Objet du Conseil n. 740 du 9 octobre 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 740/XIV - Accettazione delle dimissioni rassegnate dalla Consigliera Marilena Péaquin Bertolin dalla carica di Vicepresidente del Consiglio regionale e sua sostituzione.
Presidente - Allora, su questo tema bisogna prima approvare l'accettazione delle dimissioni, quindi se qualcuno chiede la parola...altrimenti passerei alla votazione dell'accettazione delle dimissioni. La votazione è palese, prego i colleghi di votare. Avete tutti votato? La votazione è chiusa.
Presenti: 32
Votanti: 32
Favorevoli: 32
Il Consiglio approva all'unanimità.
Passiamo all'elezione del nuovo Vicepresidente. Vi ricordo che la sostituzione di un componente per la Vicepresidenza avviene con votazione per scheda e ogni Consigliere può scrivere sulla propria scheda un solo nome. È eletto colui che al primo scrutinio ha ottenuto il maggior numero di voti e, a parità di voti, è eletto il più anziano di età. Se non vi sono richieste di votazione in maniera diversa, si può procedere alla votazione al banco, e ogni Consigliere potrà votare sulla scheda che gli verrà distribuita. Queste sono le modalità di voto. Ci sono proposte al riguardo? La parola al collega Borrello.
Borrello (SA) - Grazie Presidente.
Prima di proporre una candidatura, ne approfitto per ringraziare - a nome di tutta la maggioranza e del Consiglio intero - la Consigliera Péaquin per la disponibilità resa nei due mesi di lavoro svolto. Proponiamo la candidatura del collega David Follien per il ruolo di Vicepresidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.
Presidente - Grazie collega Borrello. Se qualcuno chiede la parola...altrimenti farei distribuire le schede per la votazione. La parola al collega Laurent Viérin...prego, collega.
Viérin L. (UVP) - Merci Monsieur le Président.
À la suite aussi des déclarations politiques qui ont eu lieu dans cette salle du Conseil, qui ont été soulignées par les collègues, nous croyons qui si la majorité, ou même si les forces politiques de l'Union Valdôtaines et de la Stella Alpina ont décidé de procéder à l'élection, nous croyons que, même si nous n'y prendrons pas part...c'est-à-dire nous prendrons part à la votation, mais ce sera un bulletin d'abstention le nôtre, en laissant cette votation prendre son cours...dans ce sens nous croyons que les institutions méritent le respect et que, donc, à la suite de la démission de la collègue Péaquin, il faut procéder au remplacement de ce Vice-président.
Se si ritiene effettivamente che ci siano le condizioni per proseguire almeno su questo punto, sapendo che da un punto di vista politico ci sono delle dichiarazioni importanti, noi non saremo di ostacolo a questa vostra decisione, ma - come annunciavo - noi, come gruppi di opposizione, non esprimeremo i voti né in un senso né nell'altro, e quindi non ostacoleremo in questo senso con una scheda bianca. Grazie.
Presidente - Grazie collega Viérin. Allora procediamo alla distribuzione delle schede ai Consiglieri. Prego gli uscieri di procedere alla distribuzione. Sono state distribuite le schede. Si procede alla votazione. Prego il Consigliere Segretario...sì, bisogna che faccia l'appello per la votazione e per il deposito della scheda nell'urna.
Appello nominale
Presidente - Prego gli scrutatori Borrello, Nogara e Restano... Allora si pronuncia il risultato della votazione:
Presenti: 35
Votanti: 35
Favorevoli: 18
Schede bianche: 16
Nulle: 1
Il collega Follien è eletto quindi Vicepresidente del Consiglio. Formulo allo stesso le mie felicitazioni a nome di tutta l'aula. Punto 4.01 all'ordine del giorno.