Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2976 du 7 novembre 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 2976/XIV - Interrogazione a risposta immediata: "Notizie sulla mancata partecipazione dei rappresentanti della Regione all'assemblea straordinaria della Società Italiana Traforo del Monte Bianco".

Rosset (Presidente) - Punto n. 3.04 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione ha chiesto la parola il Consigliere Marquis; ne ha facoltà.

Marquis (AC-SA-PNV) - Questa iniziativa trae spunto dall'aver appreso che il 24 del mese di ottobre si è tenuta l'assemblea della Società Italiana Traforo del Monte Bianco e, considerato che, così come abbiamo sentito, gli argomenti all'ordine del giorno erano di non poca importanza, con questa interrogazione si vuole chiedere al Governo, all'Assessore competente se corrisponde al vero che l'azionista Regione non è stato rappresentato in questa circostanza.

Presidente - Per la risposta ha chiesto la parola il Presidente della Regione; ne ha facoltà.

Viérin (UVP) - Per quanto è della domanda se corrisponde al vero che nessuno ha partecipato all'assemblea della Società Traforo Monte Bianco, intanto informiamo che la partecipazione era prevista in videoconferenza, qui, ma l'assenza della connessione ha reso impossibile il collegamento. Ci siamo comunque raccordati con i nostri rappresentanti che invece hanno partecipato a Roma, peraltro non ancora sostituiti, malgrado le nomine fatte mesi fa.

Approfittiamo anche per dire che questa discussione ha previsto l'attribuzione degli utili per i soci. Noi, come Regione, abbiamo il 10,63 percento, quindi le nostre spettanze - lo annunciamo - saranno di circa 12 milioni di euro; lo diciamo come nota. Ad onor del vero, collega Marquis, la decisione è stata rimandata più volte - io credo che lei lo sappia - e l'assenza della Regione si era verificata il 28 settembre, per cui la Regione avrà avuto i suoi motivi per essere assente, e lei sicuramente li conosce. Questa non è stata un'assenza, bensì una mancanza di collegamento, ma ci siamo comunque raccordati per questa decisione. Ricordo che la decisione esulava dal numero di quote che la Regione ha e si sarebbe sicuramente proceduto in un senso o nell'altro. Si sta parlando anche di modifica dello statuto, come lei saprà. Le diverse posizioni che si sono manifestate all'interno dell'assemblea citata hanno comunque determinato la ripartizione di questi utili. Pertanto diamo la nostra disponibilità anche per il futuro.

Io questa settimana sarò a Roma per la riunione dei Presidenti e avrò alcuni incontri in merito per seguire la questione, perché effettivamente oggi la sfida sui lavori e sugli investimenti che si devono fare sul Tunnel del Monte Bianco è parte della discussione in evoluzione. Saremo quindi attenti su questo dossier.

Presidente - Per la replica ha chiesto la parola il Consigliere Marquis; ne ha facoltà.

Marquis (AC-SA-PNV) - Ringrazio per la risposta. Prendiamo atto delle ragioni per cui non è stato possibile partecipare. Credo che sia stata sottolineata l'importanza di questa assemblea conclusiva di un processo di allocazione di risorse e di ripartizione degli utili tra i soci. Ringraziamo anche per la notizia, che ci è stata confermata, della disponibilità di 12 milioni per la Regione derivanti da questa ripartizione. Crediamo sia importante mantenere e coltivare i rapporti con gli azionisti, soprattutto in un momento delicato come questo per il tunnel, e anche perché le modifiche statutarie che venivano ad essere oggetto di questa assemblea riferivano poi gli interventi di manutenzione da programmare nell'ambito di questa infrastruttura; sono interventi significativi, perché dovranno garantire la transitabilità fino al 2050.