Objet du Conseil n. 2671 du 13 novembre 2012 - Resoconto
OGGETTO N. 2671/XIII - Interrogazione: "Situazione relativa allo stralcio progettuale della passerella tra la struttura di Cinelandia e il lato destro della strada statale 26".
Interrogazione
Richiamata l'interpellanza oggetto n. 440/XIII del 25 marzo 2009, relativa a "Interventi per garantire condizioni di sicurezza ai fruitori della struttura ricreativa Cinelandia in comune di Saint-Christophe";
Richiamata inoltre l'interpellanza oggetto n. 2168/XIII del 25 gennaio 2012 relativa a "Tempistica degli interventi atti a garantire condizioni di sicurezza per gli esercizi commerciali situati lungo la Strada Statale n. 26 tra Quart e Aosta";
Considerato che in sede di discussione di tali interpellanze, l'assessore alle Opere Pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica Marco Viérin annunciava "lo stralcio dal progetto complessivo del progetto di passerella tra la zona di Cinelandia e il lato destro della statale, dove si fermano i pullman in discesa" e l'inserimento di tale stralcio nel Piano Regionale della Sicurezza Stradale;
Ricordato che, sempre secondo l'assessore alle Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica "è ipotizzabile che l'inizio della fase realizzativa di tale stralcio avvenga non prima del secondo semestre 2013, in considerazione dei tempi che corrono a livello nazionale";
Sottolineata l'importanza di un intervento complessivo di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali lungo la Statale 26 nel tratto tra Quart e Aosta, in particolare in prossimità degli esercizi commerciali e delle strutture ricreative dell'area;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
la Giunta regionale per conoscere:
1) quale sia la situazione circa lo stralcio progettuale della passerella pedonale tra il lato destro della Statale 26 e la struttura che ospita Cinelandia, e se i tempi di avvio del progetto ipotizzati a gennaio siano o meno confermati;
2) quale sia invece la tempistica relativa all'avvio del progetto complessivo della messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali lungo il tratto della Statale 26 compreso tra il comune di Quart e Aosta.
F.to: Carmela Fontana - Donzel
Président - La parole à l'Assesseur aux ouvrages publics, à la protection des sols et au logement public, Marco Viérin.
Viérin M. (SA-UdC-VdA) - Grazie Presidente.
La collega Fontana ha portato all'attenzione l'argomento che conosciamo e sinteticamente posso rispondere al punto uno circa lo stralcio progettuale della famosa passerella che avevamo deciso di anticipare con il collega Marguerettaz e di inserire nella sicurezza stradale: si è ancora in attesa di avere il parere positivo da parte del Ministero delle infrastrutture, però nella fase progettuale abbiamo già previsto lo stralcio, in modo che, appena arriva il parere, possiamo stralciare e mettere l'opera in affidamento.
Su quale sia invece la tempistica relativa all'avvio del progetto complessivo, le posso dare le ultime da quando ci eravamo sentiti a gennaio. Non elenco tutte le riunioni, ma sono una quindicina fra quelle fatte con i Sindaci, con la popolazione e con il Comitato di Quart Amérique; infine il 26 luglio si è svolta la Conferenza dei servizi finale d'intesa Stato-Regione ed è stato approvato l'atto finale il 31 ottobre da parte del Comune di Quart, mentre il Comune di Saint-Christophe lo ha approvato il 13 dello scorso mese e non ha ancora mandato la delibera. Mancavano le due delibere dei Consigli comunali per definire in maniera totale quanto stabilito dalla Conferenza Stato-Regioni del 26 luglio. Tutto procede, è chiaro che su questo investimento abbiamo un accordo con ANAS e, finita la Conferenza Stato-Regioni, dovremo attivarci, come avevo detto nell'ultima interrogazione sull'argomento, per fare avviare il tutto nel secondo semestre 2013 soprattutto in merito alla passerella.
Président - La parole à la Conseillère Carmela Fontana.
Fontana (PD) - Assessore, speravo di avere una risposta più precisa, siamo a fine legislatura e sappiamo quanto è importante questo intervento di messa in sicurezza per i cittadini, invece mi sembra che ancora risposte precise non ce ne siano. Non ho capito bene i tempi, mi pare di capire che andiamo a dopo le elezioni...cioè i tempi...mi aveva detto luglio 2013, questo me lo conferma?
(interruzione dell'Assessore Marco Viérin, fuori microfono)
...abbiamo capito che per questa legislatura non si riesce a fare niente, la mia speranza era che anche solo la passerella, visto l'impegno che c'era stato, si potesse consegnare ai cittadini prima di fine legislatura, invece mi sembra di capire che questo non sia possibile. Grazie.
