Objet du Conseil n. 1797 du 24 février 2016 - Resoconto
OGGETTO N. 1797/XIV - Interrogazione a risposta immediata: "Istituzione del servizio regionale di riabilitazione equestre a favore di persone con disabilità per l'anno 2016".
Viérin M. (Presidente) - Punto 3.01 all'ordine del giorno. La parole au Conseiller Ferrero.
Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.
Con questa interrogazione molto chiara e molto breve si vuole semplicemente sapere se il servizio regionale di riabilitazione equestre a favore soprattutto di ragazzi disabili e in gran parte affetti da autismo, quello fatto a Nus con l'ausilio dei cavalli - perché vengono utilizzati gli animali proprio per facilitare tutta una serie di sinergie per quanto riguarda i problemi di queste persone disabili - viene assicurato anche per il 2016, vale a dire se sono stanziati i fondi, e se l'Amministrazione regionale ha intenzione di continuare con questo servizio. Questo semplicemente perché si sono susseguite una serie di voci che hanno preoccupato i genitori dei circa 60 ragazzi disabili che fruiscono del servizio sul fatto che c'erano dei dubbi sul rinnovo del contratto inizialmente stipulato con una Onlus il 28 maggio 2013. L'interrogazione ha quindi semplicemente il fine di chiarire questa questione una volta per tutte, per sapere se le voci sono fondate; se sono infondate, allora chiudiamo la questione, sappiamo che il servizio viene garantito e diamo una sicurezza anche a chi ne usufruiva e ne usufruirà in futuro.
Presidente - La parola all'Assessore Fosson.
Fosson (UV) - Mi spiace per queste voci perché, come abbiamo comunicato ai responsabili del servizio di ippoterapia e riabilitazione equestre, è ben chiaro il desiderio dell'Amministrazione di continuare queste attività non solo per il 2016, ma anche per il 2017/2018 con un bando biennale, garantendo chiaramente la continuità. Stiamo ultimando le pratiche. È un servizio sicuramente particolare, sia per quanto riguarda l'autismo, sia anche e soprattutto per la spasticità poiché si ottengono risultati davvero importanti. Particolarmente significativa è l'attività ludico-riabilitativa, svolta nei confronti dei ragazzi affetti da trisomia 21. Premesso che il servizio viene mantenuto e che i fondi ci sono, chiaramente questo è un servizio particolare, di nicchia, estremamente costoso che ha la Valle d'Aosta, per cui già da tempo si dice che con i nostri numeri un servizio di questo tipo non potrà in futuro essere mantenuto; comunque le condizioni saranno di lieve riduzione, si chiederà come in tutti i servizi una partecipazione alle spese per chi può. Le dico però con piacere che è intenzione di tutta l'Amministrazione confermare il servizio per il 2017/2018.
Presidente - La parola al Consigliere Ferrero.
Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.
Una notizia buona e una un pochettino meno buona. Il servizio verrà mantenuto, ci sarà comunque una richiesta di ulteriore concorso da parte delle famiglie, quindi penso anche in questo caso che ci sarà una sorta di ISEE per quanto riguarda il diritto a partecipare in più o in meno, e sicuramente lo capiamo in tempi di magra come questi. Dato che il servizio è molto costoso, sarebbe magari anche il caso di fare una ricontrattazione del contratto con coloro che svolgono il servizio, in maniera tale che il costo di questa operazione di riduzione si ripartisca equamente tra tutti gli attori, quindi: un piccolo sacrificio da parte dell'Amministrazione, un piccolo sacrificio da parte delle famiglie e da parte di chi svolge il servizio.