Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1910 du 22 mars 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 1910/XIV - Interrogazione a risposta immediata: "Audizione nella competente commissione consiliare della responsabile delle professioni sanitarie di dipartimento in merito alla riorganizzazione aziendale dell'USL".

Viérin M. (Presidente) - Punto n. 3.01 dell'ordine del giorno. La parola al collega Cognetta.

Cognetta (M5S) - Grazie Presidente.

Con questa interrogazione vorrei soltanto avere conferma di audire al più presto in commissione l'infermiera Moro, che è la coordinatrice responsabile, in quanto si era detto tre mesi fa circa che la riorganizzazione del DERA si fermava, invece purtroppo questa sta andando avanti. Anche durante l'ultimo sopralluogo al 118 fatto poco tempo fa con la commissione, a mie domande precise il responsabile ha dato delle risposte evasive che mi hanno fatto capire che di fatto la cosa sta andando avanti. A questo punto, visto che c'è stato anche uno spostamento ultimamente di quattro unità verso il Pronto Soccorso e quindi si sta continuando a smantellare il 118, io vorrei che in commissione venisse a parlare la responsabile per farci capire esattamente cosa sta accadendo.

Presidente - La parola all'Assessore Fosson.

Fosson (UV) - Grazie Presidente.

Rispondo a queste osservazioni prima con una nota dell'azienda, che è una nota tecnica. Uno spostamento è una normale misura organizzativa, all'interno tra l'altro di un dipartimento della stessa struttura complessa, che in questo caso è quella di Anestesia, Rianimazione e Sale operatorie, con un'articolazione organizzativa necessaria e normale in una situazione di questo tipo come avviene in tanti altri dipartimenti. La nota dell'azienda, poi mi dice che non sono stati tutti trasferiti al Pronto Soccorso, che è un'altra struttura complessa, ma è sempre accaduto in merito agli accordi - e questa è una novità dipartimentale - che all'unità di personale infermieristico sia stato chiesto di trasferirsi temporaneamente presso la struttura complessa del Pronto Soccorso per permettere ad altro personale di effettuare un periodo di rianimazione allo scopo di effettuare una valutazione tecnica. Altre tre infermiere professionali sono state spostate temporaneamente dalla Centrale unica alla Rianimazione, questo perché nella Centrale unica c'è un'infermiera che risponde soltanto alle chiamate e un'altra che si mobilita per l'emergenza territoriale. Un'infermiera è fissa in centrale, invece quella che sale sulle ambulanze è stata messa insieme ad un altro nucleo che è in Rianimazione, per cui questo nucleo dell'emergenza territoriale ha solo cambiato sede. Tre sono in rianimazione e rispondono lì alle chiamate di emergenza con un altro nucleo; invece di stare in Centrale ad aspettare di essere chiamate, aspettano in Rianimazione dove fanno anche dei corsi di approfondimento e nello stesso tempo aiutano i colleghi.

Dal punto di vista politico io confermo che la riorganizzazione del DERA è ferma, perché nessuno ha mai più parlato di medici nel fondovalle o di infermiere. Anche il discorso dell'OTS è stato risolto, gli ambulanzieri non sono stati spostati, quindi la riorganizzazione aziendale arriverà in commissione. Per la seconda volta nella storia anche la riorganizzazione aziendale verrà discussa in commissione e vedrà che questo dipartimento non è stato modificato. Pertanto dal punto di vista politico non è ancora mutato nulla nel DERA, ma solo riorganizzazioni funzionali all'interno della stessa struttura complessa per ottimizzare i servizi.

Per quello che lei ha chiesto sicuramente si sottolinea come qualunque assegnazione di personale medico viene presa in ultimo dal Direttore del dipartimento, che è il responsabile di tutto quello che fanno le infermiere e il DERA. Pertanto il Direttore del dipartimento verrà ad approfondire questi cambiamenti al più presto, in accordo con la commissione. Grazie.

Presidente - La parola al collega Cognetta.

Cognetta (ALPE) - Grazie Presidente.

A me non interessa parlare con il Direttore del dipartimento, ho fatto una richiesta precisa, perché parlare con il Direttore del dipartimento non risolve il problema. Ho chiesto una persona perché ritengo che debba essere udita in commissione questa persona. Quindi io rinnovo la mia richiesta, a questo punto la farò direttamente al collega Restano che è Presidente di Commissione, poiché non è il Direttore responsabile del dipartimento la persona con cui voglio parlare, anche perché non ci risolve il problema. Io voglio sapere esattamente quali sono i problemi e i carichi di lavoro, perché al di là delle parole poi ci sono i fatti e nei fatti sta avvenendo uno smantellamento. Non è assolutamente vero che è soltanto una questione tecnica. Adesso sarebbe troppo lungo affrontare del perché affermo questo, ma comunque se vuole glielo spiego quando avrò maggior tempo. Sottolineo quindi la mia richiesta di parlare con questa signora Moro, perché secondo me è lei che deve darci alcune spiegazioni.