Objet du Conseil n. 3222 du 6 février 2018 - Resoconto
OGGETTO N. 3222/XIV - Ritiro di mozione: "Impegno a dotare le persone disabili di apposito abbonamento ferroviario gratuito".
Farcoz (Président) - Point n° 34 de l'ordre du jour. La parole au collègue Restano pour l'illustration.
Restano (AC-SA-PNV) - Questa mozione prende spunto dall'interpellanza già discussa durante lo scorso Consiglio, il 24 gennaio, che aveva ad oggetto: "interventi per agevolare l'acquisto di biglietti del treno da parte di persone disabili in tutte le stazioni ferroviarie della regione". Al termine della discussione dell'interpellanza l'Assessore regionale ci comunicò che erano in corso con Trenitalia delle trattative per arrivare ad un abbonamento che avrebbe potuto consentire agli utenti con invalidità certificata al 100 percento di accedere gratuitamente all'utilizzo dei veicoli ferroviari e senza disagi di alcun tipo. Solo per rammentare la discussione in aula... a dire il vero, avevo presentato una risoluzione, quindi sarebbe stato più opportuno discuterla appena dopo l'interpellanza. Adesso mi permetto di rammentare la questione: nel corso del 2016 ci furono delle segnalazioni in merito a degli inconvenienti incorsi a dei disabili che volevano acquistare il titolo di viaggio per utilizzare i trasporti ferroviari. Questo titolo, a differenza del passato, ha una scadenza temporale: un giorno, il che obbliga gli utenti a dei trasferimenti, per esempio, da Pont-Saint-Martin a Verrès per l'acquisto del titolo in quanto le tabaccherie autorizzate e le stazioni di Pont-Saint-Martin non erogano questo tipo di autorizzazione al viaggio. La richiesta era di trovare una soluzione a questo problema che oramai si protrae da parecchio tempo. L'Assessore ci aveva prospettato una soluzione e quindi la risoluzione prima e la mozione oggi chiedono alla Giunta di impegnarsi entro 60 giorni a trovare la soluzione - che era stata prospettata dall'Assessore - di prevedere una tessera o un abbonamento che abbia una validità interregionale, così come viene previsto da altre Regioni e permetta quindi anche ai valdostani di salire eventualmente in una stazione di fuori valle piemontese per rientrare ad Aosta.
Président - Y a-t-il quelqu'un qui souhaite intervenir? S'il n'y a pas d'interventions, je ferme la discussion générale. La parole à l'Assesseur Marguerettaz pour la réplique.
Marguerettaz (UV) - Come ha ben ricordato il collega Restano, rispondendo al precedente atto ispettivo avevo prefigurato la possibilità di dotare i viaggiatori disabili di un abbonamento mensile e questo non tanto per una mia intuizione, ma per la risposta che era stata data da Trenitalia l'11 gennaio 2018. A fronte della nostra richiesta di allungare i termini, di andare nella direzione che il Consigliere Restano conosce bene, Trenitalia aveva risposto negativamente e aveva dato come possibilità quella di dare un abbonamento mensile gratuito. In conclusione nella lettera però diceva: "è necessaria un'approfondita analisi circa la fattibilità tecnica e la possibilità di rendicontare tra i contributi a carico della Regione". Rispetto a questa risposta, noi abbiamo scritto a Trenitalia di procedere e di farci una proposta perché - lo dicevo prima fuori verbale - chiaramente l'emissione di questo abbonamento porterebbe a carico dell'Amministrazione regionale l'intero abbonamento. Il disabile che utilizza frequentemente la ferrovia, porta anche un beneficio all'Amministrazione regionale perché l'abbonamento generalmente ha un costo inferiore, pagando l'abbonamento, quindi noi pagheremmo un corrispettivo congruo. Per coloro che utilizzano sporadicamente l'infrastruttura ferroviaria, però ci troveremmo a pagare un abbonamento sproporzionato all'utilizzo e quindi, da un punto di vista meramente economico, andremmo a pagare un abbonamento laddove probabilmente sarebbe necessario uno strumento diverso. Abbiamo quindi chiesto a Trenitalia di procedere e di farci una proposta con le diverse tipologie, quindi si potrebbe fare o un abbonamento a corse illimitate, oppure potrebbe essere un abbonamento con delle corse contingentate. Il sistema informatico di Trenitalia però è un sistema nazionale quindi questa problematica non è di facile soluzione, non è proprio mettere a posto un registratore di cassa. Noi abbiamo scritto ufficialmente a Trenitalia, collega Restano, dicendo di farci la proposta: ecco che andiamo già nella direzione da lei indicata.
Per quanto attiene al contrario all'altra richiesta, cioè la validità interregionale, dovremmo fare due considerazioni: la prima, occorre intervenire sulla legge regionale, perché nella legge in cui si parla delle agevolazioni tariffarie (la legge n. 29/1997) si parla dell'uso di servizi di trasporto pubblico regionale di cui ai capi II e IV, quindi la linea verso Torino è considerata regionale perché è di competenza della Valle d'Aosta. Lei giustamente mi ha fatto l'esempio di altre Regioni, ma altre Regioni hanno altre interconnessioni, lei pensi al Piemonte, alla Lombardia, alla Liguria, oltre alla Valle d'Aosta, hanno dei problemi che sono un po' diversi. Sulla validità interregionale quindi l'approfondimento è un po' più complesso, direi un passo alla volta. Se riusciamo già ad avere questa tessera, questo abbonamento magari con queste due soluzioni, faremmo già un passo avanti. Le chiederei quindi gentilmente di ritirare la mozione, le faccio avere la copia delle richieste che abbiamo fatto a Trenitalia per documentare che tutto il processo è avviato, in caso contrario ci asteniamo.
Président - La parole au collègue Restano.
Restano (AC-SA-PNV) - Grazie Assessore. Parto dalla fine: sul punto 2) condivido quanto lei ha detto, è molto difficile addivenire ad una soluzione in un periodo molto breve. Per quanto riguarda invece il punto 1), comprendo quanto è stato detto, però mi permetto di sottolineare che si tratta di una cosa urgente. Mi sono confrontato rapidamente con i colleghi, noi siamo disponibili a ritirare la mozione, ci fidiamo, ma non è tanto la documentazione che lei ha già inviato, è il coinvolgimento di Trenitalia che so che è una macchina complessa e articolata e molto grossa, però ritengo ancora oggi che, se noi approvassimo una mozione che dà una scadenza, potrebbe sollecitare un'amministrazione molto grossa. Le diamo fiducia e, qualora voi non vogliate votarla, noi la ritiriamo e confidiamo nella soluzione del problema nei 60 giorni comunque.
Président - La parole à l'Assesseur Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Ringrazio per la fiducia. Vorrei spezzare una lancia per il Direttore regionale di Trenitalia, da quando abbiamo avuto la Direzione regionale, quindi il dottor Zuccalà, devo dire che le questioni della Valle d'Aosta sono seguite con grande attenzione e lo ringrazio pubblicamente anche per l'attività che ha fatto in occasione della Fiera di Sant'Orso. Al di là di un disguido che c'è stato su un materiale rotabile che non è stato accoppiato, mi pare che quest'anno sia andato molto bene. Per dire che seguiamo con attenzione e confidiamo anche nel dottor Zuccalà per avere questa soluzione.
Président - La motion est retirée.
Il Consiglio prende atto del ritiro.