Objet du Conseil n. 3101 du 19 décembre 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 3101/XIV - Inizio e chiusura della discussione generale congiunta sulle relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti, sul DEFR, sui disegni di legge n. 123 (Legge di stabilità regionale per il triennio 2018/2020), n. 124 (Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2018/2020) e n. 125 (Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale per il triennio 2018/2020).
Rosset (Presidente) - Con 29 Consiglieri presenti possiamo riprendere i lavori. La discussione generale congiunta è aperta. Chiedo ai colleghi se vogliono iniziare ad iscriversi per gli interventi... intanto cominciate ad iscrivervi poi chiaramente inizieremo la discussione. Io chiudo la discussione se non avete nulla da dire. Capisco, Gerandin, che tu dica: "chiudi", ma io faccio ancora un tentativo, dopodiché, se nessuno prende la parola, è inutile che stiamo qui a guardarci l'uno con l'altro... attenzione, che non fate più emendamenti. Non ci sono richieste di intervento, quindi chiudo la discussione generale.
Sospendiamo i lavori per una Conferenza dei Capigruppo.
La seduta è sospesa dalle ore 15:12 alle ore 15:33.
Rosset (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori. Ricordo all'Assemblea che la discussione generale è stata chiusa. Non c'è replica; sono stati presentati degli emendamenti fuori tempo a discussione generale chiusa, rimetto all'Assemblea la possibilità o meno di iscriverli; si assume l'Assemblea la responsabilità. Qualcuno intende prendere la parola?
(brusìo in aula)
... per cortesia, prenotatevi e dite al microfono cosa volete fare. Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.
Viérin (UVP) - Solo per dire che ne abbiamo parlato in Conferenza dei Capigruppo e che a noi va bene che siano accettati gli emendamenti presentati dalle opposizioni.
Presidente - Io ricordo che sono stati presentati fuori termine. Ha chiesto la parola il collega Chatrian, ne ha facoltà.
Chatrian (ALPE) - Mi scuso, ma nel mentre lei stava chiudendo la discussione generale, io ero praticamente dietro al collega Farcoz e stavo consegnando gli emendamenti, quindi non sono stati presentati in ritardo.
Presidente - Lei non giustifichi quello che non può giustificare! Gli emendamenti sono stati accettati, ma voi li avete presentati a discussione generale chiusa. Io non mi prendo l'impegno di accettarli, se non l'Assemblea; l'Assemblea li ha accettati, discorso chiuso. Ovviamente, per discutere sugli emendamenti, bisogna attendere che gli organi competenti possano dare il loro parere. Oltretutto chiederò probabilmente una sospensione perché questi emendamenti vanno inseriti nel disegno di legge, non si possono inserire in quattro e quattr'otto. C'è un altro emendamento, ma già presentato stamattina, quindi si può consegnare.