Objet du Conseil n. 160 du 8 octobre 2013 - Resoconto
OBJET N° 160/XIV - Communications du Président du Conseil régional.
Président - Je vous communique que le projet de loi suivant a été déposé à la Présidence du Conseil régional:
Projet de loi n° 6 présenté par les Conseillers Donzel, Guichardaz et Fontana le 4 octobre 2013: "Disposizioni in materia di riduzione del numero degli assessorati regionali e introduzione del principio della rappresentanza di genere nella Giunta regionale. Modificazioni alla legge regionale 7 agosto 2007, n. 21".
Je vous communique qu'à partir du 25 septembre les réunions suivantes ont eu lieu:
Bureau de la Présidence: deux fois;
Commission pour le Règlement: deux fois;
Ie, IIe et IIIe Commissions: une fois;
IVe Commission: deux fois;
Ve Commission: une fois;
Ie et IVe Commissions ensemble: deux fois.
Il 3 e 4 ottobre scorso, ho partecipato, ad Assisi, alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome, riunita in occasione delle celebrazioni di San Francesco, patrono d'Italia. La Conferenza ha approvato due ordini del giorno: il primo, sulla tragedia di Lampedusa, per chiedere al Presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, di richiedere con urgenza, di fronte a un'emergenza continentale, la convocazione di un Consiglio europeo straordinario, che affronti la questione dei migranti e appronti nuovi e più efficaci strumenti comuni di politica migratoria, che siano espressione di quella solidarietà tra i popoli europei che l'Unione rappresenta; il secondo, riguardante il processo delle riforme istituzionali, nel quale ho proposto uno specifico riferimento al rafforzamento della collaborazione tra le Regioni a statuto ordinario e quelle a statuto speciale, nel pieno rispetto delle garanzie costituzionalmente garantite, tema che è stato recepito dalle Regioni ordinarie. Credo che questo sia un significativo della maturità di un percorso che non può prescindere dalle differenze istituzionali, territoriali e culturali.
Il 30 settembre scorso la Presidenza del Consiglio ha ricevuto copia dell'atto di rinuncia parziale all'impugnativa del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo all'articolo 28, comma 1, della legge regionale n. 8 del 2013. Copia dell'atto è disponibile presso la Segreteria del Consiglio.
Ci sono richieste d'intervento? Ha chiesto la parola il collega Gerandin. C'è stato un errore...non ci sono richieste? La parola al collega Viérin.
Viérin L. (UVP) - Merci Madame la Présidente.
Simplement pour remercier la Présidente pour la communication qui a été envoyée aux Conseillers sur la question que nous avions soulevée dans la dernière séance, et qui invite, à travers justement cette lettre, à côté d'autres aspects, au respect des travaux des commissions, respect des organes institutionnels, vu aussi les épisodes qui s'étaient passés et notamment l'absence, en commission, de l'Assesseur à l'éducation et à la culture.
Presidente, però c'è un altro aspetto per il quale noi ci appelliamo al suo ruolo, che noi riteniamo importante, che è quello di vigilare - com'era stato esposto anche in alcuni interventi durante l'ultimo Consiglio - sull'applicazione di quanto viene deciso da quest'aula; ci riferiamo chiaramente alla questione delle mozioni o di eventuali risoluzioni che vengono approvate dall'aula, ma che poi non vedono, nell'applicazione oggettiva, una comunicazione anche ufficiale da parte del Consiglio, nel senso che abbiamo appreso a mezzo stampa, alla vigilia dell'ultimo Consiglio, che per esempio l'amministratore unico del Casinò non aveva neppure ricevuto la comunicazione ufficiale della mozione che era stata approvata da questo Consiglio.
Noi, quindi, solleviamo due questioni: la prima, è una questione di rispetto delle decisioni assunte in quest'aula, se c'è un impegno che il Consiglio vota a maggioranza qualificata o all'unanimità, questo poco importa, diventa un impegno ufficiale di quest'aula; ma chiediamo un ulteriore impegno: da un lato, a comunicare - in quanto lei rappresenta tutta l'Assemblea - le decisioni che dall'Assemblea vengono assunte (ci riferiamo in particolar modo alla questione del premio sull'Amministratore unico, ma anche alla questione dell'adesione a INVA da parte degli Enti locali). Nessuna comunicazione, ne abbiamo parlato anche in I Commissione, è stata inoltrata; noi crediamo che in qualità di garante, il Consiglio dovrebbe trasmettere copia degli atti che vengono approvati da questo Consiglio, per dare una valenza esterna a decisioni assunte dall'aula. E poi le chiediamo di vigilare, vigilare affinché questi impegni vengano assunti, perché, a tutt'oggi, la quasi totalità degli impegni assunti non sono stati rispettati, quelli citati, ma anche altri di cui si è dibattuto. Noi crediamo che vigilare su questi aspetti sia molto importante e che anche questo sia rispetto degli organi che lei richiama nella sua comunicazione. Grazie.
