Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3221 du 6 février 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 3221/XIV - Ritiro di mozione: "Progetto per l'istituzione del biglietto unico integrato per l'uso dei mezzi pubblici di trasporto".

Farcoz (Presidente) - Punto n. 33 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, la parola al collega Padovani.

Padovani (CC-MOUV) - Con questa mozione riportiamo in aula un tema che è già stato affrontato più e più volte: il tema del biglietto unico integrato per il trasporto pubblico valdostano. Biglietto unico il cui obiettivo è anche presente nella legge regionale n. 22/2016, che più volte citiamo quando si parla di trasporti pubblici, ma che ancora ad oggi non vede un traguardo perlomeno entro la fine di questa legislatura, non c'è un progetto in itinere che possa vedere la luce in questo fine legislatura. Un biglietto unico che potrebbe mettere a sistema quell'articolato sistema di misure che sono volte ad agevolare gli anziani, i bambini in età prescolare, gli invalidi, gli studenti universitari per l'uso di mezzi pubblici, che già esiste in Valle d'Aosta e che il Governo nazionale ha messo nella legge di bilancio del 2018 come obiettivo.

Con questa mozione non si chiede nient'altro di predisporre tutti gli atti necessari, entro la fine di questo mese, per l'istituzione di questo biglietto unico integrato e di presentare tale progetto alla commissione consiliare competente, perché? Innanzitutto per snellire alcune procedure perché le persone magari in una stessa giornata utilizzano diversi mezzi pubblici per muoversi all'interno della regione, allora, onde evitare che debbano fare tre-quattro biglietti diversi, si potrebbe e si dovrebbe istituire questo biglietto come da legge votata all'unanimità ormai due anni fa e anche per mettere a sistema tutto ciò che già la nostra Regione prevede.

Presidente - C'è qualcuno che desidera intervenire? Non ci sono interventi. Chiudo la discussione generale. Per la replica, la parola all'Assessore Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Come ha detto bene il collega Padovani, l'istituzione del biglietto unico è prevista alla lettera f) dell'articolo 1, comma 2, della legge n. 22/2016 dove all'interno del piano strategico c'è: "introdurre il biglietto e l'abbonamento unico per l'accesso a tutti i mezzi di trasporto pubblico". Come siamo stati d'accordo, nei primi 15 giorni del mese di febbraio quindi sarà trasmessa alle commissioni per il confronto la bozza del piano strategico dove ci sarà anche questo aspetto. Probabilmente, se ha tempo di andare a vedere tutti i problemi che ci sono per l'introduzione del biglietto unico, il collega Padovani si accorgerà di una serie di temi che non sono per niente secondari: ci sono dei problemi di natura tecnologica perché il ferro e la gomma hanno due modalità totalmente diverse per la lettura dei biglietti e la modifica di questo sistema comporta investimenti milionari perché bisogna cambiare tutti i lettori. Ci sono poi anche dei problemi di natura sostanziale: per esempio, gli abbonamenti per il treno hanno un contributo da parte dell'Amministrazione regionale del 30 percento, quindi tutti coloro che hanno quel tipo di abbonamento hanno lo sconto del 30 percento, che viene pagato dalla Regione. Nel momento in cui andiamo ad uniformare i sistemi e creare un biglietto unico, bisognerà o togliere il contributo del 30 percento per gli utenti del treno, o estenderlo a tutti. Immagino che il "Padovani pensiero" vada nella direzione di metterlo a tutti, però è chiaro che questo tipo di discorso avrà delle ricadute sul bilancio non banali. Io sono d'accordo con lei sul fatto che questo sia un obiettivo, però le chiedo di ritirare questa mozione in modo tale da avviare tutta la discussione con la discussione del piano strategico, oppure annuncio l'astensione da parte nostra.

Presidente - La parola al collega Padovani.

Padovani (CC-MOUV) - Assessore, intanto ci ha dato una notizia: che il piano strategico sarà presentato nella prima quindicina di febbraio. Se non ho capito male, in questo piano strategico si parlerà anche del biglietto unico integrato con tutte le difficoltà che io conosco ma che prima o poi dovremo superare. Avete votato - io non c'ero, ma l'avrei votata all'unanimità - una proposta di legge che diceva che tra gli obiettivi c'era il biglietto unico integrato; quindi, in ottemperanza alla legge, si dovrà arrivare finalmente ad avere questo biglietto unico integrato. Se ho capito bene e l'impegno è quello di discutere nella proposta di piano strategico anche del biglietto unico integrato, io ritiro la mozione.

Presidente - La mozione è ritirata.

Il Consiglio prende atto del ritiro.