come consiglio d'amministrazione, di valutazione che, come previsto dal bando, si è insediata 15 giorni dopo: termine stabilito per permettere ai candidati di presentare eventuali istanze di ricusazione dei commissari. Sono state presentate 39 candidature e la commissione sta procedendo alla valutazione dei candidati secondo quanto previsto dal bando e si concluderà all'inizio del mese di marzo. In questo senso quindi poi le dirò della commissione, ma l'iter è questo qui, come previsto peraltro da bando.

Parallelamente il 31 ottobre ho segnalato personalmente al consiglio la volontà di modificare il modello gestionale, quindi separando il ruolo di Presidente della Regione da quello di Presidente dell'Associazione Forte di Bard. Il 27 abbiamo condiviso questa intenzione con l'assemblea dei soci e ci sono anche le fondazioni, come lei ben sa. Il 20 dicembre abbiamo esaminato una bozza di modificazione, che è stata inviata ai soci dell'Associazione per le valutazioni di competenza, le fondazioni dovevano approvare al loro interno la modifica dello Statuto. La Fondazione CRT e la Compagnia San Paolo quindi hanno comunicato in questi giorni il loro assenso alle modificazioni, che sono state approvate e quindi i prossimi passi sono che, ricevuta questa parte formale, convocheremo l'assemblea per procedere alle modificazioni dello statuto, che non prevederanno più questa doppia figura.

Per quanto riguarda invece la commissione e come ci si è mossi, i componenti della commissione di valutazione per la selezione del direttore sono stati individuati dal consiglio di amministrazione e il presidente è stato nominato nella persona del dottor Jallà, poi, collega, sono a disposizione i curricula dei membri della commissione. Il professore Jallà è uno dei massimi esperti a livello nazionale e internazionale di arte e di cultura, che peraltro negli anni aveva lavorato al progetto concettuale del Forte di Bard. Sono stati individuati, sempre attraverso l'Associazione Forte di Bard, fuori dai nostri confini degli esperti e delle professionalità del mondo culturale ma anche gestionale, perché, collega Certan, dal bando potrà vedere che, al di là di tutte le richieste di titoli e competenze in ambito culturale e scientifico, c'è anche una parte importante legata all'esperienza e alle qualifiche gestionali. Sono quindi la professoressa Franca Varallo, il professore Giacomo Magnani, i cui curricula sono stati pubblicati peraltro sul sito del Forte all'atto della nomina della commissione. I criteri quindi sono stati di individuare, da parte del Forte, dei professionisti che potessero rappresentare garanzia, al di là di altri crismi di trasparenza, anche di competenze, di alta professionalità scientifica, culturale e gestionale.

Président - La parole à la collègue Certan pour la réplique.

Certan (ALPE) - Grazie, Presidente, per le informazioni. Sono tre i membri quindi della commissione?

(interruzione del Presidente della Regione, fuori microfono)

... la ringrazio.

Président - L'intention de la Présidence est celle de faire encore les points n° 29 et n° 30 et de renvoyer les motions à demain matin. Est-ce qu'il y a quelqu'un contraire? Alors, nous procédons ainsi.