Objet du Conseil n. 2954 du 11 octobre 2017 - Verbale
Oggetto n. 2954/XIV del 11/10/2017 |
COMUNICAZIONE E PRESA D'ATTO DELLE DIMISSIONI RASSEGNATE DAL SIGNOR PIERLUIGI MARQUIS DALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA REGIONE. |
Il Presidente ROSSET dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto, inserito al punto 1.01 dell'ordine del giorno dell'adunanza a seguito delle dimissioni rassegnate dal Presidente della Regione (oggetto n. 2953/XIV).
Prendono la parola la Consigliera Patrizia MORELLI e il Consigliere PERRON, che chiede la convocazione della Conferenza dei Capigruppo per decidere i tempi di discussione.
---
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 10,58 alle ore 11,14.
---
Alla ripresa dei lavori, prendono la parola la Consigliera Emily RINI, il Presidente della Regione MARQUIS, per fatto personale, e i Consiglieri FABBRI, FOSSON, BERTIN e GUICHARDAZ.
IL CONSIGLIO
Premesso che il Presidente della Regione, con lettera in data 10 ottobre 2017 prot. n. 8025/GAB, ha trasmesso al Presidente del Consiglio, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, della legge regionale 7 agosto 2007, n. 21, nonché dell'articolo 9, comma 5, del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale, la sottoriportata lettera con la quale rassegna le proprie dimissioni dalla carica di Presidente della Regione:
"Aosta, 10 ottobre 2017
Ill.mo Andrea Rosset
Presidente del Consiglio
Valle d'Aosta
SEDE
Oggetto: Dimissioni dalla carica di Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste.
Ill.mo Presidente,
Le comunico con la presente le dimissioni dalla carica di Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste.
La prego di volerne dare comunicazione nella seduta del Consiglio regionale da Lei già convocato per mercoledì 11 ottobre p.v..
Nel confermare il mio impegno personale di Consigliere regionale a servizio dell'Assemblea legislativa regionale e dei valdostani tutti, Le porgo cordiali saluti.
F.to: Pierluigi Marquis"
Rilevato che l'articolo 7, comma 2, della legge regionale 7 agosto 2007, n. 21, e l'articolo 9, comma 5, del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale prevedono che le dimissioni del Presidente della Regione sono presentate al Presidente del Consiglio regionale, che ne dà comunicazione al Consiglio nella prima sessione o adunanza utile, e diventano efficaci dalla data di presa d'atto da parte del Consiglio regionale da effettuarsi nella medesima adunanza, e che fino all'elezione del nuovo Presidente della Regione e della nuova Giunta, la Giunta rimane in carica per l'ordinaria amministrazione, fatta salva l'adozione degli atti indifferibili ed urgenti, e la carica di Presidente della Regione è assunta dal Vicepresidente. All'elezione del nuovo Presidente e della nuova Giunta si procede, entro sessanta giorni dalla data di presa d'atto delle dimissioni del Presidente della Regione, con le modalità di cui agli articoli 2 e 4;
Rilevato che, ai sensi di quanto disposto dall'articolo 8, comma 1, lettera b), della l.r. 21/2007, sussiste comunque un termine massimo per l'esercizio dell'ordinaria amministrazione, che è di 60 giorni, decorsi i quali, ove non siano eletti il nuovo Presidente della Regione e la nuova Giunta, stante l'incapacità di funzionare per l'impossibilità di formare una maggioranza, si verificherà ex lege lo scioglimento funzionale del Consiglio regionale;
PRENDE ATTO
delle dimissioni rassegnate dal Signor Pierluigi MARQUIS dalla carica di Presidente della Regione;
DÀ ATTO
- che la Giunta regionale, la cui Presidenza è assunta dal Vicepresidente Laurent VIÉRIN, continui in prorogatio ad assicurare l'ordinaria amministrazione fino all'elezione del nuovo Presidente della Regione e della nuova Giunta, ai sensi degli articoli 2 e 4 della l.r. 21/2007;
- che, come disposto dagli articoli 7, comma 2, e 8, comma 1, lettera b), della l.r. 21/2007, il termine massimo per l'esercizio dell'ordinaria amministrazione da parte della Giunta è di 60 giorni, decorsi i quali si verificherà ex lege lo scioglimento funzionale del Consiglio regionale, ove non siano eletti il nuovo Presidente della Regione e la nuova Giunta.
______