Objet du Conseil n. 104 du 25 septembre 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 104/XIV - Interrogazione: "Revoca del concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di tecnici di radiologia".
Presidente - Ha chiesto la parola, per la risposta da parte del Governo, l'Assessore Fosson; ne ha la facoltà.
Fosson (UV) - Sì, merci Président.
Per rispondere a questa domanda: "per sapere quali siano state le valutazioni e le esigenze a monte...e su quali basi sia stata presa la decisione della revoca"...ecco, le delibere sono due: quella del 20 febbraio 2012, che prevedeva l'assunzione in blocco a tempo indeterminato di otto tecnici di radiologia, e la delibera dell'agosto 2013, che prevedeva un nuovo bando per l'assunzione di quattro tecnici di radiologia. La valutazione può essere soltanto assimilata a un errore di valutazione rispetto al servizio, ecco; anche dal punto di vista tecnico, assumere di colpo otto tecnici di radiologia vuol dire otto tecnici da introdurre, da seguire, eccetera, per cui probabilmente il cambio di programma da otto a quattro è inserito in questa logica. Volevo dire, appunto, la valutazione è anche che questi altri quattro tecnici rispondono alla scopertura della pianta organica e verranno assunti sicuramente col piano di assunzioni dell'anno prossimo. Quello che mi sento di dire tranquillamente è che quattro al posto di otto tecnici di radiologia non incideranno sulle liste di attesa, in particolare sulla senologia, perché il problema non è l'esecuzione dell'esame, ma la lettura dell'esame. Poi, per quanto riguarda per esempio l'ecografia mammaria, non necessita chiaramente di una prestazione di un tecnico di radiologia, ma viene eseguita direttamente dal medico; quindi è un disservizio e me ne dispiace, ma non incide sicuramente con il buon funzionamento e con la diminuzione delle liste d'attesa che è uno dei nostri impegni. Grazie.
Presidente - Scusate il problema tecnico. Ha chiesto la parola la Consigliera Patrizia Morelli, per la replica; ne ha facoltà.
Morelli (ALPE) - Merci Président.
Il nostro quesito è un quesito molto chiaro: chiedevamo le giustificazioni per le quali era stata fatta una delibera che prevedeva l'assunzione di otto tecnici di radiologia nel 2012. Troviamo quanto meno curioso che, un anno dopo, venga ridimensionata la necessità, addirittura dimezzata. Lei ci dice: "è stato un semplice errore"...mi pare un errore alquanto grave!
Non siamo quindi soddisfatti della risposta riguardo alla giustificazione per la quale lei ci dice: "con un semplice errore...adesso viene corretta la delibera perché non sono più necessari otto tecnici di radiologia". Pensiamo che le valutazioni delle necessità organiche siano senz'altro studiate e valutate, e quindi la sua risposta riguardo al ridimensionamento non ci soddisfa, Assessore.
Presidente - Grazie. Punto 16 all'ordine del giorno.