Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 363 du 8 juillet 1981 - Resoconto

OGGETTO N. 363/81 - DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: "CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO AL CONSORZIO REGIONALE PER LA TUTELA, L'INCREMENTO E L'ESERCIZIO DELLA PESCA NELLA VALLE D'AOSTA".

Presidente - La parola all'Assessore Marcoz per l'illustrazione.

Marcoz (UV) - Già in sede di bilancio si era prevista la spesa di cento milioni per completare la ristrutturazione dello Stabilimento di Morgex. Penso che i dati tecnici della relazione fornita ai singoli Commissari della Commissione illustrino esaurientemente quello che si sta facendo a Morgex.

Era previsto di avere un contributo da parte dello Stato sulla famosa legge 984 per l'agricoltura. Finora purtroppo i fondi non sono arrivati, quindi si deve attingere a questi fondi regionali. Penso di non dover dare altre spiegazioni, in quanto sia la relazione allegata al disegno di legge che la relazione suppletiva dimostrano chiaramente quale sia l'attività di questo stabilimento.

Presidente - È aperta la discussione. Ci sono dei Consiglieri che domandano chiarimenti? Nessuno chiede la parola? Possiamo passare all'articolato.

Ricordo per la forma, che anche la II Commissione ha espresso il suo parere favorevole in data 2 luglio, oltre a quello che era già stato espresso il 1° giugno dalla Commissione Affari Generali e Finanze.

Presidente - Do lettura dell'art. 1:

La Giunta Regionale è autorizzata a concedere, per l'anno 1981, un contributo straordinario di L. 100.000.000 a favore del Consorzio regionale per la tutela, l'incremento e l'esercizio della pesca in Valle d'Aosta per la ristrutturazione dello stabilimento ittiogenico di Morgex.

L'onere derivante dall'applicazione della presente legge graverà sul capitolo 30260 che si istituisce nella Parte Spesa del bilancio della Regione per l'anno 1981.

Alla copertura dell'onere di L. 100.000.000 si provvede mediante riduzione di pari importo dello stanziamento iscritto al capitolo 50050 (fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali - spese di investimento).

Presidente - Nessuno chiede la parola?

Metto in approvazione l'art. 1:

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'art. 2:

Al bilancio di previsione della Regione per l'anno '81 sono apportate le seguenti variazioni:

Parte Spesa

Variazione in diminuzione:

Cap. 50050 - Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali - spese di investimento.

L. 100.000.000

Variazione in aumento:

Cap. 30260 - Contributi per la ristrutturazione dello stabilimento di nuova istituzione ittiogenico di Morgex di nuova istituzione.

L. 100.000.000

La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale delle Regione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

Presidente - Metto in approvazione l'art. 2:

Il Consiglio approva.

Presidente - Ci sono dei Consiglieri che intendono fare dichiarazione di voto? Non ve ne sono.

Il Consiglio è chiamato a votare per votazione segreta sul complesso della legge.

Votazione a scrutinio segreto

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 21

Magg. richiesta: 12

Favorevoli: 18

Contrari: 3

Il Consiglio approva.