Presidente - Altri? Ci sono altri?...sul punto 1.
Viérin L. (UVP) - Oui, Madame la Présidente, au-delà de l'énonciation de principe, nous aimerions avoir de votre part au moins une réponse ou une tentative de réponse. Merci.
Presidente - Io prendo atto della sua richiesta e le comunico, inoltre, che è stato ottemperato in pieno l'impegno e proprio il compito della Presidenza del Consiglio, che è quello di trasmettere l'atto approvato dal Consiglio al destinatario. In questo caso il destinatario era il Presidente della Regione, che ha ricevuto copia della mozione. Noi non possiamo assolutamente inviare all'esterno, ad altri, ad altre persone - fisiche o Enti che siano - atti del Consiglio regionale; quindi quello che deriva dall'impegno preso, come Presidenza del Consiglio, l'abbiamo ottemperato, abbiamo inviato il testo della mozione approvata al destinatario. La parola al collega Viérin.
Viérin L. (UVP) - Sì, si vede che l'impegno assunto non ha sortito nessun effetto, quindi le chiediamo gentilmente, Presidente, di vigilare, che era una parte del nostro intervento nel riconoscere che forse, en bonne conscience, una volta trasmesso, questo non rileva più del suo ruolo, ma il vigilare sul fatto che questi impegni vengano effettivamente realizzati è rispetto di quest'aula. Quindi, se lei...e chiederemo copia della comunicazione degli impegni che sono stati effettivamente trasmessi e, ripetiamo, in merito a queste due questioni, noi vorremmo che ci fosse da parte...visto che lei ha richiamato nella sua lettera aspetti come l'accesso all'atrio, comportamento decoroso, atteggiamento confacente e toni e modi confacenti, le chiediamo anche in modo chiaro e "non fumoso" di richiamare il Governo al rispetto degli impegni che in quest'aula hanno affidato al Governo stesso.
Sul fatto della non possibilità di trasmettere mozioni all'esterno...ecco, noi abbiamo qualche dubbio, nel senso che il Consiglio regionale comunica spesso all'esterno, comunica le decisioni assunte da questo organo. Quindi noi chiediamo, ecco, poi, da un punto di vista formale, ci appelliamo a chi è garante di queste procedure... Per noi l'importante è che questi impegni...altrimenti ci chiediamo perché ci riuniamo, ecco! Ci fa piacere sicuramente dibattere dei temi, ma ci fa anche soprattutto piacere incidere e poter incidere su quello che è il migliorare, su quella che è la situazione della nostra Valle, per il quale ruolo noi siamo stati eletti e ci chiediamo se tutti gli impegni - o comunque gran parte degli impegni - che quindi sono stati votati da questo Consiglio, poi, non vedono dar corso concretamente alle questioni, ci chiediamo in effetti a che cosa serva questo organo!
Presidente - Grazie. La parola al collega Cognetta.
Cognetta (M5S) - Grazie Presidente.
Mi collego a quanto detto dal collega Viérin. Se effettivamente non è stato detto nulla all'Amministratore, forse c'è stata anche un'omissione, credo, perché c'è un problema proprio tecnico rispetto a una risoluzione nostra, cioè se noi facciamo una mozione, la votiamo, dopodiché questa viene trasmessa al primo grado, diciamo così, di collegamento, ma poi non viene trasmessa all'esterno...ricordiamo che la Casinò...siamo noi i proprietari della Casinò S.p.A., mi pare, eh...vuol dire che non facciamo seguito a ciò che abbiamo deciso! Mi sembra una cosa un po' assurda, sinceramente, perché non si tratta di mandarla all'esterno, intendendo per "l'esterno" un qualcosa al di fuori della Regione, credo io! Non so se siamo d'accordo su questa cosa...quindi andava trasmesso; poi, magari, l'Amministratore avrebbe detto, avrebbe agito per le vie legali, avrebbe fatto qualcosa, ma non gli è stato manco detto! Grazie.
Presidente - Solo per fare chiarezza su questa questione: la mozione impegna il Presidente della Regione; noi, come Presidenza del Consiglio, abbiamo immediatamente trasmesso l'atto approvato in Consiglio regionale al destinatario della mozione. Sarà mia premura seguire adesso l'iter di questo atto...il destinatario...
Punto 2 all'ordine del giorno...il n'y a pas de communications. Point 3 à l'ordre du jour.